X-Files

Dal 1993 - al 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    DALLAS

    Group
    Member
    Posts
    15,757
    ok
    0
    Location
    Con la mente a Los Angeles, con il cuore a Tokyo e con il corpo a Firenze (quasi) *_*

    Status
    Offline
    Da Wikipedia

    15d908382442710


    « The Truth is Out There. »

    « La verità è là fuori. »
    (Fox Mulder e tagline della serie.)



    X-Files (The X-Files) è una serie televisiva statunitense ideata da Chris Carter e trasmessa dalla Fox dal 1993 al 2002 e successivamente a partire dal 2016.
    La serie vede protagonisti due agenti dell'FBI, interpretati da David Duchovny e Gillian Anderson, la cui attività si caratterizza per indagare su particolari casi di natura paranormale, che richiamano varie sottotematiche del cinema dell'orrore e della fantascienza, tra i quali creature leggendarie, teorie del complotto, mutazioni genetiche, percezioni extrasensoriali, psicocinesi, intelligenza artificiale, UFO e alieni.
    Molti degli episodi sono narrativamente autoconclusivi, presentando la formula del "mostro della settimana", ma alcuni presentano in tutto o in parte temi ricorrenti, sviluppi narrativi nel loro insieme noti come la "mitologia" della serie; in particolare la trama orizzontale si incentra nel tentativo dei protagonisti di svelare un complotto riguardante una prossima invasione aliena. Nel corso di anni di indagini Fox Mulder e Dana Scully scopriranno infatti che un gruppo di persone, facente parte di un misterioso consorzio infiltrato nel cuore del governo statunitense, ha instaurato contatti con una civiltà extraterrestre allo scopo di sviluppare assieme una generazione di ibridi umano-alieni e al contempo un virus/vaccino con un duplice obiettivo: quello "ufficiale" di agevolare agli alieni la conquista della Terra, e quello "ufficioso" di salvare, mediante il vaccino, se stessi ed i propri cari dal conseguente sterminio previsto con l'invasione.
    X-Files è stata accolta da un grande successo di critica e di pubblico, ottenendo importanti riconoscimenti come il Golden Globe per la miglior serie drammatica, affermandosi presto come un cult e un classico della televisione di fantascienza, punto di riferimento e fonte di ispirazione per molte opere successive. Al raggiungimento della sua nona stagione, per molti anni rimasta l'ultima prodotta, nel 2002 era anche diventata la serie di fantascienza più longeva nella storia della televisione statunitense, primato negli anni seguenti superato da fiction come Smallville e Stargate SG-1.
    Tra la quinta e la sesta stagione è stata tratta un'omonima prima pellicola cinematografica, uscita nelle sale statunitensi il 19 giugno 1998, mentre un ulteriore film stand-alone, X-Files - Voglio crederci, è stato distribuito in patria dal 25 luglio 2008. Dal 24 gennaio 2016, quattordici anni dopo la cancellazione della serie nel 2002, la Fox decise di riportare in vita il franchise con una miniserie che costituisce la decima stagione. Ad aprile del 2017, la Fox ha annunciato anche un'undicesima stagione, composta da 10 episodi, andata in onda dal 3 gennaio 2018.
    La serie televisiva X-Files si compone di 218 episodi, i primi 202 sono stati trasmessi per la prima volta nell'arco di nove stagioni tra il 1993 e il 2002, mentre una decima stagione di sei episodi è andata in onda nel 2016, seguita da una undicesima distribuita nel 2018. Due film sono inoltre stati prodotti, il primo nel 1998, tra la quinta e la sesta stagione, il secondo nel 2008, fra la nona e la decima.
    Durante le prime fasi della produzione, Carter fondò la Ten Thirteen Productions e iniziò a pianificare le riprese del pilot a Los Angeles. Tuttavia, non riuscendo a trovare luoghi adatti per molte scene, decise di esplorare un'area dotata di foreste più cinematografiche: Vancouver. In Canada furono girate le prime cinque stagioni, a partire dalla sesta stagione la produzione si trasferì a Los Angeles anche per accomodare le richieste di Duchovny. Duchovny era infatti scontento della lontananza dalla moglie Téa Leoni, e secondo alcune fonti anche delle condizioni climatiche del luogo. A Vancouver sarebbero poi stati girati il film X-Files - Voglio crederci e la decima stagione.
    L'iconica musica della sigla è stata creata dal compositore della serie, Mark Snow, il quale per gli effetti si ispirò al singolo dei The Smiths How Soon Is Now? Caratteristica della sigla è anche l'uso di split screen; l'intenzione di Carter era di usare immagini che richiamassero il soprannaturale dal forte impatto emotivo. Il risultato valse subito un premio Emmy per il miglior design di una sigla.
    La sigla rimane sempre la stessa, ad esclusione di qualche episodio, come ad esempio il pilota che non ha una sigla, dalla prima fino alla settima stagione, quando Duchovny lascia il cast regolare. Nell'ottava stagione e ancor più nella nona, la sigla viene infatti modificata dando risalto all'aggiunta dei nuovi interpreti.
    Dopo l'uscita del secondo film, prodotto come opera autonoma che non continua la trama generale della serie, Chris Carter espresse più volte l'interesse a continuare la saga attraverso nuovi film che portassero avanti anche la mitologia della serie. Tuttavia, il 17 gennaio 2015 il presidente di Fox Television Group, Gary Newman, annunciò invece che erano in corso trattative per riportare il franchise in televisione. Il 24 marzo 2015 fu poi confermata la produzione di una miniserie "evento" di sei puntate che avrebbe visto il ritorno dello showrunner Chris Carter e della coppia di attori protagonista.

    Carter, che ricopre i ruoli di autore e produttore esecutivo, oltre che di regista per diversi episodi, ritrovò nel gruppo di autori Darin Morgan, Glen Morgan e Jim Wong, che avevano collaborato alla produzione di varie sceneggiature durante le prime quattro stagioni, mentre altri autori storici come Frank Spotnitz e Vince Gilligan spiegarono di non poter partecipare al progetto in quanto impegnati con altri progetti: The Man in the High Castle e Better Call Saul. Mark Snow, inoltre, è nuovamente il compositore musicale, e Anne Simon, professoressa di biologia presso l'University of Maryland, ritornò a coprire le vesti di consulente scientifica, collaborando direttamente all'ideazione del soggetto del sesto episodio.
    Nel cast, oltre a Anderson e Duchovny, riprendono i loro ruoli anche Annabeth Gish, Mitch Pileggi, William B. Davis, Sheila Larken e il trio interprete dei Pistoleri Solitari: Bruce Harwood, Tom Braidwood e Dean Haglund. Le riprese ritornarono a svolgersi nei pressi di Vancouver, già principale luogo di produzione delle prime cinque stagioni e del film del 2008..
    Secondo Carter, che affermò di aver iniziato a raccogliere articoli giornalistici da cui prendere spunto per nuove trame sin dalla fine della serie originale, la nuova stagione mira a raccontare nuove storie in un contesto politico rinnovato, presentando sia episodi con la formula del "mostro della settimana" che più legati alla mitologia della fiction. È stata ideata con l'intenzione di risultare accessibile anche agli spettatori che non hanno familiarità con il franchise; all'inizio del primo episodio vengono riassunti i punti salienti delle precedenti nove stagioni.
    Il 20 aprile 2017 è stata annunciata anche un'undicesima stagione per la stagione televisiva apparsa nel 2018.

    TRAMA

    Fox William Mulder è un singolare agente dell'FBI: lavora in un settore chiamato appunto X-Files, un archivio dove vengono catalogati e raccolti tutti i casi ritenuti inspiegabili e di supposta natura soprannaturale. La passione di Mulder per tale genere di casi deriva dall'ossessione sviluppata dal traumatico rapimento della sorella, avvenuto, a suo dire, da parte degli alieni quando aveva dodici anni. Da quando è entrato nell'FBI si è occupato di cercare di dare spiegazioni e raggiungere la verità prestando fede a prove e testimonianze ritenute "impossibili" o prive di credito da parte dei suoi colleghi e della comunità accademica. All'inizio della serie gli viene affiancato un partner dai suoi superiori, Dana Katherine Scully, medico e scienziata che utilizzando le sue competenze scientifiche avrebbe il compito di screditare le bizzarre tesi di Mulder. In realtà con il passare del tempo anche lei si troverà di fronte a fatti in grado di scuotere le sue certezze e la sua fede nella "scienza ufficiale".
    Nel corso di anni di indagini in cui hanno a che fare con svariati casi di creature mostruose, esperimenti segreti, virus letali e rapimenti alieni, raccolgono indizi che sveleranno l'esistenza di un complotto ordito da un'enigmatica organizzazione nota come il Consorzio, che mira a tenere nascosta l'esistenza di vita extraterrestre intelligente e a facilitare una futura occupazione, che prevede lo sterminio degli umani, da parte di una razza di alieni chiamata Colonizzatori.

    I STAGIONE

    L'agente speciale dell'FBI Fox Mulder si è guadagnato la nomea di "Spooky Mulder" occupandosi prevalentemente dei cosiddetti X-Files, casi irrisolti ai quali è attribuita una presunta origine paranormale. Per tali investigazioni gli viene assegnata una partner, Dana Scully, i cui superiori sperano sia in grado di sfatare e screditare il suo lavoro. Il loro primo caso insieme è l'indagine su possibili rapimenti alieni nell'Oregon, che vacilla quando la loro principale prova rimane distrutta in un incendio.
    A partire da un caso successivo, riguardante la scomparsa di un pilota dell'United States Air Force, iniziano ad avvalersi dell'informatore anonimo Gola Profonda (Deep Throat), che fornisce loro varie informazioni sensibili. In seguito potranno contare anche sull'aiuto dei Pistoleri Solitari (The Lone Gunmen), un trio di hacker cospirazionista. Gola Profonda rimane tuttavia presto ucciso mentre tenta di aiutare gli agenti a svelare l'esistenza di un programma governativo di clonazione umana, tentativo che porterà alla chiusura dell'unità X-Files.

    II STAGIONE

    Senza poter continuare il suo lavoro con Scully, Mulder ottiene informazioni su un possibile contatto extraterrestre nel Porto Rico, scoprendo che il programma SETI presso il radiotelescopio di Arecibo è in procinto di chiudere. Alla coppia viene in seguito consentito di riprendere il lavoro sugli x-files. Scully viene rapita da un instabile personaggio vittima di molteplici rapimenti alieni, Duane Barry. Barry porta Scully su una collina dove viene rapita, apparentemente da alieni. Viene ritrovata in un secondo momento in stato comatoso nei pressi di un ospedale, recuperando le forze diversi giorni dopo. Mulder riceve una telefonata dal padre, dal quale apprende che la sorella Samantha, rapita da bambina, ha fatto ritorno. Samantha viene inseguita da un cacciatore di taglie mutaforma che ha già assassinato vari cloni umani. Samantha viene uccisa, anche se è poi rivelato che si trattava solo di uno di diversi cloni creati con tessuto alieno dai colonizzatori allo scopo di produrre ibridi umani-alieni.
    I Pistoleri Solitari riferiscono a Mulder e Scully del riuscito tentativo di un loro amico di penetrare il sistema informatico del Dipartimento della Difesa. L'hacker, Kenneth Soona, riesce a consegnare a Mulder le sue scoperte su una cassetta digitale, ma viene presto assassinato. I file consegnati sono inoltre scritti in lingua navajo; Mulder si deve quindi rivolgere ad un uomo Navajo, Albert Hosteen, per capirne i contenuti. Il nipote di Hosteen fa vedere all'agente un vagone abbandonato contenente quelli che sembrano corpi alieni. Mentre è all'interno del vagone, sul posto sopraggiunge l'uomo che fuma, antagonista principale della serie, che dà fuoco al vagone.

    III STAGIONE

    Mulder viene ritrovato e salvato da Hosteen. Nel frattempo, Scully indaga sul possibile collegamento tra il programma per l'eradicazione del vaiolo e le sperimentazioni genetiche sugli uomini, scoprendo che uno scienziato nazista, il quale aveva disertato durante l'operazione Paperclip, ha condotto esperimenti volti a creare ibridi umani-alieni. La sorella Melissa viene uccisa da assassini che la scambiano per lei. Durante le indagini su un'autopsia aliena, Mulder si ritrova su un treno che trasporta un ibrido umano-alieno. Mulder rimane quasi ucciso dagli agenti del Consorzio, ma viene salvato dal suo informatore Mr. X. Scully, nel frattempo, si incontra con un gruppo di donne con esperienze di rapimenti alieni simili alla sua, e conosce un membro del Consorzio noto con il nome di First Elder, che le spiega come durante il suo rapimento sia stata trasferita su un vagone simile a quello trovato da Mulder, nel quale scienziati giapponesi hanno sperimentato su di lei.
    L'equipaggio di una nave francese che cerca di recuperare il relitto di un sottomarino della Seconda Guerra Mondiale dal fondo del mare rimane ustionato da misteriose radiazioni, e uno dei membri contrae il virus "olio nero", anche detto cancro nero. Il virus, che controlla il corpo del marinaio, si trasferisce nella moglie e viaggia fino a Hong Kong alla ricerca dell'intermediario che ha messo in vendita segreti governativi, che anche Mulder sta cercando. Mulder individua Alex Krycek a Hong Kong ed il virus si trasferisce nel corpo dello stesso Krycek. Scully scopre che il sottomarino era venuto in contatto con l'olio nero mentre era alla ricerca di un aereo militare precipitato. L'infettato Krycek raggiunge una base balistica in cui è nascosto un UFO; il virus lascia Krycek ed entra nella navicella. Nel frattempo, Scully riesce a trovare Luis Cardinal, l'assassino di sua sorella Melissa.

    IV STAGIONE

    Quando il Consorzio sospetta che uno dei suoi membri sta passando informazioni a Mulder e Scully, organizza una trappola per individuarlo, usando informazioni sulla sicurezza della madre di Mulder come esca. Mr. X viene scoperto e ucciso, ma non prima di essere in grado di fare il nome di un altro informatore a Mulder e Scully, Marita Covarrubias, rappresentante speciale del segretario generale delle Nazioni Unite. L'aiuto di Covarrubias è presto richiesto quando Mulder deve raggiungere una località sul fiume Tunguska Pietrosa in Russia per investigare una nuova contrazione del virus olio nero. Mentre è lì, viene imprigionato in un gulag e usato, con successo, come cavia per testare un vaccino contro il virus. Riesce poi a scappare e fare ritorno negli Stati Uniti, dopo aver anche scoperto che Krycek sta lavorando con i russi. A Scully viene diagnosticato un cancro, che le fa sorgere incertezze sul suo futuro all'FBI. Mulder è convinto che la causa della malattia sia stata il suo rapimento alieno, ed è pronto a stringere un accordo con il Consorzio per trovare una cura. Viene però dissuaso da Walter Skinner, che fa un accordo del genere personalmente di nascosto.

    V STAGIONE

    Inseguito da un assassino responsabile del ritrovamento di un falso cadavere alieno, Mulder sfrutta l'occasione per fingere la sua morte. Usa quindi tale distrazione per infiltrarsi al Pentagono per trovare una cura per Scully, mentre questa riesce a svelare un collegamento tra il Consorzio e l'FBI.
    Mentre una razza aliena ribelle attacca diversi gruppi di abdotti, gli agenti incontrano Cassandra Spender, una donna che afferma di essere stata rapita molteplici volte e vuole rivelare un messaggio positivo sugli alieni. Più tardi, Mulder pone Scully sotto ipnosi per apprendere la verità sul suo rapimento, mentre Cassandra scompare e suo figlio, Jeffrey Spender, cerca di fare carriera nell'FBI. Il Consorzio, nel frattempo, accelera i test per il vaccino contro l'olio nero, sacrificando a tal fine anche propri agenti. In seguito, l'assassinio di un grande maestro internazionale di scacchi guida Mulder e Scully in un'indagine che colpisce il cuore dell'unità X-Files, scoprendo che il vero bersaglio era un ragazzo telepatico, Gibson Praise.

    I FILM

    Dopo che l'unità X-Files è di nuovo chiusa, Mulder e Scully sono mandati in missione per gestire la minaccia di un attacco terroristico. Tuttavia, quando un edificio governativo viene distrutto, Mulder viene avvicinato da un misterioso dottore, Alvin Kurtzweil, il quale gli rivela che un nuovo ceppo del virus olio nero è stato scoperto nel Texas settentrionale, che causa una gestazione extraterrestre nell'ospite entro 96 ore. Afferma anche che la bomba è stata piazzata da agenti governativi per distruggere le prove. Dopo che Scully è punta da un'ape infetta dall'olio nero e rapita, Mulder riceve la sua localizzazione e un vaccino di prova sviluppato dal Consorzio dall'uomo dalle mani curate, che viene poi assassinato. Ciò lo conduce in Antartide, dove scopre una gigantesca nave spaziale aliena sepolta. All'interno trova Scully, alla quale somministra il vaccino, che riesce a curarla.

    VI STAGIONE

    A Washington, Mulder presenta all'FBI le sue esperienze in Antartide, ma gli viene negata la riassegnazione all'unità X-Files: Mulder e Scully sono rimpiazzati da Jeffrey Spender e Diana Fowley. Dopo che uno scienziato del Consorzio accidentalmente entra in contatto con l'olio nero generando la gestazione di un alieno, Mulder e Scully tentano di rintracciare la creatura a Phoenix, prima che riesca a catturarla il Consorzio. Più tardi, Skinner è misteriosamente avvelenato da un'infezione di nanorobot. Il colpevole si rivela essere Krycek, che controlla la nanotecnologia potenzialmente debilitante nel corpo di Skinner al fine di raggiungere i suoi obiettivi.
    Mulder e Scully apprendono che gli alieni ribelli hanno bruciato dottori che avevano lavorato su Cassandra. Dopo averla trovata, lei li informa che gli alieni sono sulla Terra per distruggere tutta la vita e che lei è un ibrido umano-alieno. L'uomo che fuma rivela tutto a Diana Fowley, che accetta di aiutarlo tradendo Mulder. Fowley conduce con la forza Mulder, Cassandra e Scully ad uno dei centri per la prevenzione e il controllo delle malattie, a Fort Marlene. Nel frattempo, il Consorzio si raduna ad un check point, pronto per essere portato via dai colonizzatori, che si stanno preparando per l'invasione. Tuttavia, sono raggiunti dagli alieni ribelli, che li inceneriscono tutti, compresa Cassandra, mentre l'uomo che fuma e Fowley riescono a fuggire. Jeffrey Spender è poi ucciso dall'uomo che fuma. Molti mesi dopo, un artefatto metallico con iscrizioni è scoperto su una spiaggia della Costa d'Avorio. Dopo che Mulder esamina l'oggetto, cade in un grave coma. Sperando di trovare una cura per il partner, Scully si reca in Africa e scopre un gigantesco relitto di una nave spaziale, parzialmente sepolta nell'oceano.

    VII STAGIONE

    Skinner e Michael Kritschgau tentano disperatamente di trovare la verità sull'oggetto alieno. Scully ritorna dall'Africa per vedere Mulder, ma lui è scomparso. Contatta quindi Kritschgau e Skinner per trovarlo. L'uomo che fuma ha rapito Mulder per trapiantare la parte telepatica del suo cervello nel suo cranio, ma l'intervento non ha successo. A seguito dell'intervento non riuscito, Mulder si ritroverà con un tumore cerebrale, ma non lo rivelerà a Scully.
    Mentre indaga sulla strana scomparsa di una ragazza, Mulder scopre la verità su sua sorella. Si scopre quindi che la sorella è stata presa da uno spirito benevolo che salva le anime dei bambini condannati a morire nella sofferenza. Insieme, Mulder e Scully individuano prove che dimostrano come Samantha sia stata rapita dall'uomo che fuma, venendo costretta a vivere in una base abbandonata dell'esercito e a subire esperimenti. Mulder riesce a ricongiungersi con lo spirito di Samantha, occasione che gli offre l'opportunità per una chiusura emotiva e per andare avanti. In seguito, Mulder e Scully indagano sul caso di un rapimento alieno che li fa tornare in Oregon, dove avevano lavorato al loro primo caso insieme. Durante l'indagine, Mulder parte a bordo di un UFO.

    VIII STAGIONE

    Scully incontra l'agente John Doggett, a capo di una task force formata per cercare Mulder. Anche se la ricerca non ha successo, Doggett viene assegnato all'unità X-Files e inizia a lavorare con Scully a diversi casi. Quando Scully apprende che molte donne sono state rapite e ingravidate con bambini alieni, inizia ad avere dubbi sulla propria gravidanza, scoperta alla fine della stagione precedente.
    Doggett introduce Scully a Monica Reyes, un'agente dell'FBI specializzata in crimini ritualistici. Poco dopo il corpo di Mulder senza vita viene rinvenuto di notte in una foresta. Dopo il funerale dell'agente, Skinner viene minacciato da Krycek, che vuole costringerlo a uccidere il bambino di Scully prima che nasca. Billy Miles, abdotto diverse volte e scomparso la stessa notte in cui era stato rapito Mulder, viene ritrovato apparentemente senza vita. In realtà mostra ancora debolissimi segni vitali e in seguito viene completamente resuscitato in piena salute. La stessa esperienza si ripete con Mulder. Recuperate le forze, guarito anche dal tumore, Mulder indaga su diversi x-files per i quali gli era stato ordinato di non farlo, disubbidendo quindi agli ordini; viene poi licenziato lasciando a Doggett la guida dell'unità. Mulder continua però a collaborare in modo non ufficiale.
    Accettando malvolentieri l'assistenza di Krycek, Mulder, Doggett e Skinner scoprono che un virus alieno creato recentemente da membri del governo ha rimpiazzato diversi umani, compresi Miles e vari altri funzionari di alto livello dell'FBI, con cosiddetti Super Soldati. Krycek afferma che i soldati sono virtualmente invincibili e hanno il compito di assicurarsi che gli umani non sopravvivano alla colonizzazione della Terra. Temono anche che il bambino di Scully sia "speciale". Quando Miles arriva al quartier generale dell'FBI, Mulder, Doggett, Skinner e Krycek aiutano Scully a fuggire con Reyes, il quale la porta in una remota fattoria. Poco dopo Skinner uccide Krycek, Scully partorisce un bambino apparentemente normale mentre i Super Soldati la circondano. Senza spiegazioni, gli alieni si allontanano quando Mulder giunge sul luogo. Mentre Doggett e Reyes fanno rapporto all'FBI, Mulder conduce Scully e il neonato, William, al suo appartamento.

    IX STAGIONE

    Mentre Mulder si nasconde e Scully viene riassegnata all'accademia dell'FBI, Reyes diventa il nuovo partner di Doggett all'unità X-Files. Doggett, Scully e Reyes scoprono una cospirazione che mira a diffondere cloramina nelle acque, in grado di dar vita a mutazioni e creare Super Soldati. Raggiungono un laboratorio clandestino dove si stanno conducendo esperimenti che coinvolgono anche William. La loro indagine è però ostacolata dal vice direttore Alvin Kersh e da Brad Follmer. Scully spera di ricongiungersi con Mulder dopo che uno sconosciuto, l'uomo ombra, si offre di aiutarla. Tuttavia, Mulder e Scully rimangono quasi uccisi quando l'uomo ombra si rivela essere un Super Soldato. Più tardi, Scully, Doggett e Reyes individuano una pericolosa setta UFO che ha trovato la nave spaziale in Africa. La setta rapisce William, ma viene sterminata quando il suo pianto attiva le armi della nave che uccidono tutti senza colpire il bambino.
    In seguito, Doggett trova uno strano uomo sfigurato nell'ufficio dell'X-Files. Inizialmente crede sia Mulder, ma si rivela poi essere il suo fratellastro, Jeffrey Spender. Spender ha poi l'occasione di infilare un ago in William; gli altri agenti credono lo abbia infettato con un virus ma in realtà si tratta di una cura per i poteri del bambino. Mulder esce allo scoperto per cercare informazioni in una base militare e, dopo essersi scontrato con l'apparentemente indistruttibile Super Soldato Knowle Rohrer, ne sarà accusato dell'omicidio e sottoposto a processo. Con l'aiuto di Kersh, Scully, Reyes, Doggett, Spender, Covarrubias e Gibson Praise, Mulder fugge. Mulder e Scully vanno poi nel Nuovo Messico per trovare un vecchio "uomo saggio", che si rivela essere l'uomo che fuma, il quale profetizza loro l'arrivo degli alieni per il 22 dicembre 2012. Doggett e Reyes aiutano Mulder e Scully, la quale aveva nel frattempo deciso di affidare il figlio in adozione, a sfuggire all'FBI; i due sono poi visti per l'ultima volta insieme in un motel di Roswell, destinati a fronteggiare un incerto futuro.

    X STAGIONE

    Nel 2016, più di sette anni dopo l'uscita di un secondo film e quasi quattordici dopo la conclusione della nona stagione, l'ex coppia di agenti FBI Fox Mulder e Dana Scully, che ora lavora separata, è nuovamente coinvolta in indagini sul paranormale, quando il primo viene informato da un giornalista attivo su internet, Tad O'Malley, del caso riguardante una donna rapita dagli alieni: Sveta.

    CAST

    Dana Scully (stagioni 1-11), interpretata da Gillian Anderson, doppiata da Claudia Catani.
    Fox Mulder (stagioni 1-11), interpretato da David Duchovny, doppiato da Gianni Bersanetti.
    Monica Reyes (stagioni 8-11), interpretata da Annabeth Gish, doppiata da Monica Gravina.
    John Doggett (stagioni 8-9), interpretato da Robert Patrick, doppiato da Luca Ward.
    Walter Skinner (stagioni 1-11), interpretato da Mitch Pileggi, doppiato da Emilio Cappuccio (stagioni 1-2), Franco Zucca (stagioni 3-10) e da Gianni Giuliano (stagione 11).
    Uomo che fuma (C.G.B Spender) (stagioni 1-7, 9-11), interpretato da William B. Davis, doppiato da Gerolamo Alchieri (ep. 2x01) e da Diego Reggente (ep. 2x04-stagione 11).
    Melvin Frohike, interpretato da Tom Braidwood, doppiato da Enrico Di Troia (stagione 1), Sergio Di Giulio (stagioni 2-4) e da Giorgio Locuratolo (stagioni 5-10).
    John Fitzgerald Byers, interpretato da Bruce Harwood, doppiato da Paolo Maria Scalondro (st.1), Giorgio Locuratolo (stagioni 2-4), Luca Biagini (ep. 2x18), Fabrizio Temperini (ep. 4x07) e Mauro Gravina (stagioni 5-10).
    Richard "Ringo" Langly, interpretato da Dean Haglund, doppiato da Marco Bolognesi (stagione 1) e da Luca Dal Fabbro (stagioni 2-11).
    Gola Profonda (stagione 1, ep. 3x01, 3x24, 4x07, 7x02), interpretato da Jerry Hardin, doppiato da Michele Kalamera (stagioni 1-4) e da Stefano De Sando (ep. 7x02).
    Alex Krycek (stagioni 2-9), interpretato da Nicholas Lea, doppiato da Alessio Cigliano.
    Direttore Alvin Kersh (stagioni 6-9, 11), interpretato da James Pickens Jr., doppiato da Stefano Mondini.
    Margaret Scully (stagioni 1-5, 8-10), interpretata da Sheila Larken, doppiata da Paola Piccinato.
    Mr. X (stagioni 2-4), interpretato da Steven Williams, doppiato da Paolo Buglioni.
    Jeffrey Spender (stagioni 5-6, 9, 11), interpretato da Chris Owens, doppiato da Massimo Rossi (stagioni 5-6, 9) e da Andrea Lavagnino (stagione 11).
    Teena Mulder, interpretata da Rebecca Toolan.
    Marita Covarrubias (stagioni 4-7, 9), interpretata da Laurie Holden, doppiata da Fabrizia Castagnoli.
    Cacciatore di taglie alieno, interpretato da Brian Thompson.
    Diana Fowley (stagioni 6-7), interpretata da Mimi Rogers, doppiata da Laura Boccanera.
    Uomo dalle mani curate (stagioni 3-5), interpretato da John Neville, doppiato da Giancarlo Padoan e Walter Maestosi (ep. 5x20).
    Brad Follmer (stagione 9), interpretato da Cary Elwes, doppiato da Francesco Prando.
    Tad O'Malley (stagione 10), interpretato da Joel McHale, doppiato da Teo Bellia.
    Sveta (stagione 10), interpretata da Annet Mahendru, doppiata da Veronica Puccio.
    Agente Miller (stagione 10), interpretato da Robbie Amell, doppiato da Marco Vivio.
    Agente Einstein (stagione 10), interpretata da Lauren Ambrose, doppiata da Francesca Fiorentini.

    Di seguito sono riportati gli episodi di X-Files inerenti alla mitologia, suddivisi per stagione e in ordine narrativo (coincidente con l'ordine in cui sono stati trasmessi in prima TV negli Stati Uniti):
    stagione 1: Pilot (1x01), Deep Throat (1x02), Fallen Angel (1x10), E.B.E. (1x17), The Erlenmeyer Flask (1x24)
    stagione 2: Little Green Men (2x01), Duane Barry (2x05), Ascension (2x06), One Breath (2x08), Red Museum (2x10), Colony (2x16), End Game (2x17), Anasazi (2x25)
    stagione 3: The Blessing Way (3x01), Paper Clip (3x02), Nisei (3x09), 731 (3x10), Piper Maru (3x15), Apocrypha (3x16), Talitha Cumi (3x24)
    stagione 4: Herrenvolk (4x01), Tunguska (4x08), Terma (4x09), Memento Mori (4x15), Tempus Fugit (4x17), Max (4x18), Zero Sum (4x21), Gethsemane (4x24)
    stagione 5: Redux (5x01), Redux II (5x02), Patient X (5x13), The Red and the Black (5x14), The End (5x20)
    Film: The X-Files: Fight The Future*
    stagione 6: The Beginning (6x01), S.R. 819 (6x09), Two Fathers (6x11), One Son (6x12), Biogenesis (6x22)
    stagione 7: The Sixth Extinction (7x01), The Sixth Extinction II: Amor Fati (7x02), Sein und Zeit (7x10), Closure (7x11), En Ami (7x15), Requiem (7x22)
    stagione 8: Within (8x01), Without (8x02), Per Manum (8x13), This is Not Happening (8x14), DeadAlive (8x15), Three Words (8x16), Vienen (8x18), Essence (8x20), Existence (8x21)
    stagione 9: Nothing Important Happened Today (9x01), Nothing Important Happened Today II (9x02), Trust No 1 (9x06), Provenance (9x09), Providence (9x10), William (9x16), The Truth (9x19-9x20)

    X-Files è stato commercializzato dapprima in VHS e quindi anche in DVD. In Italia sono stati pubblicati 9 cofanetti DVD, uno per stagione.
    È stato commercializzato anche in una versione "Monster Box" contenente tutti e nove i cofanetti delle nove serie.
    Oltre alla serie TV è in commercio anche il Blu-ray e il DVD dei due film riguardanti la serie: "X-Files - Fight The Future" prodotto tra la quinta e la sesta stagione e "X-Files - Voglio Crederci" film prodotto nel 2008.
    Sono inoltre in vendita anche alcuni DVD di episodi singoli e particolarmente rilevanti e VHS fino alla stagione 7.

    PREMI

    Nel corso degli anni X-Files ha ottenuto molti riconoscimenti, tra cui sedici statuette su sessantadue candidature ai Primetime Emmy Awards e cinque statuette su dodici candidature ai Golden Globe, compresi tre Golden Globe per la miglior serie drammatica. Gillian Anderson ha vinto il premio Emmy alla miglior attrice protagonista in una serie drammatica nel 1997, anno in cui ha vinto anche il Golden Globe insieme a David Duchovny. Tra gli altri, serie è stata più volta candidata anche a Directors Guild of America Awards, Writers Guild of America Awards, Screen Actors Guild Award, Saturn Awards e Satellite Awards. Nel 1996 ha ottenuto un Peabody Award.

    Edited by sweetest thing - 4/12/2018, 21:34
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
    un telefilm a dir poco fantastico!!!!
     
    Top
    .
  3. Indil Thaurdin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Accipicchia!!!

    Io lo guardavo con mio babbo fin da piccola, e tutt'ora mi è rimasta la passione!!!
    W lo Spettrale Molder!!!!

    Baciocchi ;)
     
    Top
    .
  4. Dr C4m3r0n
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    esatto W lo spettrale Molder... e quanto è bono... altro che spettrale!

    X

    (è la x sulla finestra fatta con lo scotch)
     
    Top
    .
  5. butlerina87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fox Mulder è stato uno dei miei primi amori...poi la serie era fatta molto bene..!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    By SpoilerTV:


    Primo poster del film:

    image

    Nuovo poster del film:

    image


    Soundtrack completa su Amzon.com


    By Worst Previews:

    Foto promozionali:

    imageimageimageimage


    By Cinematical:

    Primo plot:

    Mulder e Scully sono tornati. Quando un gruppo di donne vengono rapite nelle fredde colline della rurale Virginia, i soli indizi della loro sparizione sono dei grotteschi resti umani che vengono ritrovati sotto coltri di neve. Con gli ufficiali senza alcuna idea, delle strane visioni di un prete mandano la polizia locale in una selvaggia ricerca e a un bizzarro esperimento medico che potrebbe o meno essere connesso alla sparizione delle done. E' un caso adatto all'X-Files. Ma l'FBI aveva chiuso anni prima il settore. Il miglior caso per riaprirlo viene affidato a Mulder e Scully, che non hanno però desiderio di rivivere il loro passato.
     
    Top
    .
  7. Pachelbel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chi di voi ha visto l'ultimo film di X-FILES?
    Adoro questa serie. EERo disperata quando è finita. Dovrei avere qualche puntata registrata su un paio di VHS ... quasi, quasi nei prossimi giorni controllo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    CASTLE

    Group
    Member
    Posts
    9,358
    ok
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Il mio telefilm preferito in assoluto! mitici Mulder e Scully! a me piacevano anche Dogget e Reyes! grande Skinner!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
    Da E!Online

    La FOX sta pensando a riprodurre...X-Files!?

    I nuovi capi della FOX Gary Newman e Dana Walden hanno rivelato che sono aperti alla possibilità di riprodurre X-Files!

    "Abbiamo già avuto varie discussioni su The X-Files. Siamo fiduciosi nel poterlo rimandare in onda. Se succederà, ovviamente sarà fatto con Duchnovny e Anderson nei loro rispettivi ruoli. Chris Carter è interessato, e anche David e Gillian lo sono. E' un po' difficile in termini di impegni lavorativi dei due attori. Posso assicurarvi che ne parleremo".
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
    Da TVWise

    Il revival di X-Files è sempre più vicino alla realtà.
    La FOX è vicina a dare ufficialmente l'ok ad un revival! La serie dovrebbe essere di un paio di episodi, meno di 10.
    Sia Gillian Anderson che David Duchovny hanno dato l'ok per riprendere i loro ruoli.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
    Da EW

    e69020401087096 67450d401087098

    Dopo Duchovny e la Anderson, nella nuova stagione di X-FILES torneranno anche Mitch Pileggi, cioè il direttore dell'FBI Walter Skinner, e William B. Davis, ossia il cattivo Cigarette Smoking Man.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
    Da TVLine

    b318ec407050038

    Vince Gilligan ha annunciato che non ci sarà nel revival di X-Files.
    Il motivo è lo spinoff di 'Breaking Bad', 'Better Call Saul', in cui l'attore recita.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
    David Duchovny ha iniziato a piangere dopo la prima pagina del nuovo copione di X-FILES

    David Duchovny ha dichiarato di aver pianto alla fine della prima pagine del primo copione della nuova serie di X-FILES.

    "Ho iniziato a piangere leggendo la prima pagina. E' stato così strano vedere quei nomi sulla pagina. Non ho pianto per il copione in sè. E' stato come se ne avessimo parlato per così tanto tempo. Lo programmiamo da così tanto. C'è voluto tanto per mettere tutte queste persone insieme e accordarsi con la Fox. Quindi diciamo che ne stiamo parlando ormai da 2 anni. Ora inizia la parte divertente. Ora lo faremo davvero. E' stato qualcosa di strano e stranamente toccante per me. Anche se ci saranno solo 6 episodi, sarà un mix. Non è X-Files senza mitologia".
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
    By SpoilerTV, EW

    Immagine
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
    Video
     
    Top
    .
39 replies since 13/3/2007, 17:12   680 views
  Share  
.
Top