La Tata

Dal 1993 - Al 1999

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Irielle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La-Tata-12-e1564609591461



    La Tata (titolo originale The Nanny), è una sit-com americana che fu mandata in onda per la prima volta in America nel 1993 dalla rete televisiva CBS. In Italia è stata trasmessa dal 1995 su Canale 5, poi dal 1998 su Italia 1. La serie si compone di sei stagioni (1993-1999), per un totale di 146 episodi. La serie, oltre all’affetto del grande pubblico, si è guadagnata negli States 11 nominations agli Emmy Awards, ma ne ha vinto solo uno nel 1995 come miglior design dei costumi. Anche in Italia la sit-com ha avuto un grande successo, tanto da rendere Francesca Cacàce, uno dei personaggi di sit-com più amati dal pubblico italiano.

    La Storia
    Francesca Cacace, simpatica ragazza americana di origini italiane (della “Ciociaria”, Rocca dei Papi - Frosinone, solo nella versione italiana, vedi sotto per le differenze di versioni tra Italia e Usa), è stata licenziata dal negozio di abiti da sposa dove lavorava, nel povero quartiere di Flushing nel Queens a New York. Il motivo è semplice: Danny, il suo ragazzo, è proprietario dell’atelier e ha deciso di lasciarla. Ma Francesca non si perde d’animo, ed ora fa la venditrice porta-a-porta di cosmetici e finisce per arrivare nel ricco quartiere di Manhattan. Qui bussa, senza saperlo, alla porta di un ricco produttore di Broadway: Maxwell Sheffield. Il signor Sheffield, inglese, è da poco rimasto vedovo e sta cercando una tata per i suoi tre figli: Maggie, Brighton e Gracie; così egli decide di mettere in prova la simpatica e frizzante Francesca. Inutile dirlo, Francesca riesce subito a conquistare l’affetto e l’ammirazione dei tre ragazzi. Maxwell Sheffield, non può certo pensare di aver aperto la porta della sua casa ad un vero e proprio ciclone, nel corso delle varie puntate la principale causa dei guai è proprio tata Francesca. La tata è una vera rubacuori, ma alla fine finirà per sposarsi (ovviamente!) con Max. Ad aggiungere pepe e comicità alla sit-com contribuiscono anche numerosi altri personaggi: prima fra tutti Zia Assunta, la stravagante (e abbondante!) zia, perennemente affamata e in litigio con suo marito, zio Antonio. Poi c’è la tanto anziana, quanto simpatica, zia Yetta. Inoltre c’è Niles, il maggiordomo impiccione e anche un po’ invidioso delle attenzioni che, la neo-arrivata Francesca, riceve da Maxwell e poi c’è la signorina C.C. Babcock, socia e anche innamorata di Maxwell, che però finirà per innamorarsi di Niles. La serie termina con il parto dei gemelli di Francesca avuti con il signor Sheffield e il trasferimento della famiglia in California.

    * Nella versione originale Francesca Cacace si chiama Fran Fine ed è una newyorchese ebrea del quartiere di Queens, mentre nella versione italiana è cattolica e proviene da Frosinone. Analogamente, quella che nella versione italiana è la zia Assunta in realtà è Sylvia, madre di Fran, e quella che è la zia Yetta è in realtà la nonna Yetta, madre di Sylvia. La migliore amica di Francesca, Lalla, nella versione originale si chiama Val Toriello.

    I personaggi
    * Francesca Cacace (Fran Fine), la Tata
    È la protagonista assoluta della serie. Francesca è una simpatica trentacinquenne (avrà spesso problemi nel confessare la sua vera età) di origini italiane (ebree nell'edizione originale), che si trova catapultata dal Queens in una villa dell’alta borghesia di Manhattan. Con la sua verve riuscirà a conquistare tutta la famiglia Sheffield e anche il pubblico da casa. È molto legata agli “anni d’oro del liceo”, quando tutti i ragazzi le cadevano ai piedi. Caratteristica principale di Francesca è l’abbigliamento: sempre tacchi a spillo, minigonna o pantaloni attillati, tutti i suoi vestiti sono coloratissimi e il tutto è completato dal suo rossetto rosso e dai capelli sempre cotonati.
    * Maxwell Sheffield, il padrone di casa
    Ha origini inglesi ed è ancora molto legato al ricordo della defunta moglie, ma grazie a Francesca riuscirà a scrollarsi di dosso la tristezza e ad innamorarsi di nuovo.
    * Niles, il maggiordomo
    Il maggiordomo, come da copione, è sempre impiccione. Niles inizialmente un po’ invidioso di Francesca, finirà per aiutarla a conquistare il cuore del suo padrone. Si innamora della signorina Babcok.
    * Maggie Sheffield, la figlia maggiore
    È la figlia maggiore e ovviamente Francesca diventerà al sua migliore amica, sebbene addirittura in un episodio della prima serie un fidanzato di Maggie s’innamori di Francesca!
    * Brighton Sheffield, l'unico figlio maschio
    Brighton è lunico figlio maschio e Francesca sarà spesso sua complice. Francesca lo aiuterà anche a capire l’universo femminile.
    * Gracy Sheffield, la più piccola
    Per la piccola Gracie, Francesca sarà una nuova mamma e un modello a cui ispirarsi.
    * C.C. Babcock, la socia di Maxwell
    C.C. è la socia in affari del signor Sheffield ed è rivale in amore di Francesca. Non di rado tra le due donne accadranno simpatici imprevisti e dispetti. Suo malgrado si innamora di Niles
    * Assunta Cacace (Sylvia Fine), zia di Francesca
    Zia Assunta è perennemente affamata ed è veramente stravagante, tanto da tenere il suo divano in salotto ancora coperto con la plastica dell’imballaggio per non farlo rovinare. È una grande amica per Francesca.
    * Yetta, altra zia di Francesca
    Yetta è la vecchia zia di Francesca. Divertentissimi sono i suoi ricordi di gioventù, dove lei è praticamente sempre uguale.
    * Lalla (Val), amica del cuore di Francesca
    È l’amica svampita di Francesca.



    Fonte Wikipedia

    Edited by sweetest thing - 8/1/2020, 22:52
     
    Top
    .
  2. YaSmiNE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grande tata Francesca!!!! ho desiderato il suo matrimonio con Maxwell per anni!! sembravo un po come lo cetton candy oggi.
    Fran Fine e' unica, simpaticissima, bellissima e sembra davvero italiana :uaua:

    vi ricordate i siparietti tra il maggiordomo e la collega di teatro di Maxwell?? alla fine son finiti insieme anche loro! hihihi
     
    Top
    .
  3. Irielle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me sembrava davvero italiana e i siparietti C.C. e Niles erano davvero favolosi!!!!! :uaua:

    Bellissimo il rincorrersi tra Francesca e Maxwell (o almeno all'inizio non sembrava molto corrisposta da Maxwell questa... hem... 'corsa') :D
     
    Top
    .
  4. YaSmiNE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sembrava non corrisposta perche' lei era troppo spostata con il cervello!! per non parlare della zia di Francesca... la voglio anche io una zia cosi'!
     
    Top
    .
  5. David Addison
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    stupenda questa sit com!!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    DALLAS

    Group
    Member
    Posts
    15,757
    ok
    0
    Location
    Con la mente a Los Angeles, con il cuore a Tokyo e con il corpo a Firenze (quasi) *_*

    Status
    Offline
    Già.. davvero splendida e divertente! :lol:

    peccato non ricordi la fine!! XD
     
    Top
    .
  7. piccy6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    era bellissima!!
    anche io ho desiderato tanto che lei e Maxwell si mettessero insieme...
    purtroppo non sono mai riuscita a vedere la fine della serie...
     
    Top
    .
  8. David Addison
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tranquilla,alla fine
    SPOILER (click to view)
    si sposano
     
    Top
    .
  9. piccy6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    davvero?
    fantastico!!

    uffa... peccato essermi persa la fine...
     
    Top
    .
  10. nikyoscar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Tata è ststo un mio telefilm preferito!!mi ha visto crescere!!!
    era troppo bello. le battute taglienti tra Niles e CC erano da morire dal ridere!!!
     
    Top
    .
  11. aras24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bei ricordi! La Tata è stato uno dei primi telefilm che ho guardato, insieme a mia madre... Ricordo di averne anche parlato in un tema alle elementari XD

    E poi faceva morire dalle risate, ancora oggi a ripensare ad alcune scene mi prende a ridere!
     
    Top
    .
  12. Patrizio1989
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la scena di niles che balla in mutande con gli occhiali da sole usando la scopa come asta del microfono sarà sempre indelebile nella mia mente, mi ha cambiato la vita
     
    Top
    .
  13. aras24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :uaua: :uaua: :uaua: sono cose che segnano, in effetti...
     
    Top
    .
  14. tweester
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' stato anche per me il primo telefilm visto. Non mi perdevo una puntata e le conosco tutte a memoria.
    E tuttora quando capita di rivederlo, muoio dalle risate.
    Qualcuno se la ricorda la puntata di San Valkentino ed il mega cartellone color magenta?!
    Passo ancora le ore a riderci quando ci penso!!!!

    E' vero, Patri!!!
    Grande scena!!!!!
     
    Top
    .
  15. aras24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quale cartellone??? Non me lo ricordo...
     
    Top
    .
24 replies since 13/3/2007, 14:43   1206 views
  Share  
.
Top