Jarod il camaleonte

The Pretender

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    DALLAS

    Group
    Member
    Posts
    15,757
    ok
    0
    Location
    Con la mente a Los Angeles, con il cuore a Tokyo e con il corpo a Firenze (quasi) *_*

    Status
    Offline

    Esistono tra noi individui straordinari,
    dei simulatori, capaci di diventare
    chiunque vogliono essere


    Un'organizzazione chiamata "Il Centro"
    ha isolato un giovane simulatore
    di nome Jarod, e ha sfruttato le sue
    capacità per le proprie ricerche.



    Ma un giorno, Jarod fugge ...




    Jarod Il Camaleonte (The Pretender in originale) è una serie televisiva d'azione con elementi fantascientifici della televisione statunitense NBC andato in onda tra il 1996 e il 1999. In Italia è stato trasmesso da Raidue e successivamente da LA7.

    Le puntate seguono le vicende di Jarod, interpretato da Michael Terry Weiss da adulto e da Ryan Merriman durante i flashback, un bambino prodigio che una volta cresciuto aiuta persone in difficoltà.

    La serie è stata interrotta nel 1999, ma la storia è proseguita con due film per le televisione realizzati nel 2001.

    Trama
    (Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.)

    Ragazzino di appena cinque anni, Jarod viene rapito da dei loschi individui e scortato in luogo che diventerà la sua prigione per trent'anni. In questa struttura, denominata il Centro, viene sottoposto ad esperimenti e prove che prendono il nome di "simulazioni". Scopo delle simulazioni è fargli risolvere ipotetiche situazioni di pericolo grazie alle sua capacità fuori dal comune. Nel corso degli anni Jarod impara concetti di fisica, medicina, psicologia e altre discipline, in modo da poter risolvere al meglio i problemi che gli vengono sottoposti.

    Dopo trent'anni di prigionia Jarod fugge e si nasconde negli Stati Uniti sotto falso nome, sfruttando le conoscenze acquisite.

    Al Centro, ipoteticamente situato nell'immaginaria città di Blue Cove nel Delaware, sono presenti i personaggi che daranno la caccia a Jarod:

    Sidney (Patrick Bauchau), il suo mentore, uno psicologo europeo, che mantiene ancora i contatti con il fuggitivo
    Miss Parker (Andrea Parker), figlia di uno dei direttori del Centro, costretta a catturare Jarod per poter lasciare l'organizzazione
    il dottor Raines (Richard Marcus), un uomo senza scrupoli che esegue pratiche mediche di tutti i generi sui propri pazienti, a volte apostrofato come "dottor Mengele"
    Altri personaggi sono stati inseriti nel corso delle stagioni, tra i quali si notano i personaggi positivi Angelo (Paul Dillon), rinchiuso al Centro insieme a Jarod e sottoposto ad elettroshock dal dottor Raines, e Broots (Jon Gries) un tecnico informatico che aiuta miss Parker e Sidney nella ricerca di Jarod.

    Dopo aver scoperto il modo in cui le sue simulazioni venivano usate, Jarod fugge e inizia la ricerca della sua famiglia e ad aiutare persone in difficoltà, spesso bambini.

    Essere stato rinchiuso per tanti anni ha impedito a Jarod di conoscere la parte divertente del mondo, come feste, dolciumi e cartoni animati. Jarod quindi si comporta spesso in modo infantile e nella sua crociata per riparare i torti spesso svela una vena sadica.

    La serie sottolinea molto i legami familiari, soprattutto le perdite dei personaggi:

    Jarod è stato sottratto alla famiglia
    Sidney ha un fratello gemello in stato catatonico, più tardi scoprirà di avere un figlio che non sapeva di avere
    la madre di miss Parker si suicidò quando la figlia era ancora piccola (nel corso della serie si saprà poi che fu vittima di un omicidio)
    al Centro appaiono dei personaggi legati alla famiglia Parker: il giovane e spietato Lyle (Jamie Denton), fratello di miss Parker, e Brigitte (Pamela Gidley), assassina che sposerà il signor Parker
    Durante le stagioni si susseguono diversi colpi di scena: Jarod ritrova suo padre, accusato poi di aver ucciso la madre di miss Parker, e suo fratello; miss Parker si innamora di un uomo che viene poi eliminato dal Centro; Jarod riesce a liberare un suo clone e nell'ultima stagione si scopre che la madre di miss Parker in realtà non fu uccisa, ma si prestò a un ennesimo esperimento del Centro mettendo al mondo un bambino creato in laboratorio con propri geni e quelli del padre di Jarod.

    Film televisivi
    Dopo la sua cancellazione, la serie è stata trasmessa in syndication dal Turner Network Television. Due film per la televisione - Il Camaleonte Assassino e L'Isola Del Fantasma sono stati poi trasmessi nel corso del 2001, in gran parte grazie alla massiccia campagna email promossa da fan di tutto il mondo. Inizialmente era previsto anche un terzo film, il quale però non è ancora entrato in produzione, con grande sconforto per gli appassionati desiderosi di veder risolti gli ultimi enigmi rimasti. I creatori della serie, Steven Long Mitchell e Craig W. Van Sickle, hanno affermato in una intervista sull'edizione francese dei DVD che avrebbero già scritto una trama conclusiva e che la portaranno sugli schermi non appena riusciranno a trovare nuovi finanziamenti per la produzione.

    Nel frattempo, la serie continua ad essere trasmessa da numerose televisioni in tutto il mondo, a riprova del buon impatto ottenuto sul pubblico.

    Curiosità
    I personaggi sono indicati sempre solo col nome o col cognome, a parte la madre di miss Parker.
    Jarod usa degli alias quando si presenta a qualcuno, ma sempre col suo nome seguito da un cognome di fantasia (ad esempio Jarod Smith) tranne in una puntata in cui si fa chiamare Dick Dickson.
    La struttura del "Centro" che si vede nelle puntate è in realtà un centro di depurazione dell'acqua di Toronto in Canada.
    Il Centro ha contatti con la mafia giapponese, con i militari e con la politica. Con il solo scopo di accrescere il proprio potere, il Centro conduce esperimenti e ricerche di ogni genere, che hanno ad oggetto anche gli uomini. In alcuni casi il Centro opera su commissione, in altri vende a terzi i risultati delle proprie ricerche. La struttura nacque con intenzioni benefiche: contribuì alla nascita di quattro democrazie ed ebbe un ruolo rilevante negli accordi di pace in Corea.
    Il personaggio di Jarod è basato sulla figura di Ferdinand Waldo Demara, capace di esercitare in vita numerose professioni diverse tra loro, pur non avendo conseguito alcuno studio specifico. Alla sua "attività" ha posto fine l'FBI, che lo ha arrestato, dopo che questi aveva terminato un'operazione a cuore aperto.
    Il nome del personaggio di Miss Parker non è mai stato rivelato. Alcuni fan hanno ipotizzato che possa essere "Monica", poiché in un episodio pare essere chiamata così da un suo vecchio fidanzato del liceo. In realtà l'uomo la chiama "Parker" con un accento italiano. Nell'episodio di Natale della prima stagione "Nemmeno Un Cane" (Not Even A Mouse) mentre Miss Parker apre alcune scatole contenenti addobbi natalizi ne compare uno riportante la scritta "To: Mom / Merry / Christmas / Love, M.P. / 1969". Ciò pare indicare che il nome di Miss Parker inizi con "M". Tuttavia, questa potrebbe essere semplicemente una scelta umoristica degli scrittori per indicare che "Miss" viene così frequentemente usato per il personaggio che è praticamente diventato il suo primo nome.
    Michael T. Weiss ha interpretato il personaggio di Jarod anche in due episodi della serie tv Profiler, nel corso di un interessante crossover promosso dalla NBC. La prima parte della trama è stata realizzata per un episodio di Jarod Il Camaleonte nel quale compaiono anche i due principali personaggi della serie Profiler, mentre la seconda parte è stata mostrata in un episodio di quest'ultima, nel quale appare come guest star proprio Michael T. Weiss. Al termine dell'episodio di Profiler Jarod scompare tra lo stupore della protagonista.


    il Cast

    Jarod - Michael T. Weiss
    image

    Miss Parker - Andrea Parker
    image

    Sydney - Patrick Bauchau
    image

    Broots - Jon Gries
    image

    Angelo - Paul Dillon
    Mr. Raines - Richard Marcus
    Catherine Parker - Andrea Parker
    Jarod bambino - Ryan Merriman
    Miss Parker bambina - Ashley Peldon
    Mr. Parker - Harve Presnell
    madre di Jarod - Kim Myers (I)
    Sydney giovane - Alex Wexo
    Kyle - Jeffrey Donovan
    Kyle bambino - Zachary Browne
    Angelo bambino - Jake Lloyd (I)
    Mr. Lyle - Jamie Denton
    Brigitte - Pamela Gidley
    Debby Broots - Kelsey Mulrooney
    Mr. Fenigor - Keene Curtis
    Nicholas - Darren Kennedy
    Michelle - Leigh Taylor-Young
    Thomas Gates - Jason Brooks
    Major Charles - George Lazenby
     
    Top
    .
  2. Dr C4m3r0n
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io lo vedevo spesso... è molto carino come telefilm...
    e poi spionaggi e complotti mi hanno sempre appassionato!
     
    Top
    .
1 replies since 13/3/2007, 21:19   740 views
  Share  
.
Top