I ragazzi del muretto

Dal 1991 - Al 1996

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tanyas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @ Wikipedia

    8fbd5ace53



    I ragazzi del muretto è una serie televisiva andata in onda per tre stagioni su Rai 2 negli anni novanta. La prima puntata andò in onda il 28 marzo 1991, l'ultima il 2 luglio 1996, per un totale di 52 episodi.

    TRAMA

    La serie racconta dei problemi quotidiani di un gruppo di amici, liceali, appartenenti per la maggior parte alla media borghesia, che si riunivano attorno al muretto di piazza Mancini nel quartiere Flaminio di Roma. I temi trattati passano dai primi amori adolescenziali ai problemi scolastici, per arrivare a temi sociali più impegnativi come il razzismo, la violenza negli stadi, l'aborto, l'omosessualità, l'AIDS, la droga, la prostituzione, l'accattonaggio, lo sfruttamento degli extracomunitari, la solitudine degli anziani, l'usura.

    CAST

    Stefania, interpretata da Francesca Antonelli: è il maschiaccio del gruppo, molto schietta e diretta, talvolta un po' brusca ma sempre pronta a dare consigli pratici agli amici. È spesso in compagnia del suo ragazzo Cristian, con cui fa coppia fissa, nonostante abbiano avuto le loro rotture e incomprensioni.
    Cristian, interpretato da Vincenzo Diglio: l'eterno fidanzato di Stefania. È il classico casinaro allegro e molto immaturo. Va sempre in giro in moto e in un episodio avrà anche un brutto incidente. Malgrado la sua immaturità, è molto innamorato di Stefania.
    Johnny, interpretato da Claudio Lorimer: ragazzo alto e riccioluto che vive col nonno e va sempre in giro sui pattini. Saggio ed eccentrico al tempo stesso, ha un carattere scherzoso, attivo e cordiale, è spesso il leader pieno di idee ed è sempre pronto a dire la sua e trascinare gli amici in una nuova impresa.
    Giuliana, interpretata da Elodie Treccani (stagioni 1-2) e Samuela Sardo (stagione 3): la migliore amica di Stefania. A differenza di lei, Giuliana è molto ingenua, insicura ed emotiva e spesso ha bisogno del sostegno dell'amica nei momenti di difficoltà, soprattutto con i ragazzi. Avrà una storia prima con Andrea e poi con Franz.
    Debora, interpretata da Cecilia Dazzi (stagioni 1-2) e Irene Grazioli (stagione 3): ragazza romantica e sognatrice, a volte un po' ingenua, si innamora prima del suo idolo, il cantante Luca Carboni, e poi di un ragazzo di colore di nome Sahid. Con quest'ultimo avrà una storia che le causerà non pochi problemi con i genitori. Solo dopo la partenza di Sahid, comincerà a vedere l'amico Gigi con occhi diversi.
    Gigi, interpretato da Amedeo Letizia: ragazzo sportivo che va spesso in palestra, non molto sveglio ma di animo buono. Da sempre innamorato di Debora, inizialmente i suoi sentimenti non sono corrisposti in quanto Debora lo vede solo come un amico, anche se in seguito le cose cambieranno. Scoprirà nella seconda stagione di essere stato adottato.
    Sara, interpretata da Barbara Ricci (stagioni 1-2) e Alessandra Monti (stagione 3): un'aspirante ballerina. È equilibrata, talvolta un po' diffidente e scontrosa, ma nasconde anche un lato fragile. È la ragazza di Simone ma il loro rapporto è molto altalenante. Di lui rimarrà incinta e poi avrà un aborto spontaneo che causerà complicazioni nella loro storia. A metà della terza stagione si riscoprirà innamorata di Andrea (in quanto si è lasciata con Simone).
    Simone, interpretato da Gabriele Pao Pei Andreoli: ragazzo ricco e viziato che ha rapporti complicati col padre. Ha la fama di sciupafemmine ma in realtà Sara è l'unica che gli interessa sul serio. Lei gli piace fin da subito e la cosa è reciproca, ma la loro storia è messa a dura prova da varie complicazioni e il carattere difficile di lei.
    Mitzi, interpretato da Alberto Rossi (stagioni 1-2) e Ettore Bassi (stagione 3): il più maturo del gruppo, Mitzi non frequenta il liceo insieme agli altri, essendo più grande. È dotato in campo artistico ma non ha un lavoro stabile. Vive prima col padre, poi da solo, e poi con la sua ragazza Elena con la quale in seguito avrà un bambino.
    Elena, interpretata da Michela Rocco di Torrepadula: una ragazza affascinante e riservata che colpisce subito i ragazzi del gruppo per la sua bellezza, in particolare Johnny e Mitzi, e lei si innamora proprio di quest'ultimo. Nel corso della sua storia con Mitzi, Elena rimarrà incinta. Come il resto del gruppo, Elena dovrà affrontare problemi familiari, quali la morte del padre e un difficile rapporto con la madre.
    Franz, interpretato da Lorenzo Amato (stagioni 1-2) e Luciano Federico (stagione 3): ragazzo timido, impacciato e piuttosto scialbo ma che si trasforma in un altro quanto lavora come dj alla radio. Inizialmente è un amico di Elena e mal visto dai ragazzi del muretto, ma viene ben presto accettato nel gruppo e inizia una storia con Giuliana.
    Andrea, interpretato da Riccardo Salerno (stagioni 1-2) e Nicola Rebeschini (stagione 3): presentato nella prima puntata come l'ex ragazzo di Stefania, ora non più interessato a lei ma alla sua amica Giuliana. Lascia presto la città per motivi di lavoro del padre ma poi ritorna a Roma nella seconda stagione, con l'intenzione di studiare recitazione. Nella terza stagione capisce di essere innamorato di Sara, la sua migliore amica.

    Edited by sweetest thing - 15/5/2022, 16:44
     
    Top
    .
0 replies since 13/3/2007, 18:49   790 views
  Share  
.
Top