Willy, il principe di Bel Air

Dal 1990 - Al 1996

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. David Addison
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    download



    Willy, il principe di Bel-Air (The Fresh Prince of Bel-Air) è una popolare sit-com statunitense andata in onda sul canale NBC dal 10 settembre 1990 al 20 marzo 1996. Lo show lanciò l'attore Will Smith.
    La sitcom è incentrata sulla vita di un ragazzo proveniente da Philadelphia che vive con dei ricchi parenti (la zia materna e lo zio avvocato, in seguito giudice) in una villa di Bel Air. In 6 stagioni vennero prodotti 148 episodi trasmessi in moltissime nazioni.
    In Italia la sit-com è andata in onda tra il 1993 e il 1997 su Italia 1 ed è stata replicata numerose volte.

    Willy è un ragazzo cresciuto nel ghetto di Philadelphia. La madre, visto l'ambiente violento e pericoloso in cui si trova continuamente il figlio, decide di mandarlo ad abitare dalla sorella, Vivian Banks. Willy così piomba come un fulmine a ciel sereno in casa degli zii in uno dei quartieri più "in" della città di Los Angeles, Bel Air. La loro vita cambierà di colpo: pigiama party a tutte le ore, belle ragazze, musica a tutto volume alla domenica mattina. Willy riesce comunque con la sua simpatia a conquistare gli zii così diversi da lui.

    La sigla è stata scritta ed eseguita da Smith, come "The Fresh Prince". La musica è stata composta da Quincy Jones, che è accreditato con Will Smith alla fine di ogni episodio. Nella versione italiana l'adattamento del testo è stato curato da Edoardo Nevola con la collaborazione di Rossella Izzo e cantata dallo stesso Edoardo Nevola.

    William "Willy" Smith, interpretato da Will Smith: protagonista del telefilm.
    Philip Banks, interpretato da James Avery: zio di Willy e padre di Hilary, Carlton, Ashley e Nicky.
    Vivian Banks, interpretata da Janet Hubert-Whitten (stagioni 1-3) e Daphne Maxwell Reid (stagioni 4-6): zia di Willy e madre di Hilary, Carlton, Ashley e Nicky.
    Carlton Banks, interpretato da Alfonso Ribeiro: fratello di Hilary, Ashley e Nicky e cugino di Willy.
    Hilary Banks, interpretata da Karyn Parsons: sorella di Carlton, Ashley e Nicky e cugina di Willy.
    Ashley Banks, interpretata da Tatyana Ali: sorella di Hilary, Carlton e Nicky e cugina di Willy.
    Nicky Banks, interpretato da Ross Bagley: fratello di Hilary, Carlton e Ashley e cugino di Willy (stagioni 5-6).
    Geoffrey Butler il maggiordomo, interpretato da Joseph Marcell: maggiordomo della famiglia Banks.
    Lisa Wilkes, interpretata da Nia Long: ragazza di Willy.
    Jackie Ames, interpretata da Tyra Banks: amica d'infanzia di Willy che rincontra al college.
    Jazz, interpretato da DJ Jazzy Jeff: miglior amico di Willy che vive a Compton ma arriva da Philadelphia
    Tyriq, interpretato da Perry Moore: miglior amico di Willy nella seconda stagione.
    Ice-Tray, interpretato da Don Cheadle: miglior amico di Willy di Philadelfia.
    Giudice Carl Robertson, interpretato da Sherman Hemsley: giudice del tribunale.
    Viola Smith, interpretata da Vernee Watson-Johnson: madre di Willy e sorella di Vivian.

    Doppiatori e personaggi
    Edoardo Nevola: Willy Smith
    Carlo Sabatini: Philip Banks
    Gaetano Varcasia: Carlton Banks
    Myriam Catania: Ashley Banks
    Giorgio Lopez: Geoffrey
    Sonia Scotti: Vivian Banks (alcuni ep. st. 1)
    Barbara Castracane: Vivian Smith Banks
    Loredana Nicosia: Hilary Banks
    Monica Bertolotti: Nicky Banks
    Teo Bellia: Jazz (st. 1-3)
    Riccardo Onorato: Jazz (st. 4-6)

    La serie si compone di 148 episodi in totale, divisi in 6 stagioni andate in onda negli Stati Uniti tra il 1990 e il 1996.

    A partire dalle ultime stagioni, in diversi episodi, si è avuta la rottura della quarta parete da parte dei personaggi. In un episodio in particolare Willy, mentre lavora come cameriere in un ristorante, sente la sua voce narrante raccontare di essere infine tornato a vivere a Philadelphia. Ma il suo racconto è interrotto all'improvviso dai membri del Network, i quali gli ricordano che il titolo di quest'ultimo è "principe di Bel-air" non "principe di Philadelphia", per cui lo rapiscono e, a forza, lo fanno salire su un furgone per riportarlo alla location originale. In un altro episodio invece Smith mostra ai fan la redazione della NBC parlando con i vari personaggi principali come James Avery (Philip) ed altri.
    In questa serie, più volte, vengono fatti riferimenti a I Robinson: nell'episodio "L'Incidente", Malcolm-Jamal Warner (Theo nei Robison) dice "Ah, che bello vedere tutta la famiglia riunita! Credevo succedesse solo con la famiglia Robinson!". Carlton, poco dopo, dice "Quel tipo non mi piace. E poi senza occhiali mi ricorda qualcuno", facendo forse riferimento a Theo o a Warner. Fa una comparsa anche Bill Cosby (Cliff sotto forma di sagoma), e proprio Willy fa riferimento a un episodio di Theo che ritornava a scuola (episodio 5X16). In un altro episodio, appare Raven Symonè, alias Olivia Kendall e in un altro ancora, in un piccolo cameo verso fine episodio, appare Tempest Bledsoe (Vanessa); appare anche il piccolo Nelson (il figlio di Alvin e Sandra nei Robinson), che in un episodio interpreta il piccolo Carlton.
    Nonostante Sherman Hemsley nelle prime apparizioni di questa sitcom interpretasse un giudice, più avanti (gli ultimi due episodi) interpreta il suo personaggio de I Jefferson, insieme a Isabel Sanford (la moglie nella sitcom); appaiono anche Conrad Bain e Gary Coleman (rispettivamente Philip & Arnold da "Il mio amico Arnold"), in veste di acquirenti intenzionati a comprare la casa che gli zii di Willy hanno messo in vendita. La casa sarà infine acquistata dai Jefferson.
    Nell'episodio 25 della quarta stagione compare come guest star il magnate e attuale presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

    Edited by sweetest thing - 1/4/2017, 19:46
     
    Top
    .
19 replies since 14/3/2007, 14:39   618 views
  Share  
.