Il commissario Rex

Dal 1994 - Al 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tanyas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    rex



    Il Commissario Rex è una popolare serie televisiva poliziesca di produzione austriaca.

    La serie è ambientata a Vienna e si focalizza sulle vicende di tre poliziotti di un ufficio della Kriminalpoliziei - la Squadra criminale austriaca - in particolare una Mordkommission, una Squadra omicidi. I tre poliziotti protagonisti vengono affiancati da un pastore tedesco, chiamato Rex la cui funzione è molteplice: ricerca di cadaveri, di narcotici, di oggetti di contrabbando. In alcune occasioni salva la vita al suo padrone e ad altre persone.

    La squadra
    La squadra originale era composta da Richard Moser (impersonato da Tobias Moretti), e doppiato nell'edizione italiana da Andrea Ward, Ernst Stockinger (Karl Markovics), doppiato da Alberto Caneva, e Peter Höllerer (Wolf Bachofner), doppiato da Giulio Santi. Questa squadra è assistita dal patologo, Dr. Leo Graf (Gerhart Zeeman), doppiato da Goffredo Matassi e dal polizotto in pensione Max Koch (Fritz Muliar), doppiato da Franco Chillemi.

    Gli ultimi ad arrivare sono Christian Böck (Heinz Weixelbraun), doppiato da Roberto Draghetti, che ha sostituito Stockinger, e Alexander Brandtner (Gedeon Burkhard), doppiato da Roberto Certomà, che ha sostituito Moser, e infine il funzionario di polizia Fritz Kunz (Martin Weinek), doppiato da Massimo Rinaldi, che ha sostituito Höllerer.

    La quinta ed ultima stagione si distingue per la caratterizzazione data dalla coppia Niki Herzog e dal goffo Mark Hoffmann, due collaboratori di Kunz. Il Dr. Graf è l'unico attore che non ha mai lasciato la serie.

    I dialoghi della serie sono in tedesco, con inflessioni austriache, e girata sul luogo. In Italia la serie viene doppiata.

    Dove è stato trasmesso
    Il Commissario Rex è stato trasmesso nei seguenti paesi

    Austria (ORF)
    Australia (SBS network)
    Cile (CHV)
    Germania (Sat.1)
    Grecia (Alpha e Alter - doppiato)
    Olanda (HMG)
    Romania (Prima TV)
    Svezia
    Svizzera (doppiato in italiano, trasmesso alla RTSI)
    Repubblica Ceca(Prima network - doppiato)
    Croazia (HRT)
    Gran Bretagna
    Italia (RAI - doppiato)
    Portugal (SIC)
    Spagna (Antena 3 fino al 2006, poi Telecinco- doppiato)

    Attori (il telefiln è ancora in produzione con nuovi attori)

    Moser

    Il primo "ispettore capo", Richard "Richie" Moser è un ostinato poliziotto, che prima di iniziare la stagione, dovette affrontare un divorzio dalla moglie Gina, che andandosene, si era portata via tutti i mobili. Moser, inoltre, stava cercando di smettere di fumare, a causa dei suoi problemi circolatori.

    Dopo che l'istruttore di Rex venne ucciso da un assassino, un sospettato in fuga, Moser aiutò Rex, allo scopo di salvarlo dalla depressione; venne così "adottato" da Moser in via non ufficiale. Famosa è la frase che Moser ad un certo punto dice: "Se pago le tasse per questo cane, perché non posso dargli una casa migliore?"

    Moser è uno scapolo e gli episodi si incentrano sulle molte avventure che Moser ha con delle belle ragazze. Tuttavia, ad eccezione di una breve relazione con una veterinaria del posto (che Rex disapprovava completamente), non formò nessuna relazione seria.

    A parte il primo episodio "Diagnosi di un assassinio", l'intera serie si è caratterizzata da una delicato senso di humor. Inoltre il tono generale si è alzato, grazie a scambi di bonaria ironia tra gli ufficiali, protagonisti della serie. Memorabile l'episodio dove Moser, con la gamba ingessata, si accorge che in un peluche c'è una bomba, tenta di portarla via, ma cade e si fa male, in quel momento Rex prende il peluche e si allontana. La bomba esplode e a Moser sembra di aver perso Rex che però sbuca da dietro la staccionata senza un graffio.

    Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.

    Rex

    Il cane poliziotto Rex è il legittimo protagonista della serie. Spesso lo si trova alle prese con frequenti prove di abilità: scherza, apre porte, spinge portavivande, individua narcotici e cadaveri, esattamente nel momento in cui è necessario il suo intervento.

    Inizialmente, Rex e Moser condividono un appartamento in Marrokanergasse 13, Wien-Landstraße, tuttavia la coppia si trasferisce, dopo pochi episodi, in una casetta tranquilla alla periferia di Vienna. La casa è di proprietà di un uomo che non vuole cani, ma che cambia idea, quando Rex si accorge di una perdita di gas, salvandogli la vita.

    Rex viene frequentemente chiamato a risolvere situazioni difficili, persino ad aiutare una giovane ragazza che stava tendando un suicidio. In uno degli episodi più famosi Rex salva un ostaggio strisciando di nascosto dietro il criminale che lo tratteneva, e saltandogli addosso riesce a disarmarlo.

    C'è un notevole elemento di humor in tutte le attività di Rex. Costantemente stuzzica Stockinger, gli tira il cappotto, gli nasconde le scarpe, gli ruba il panino. Negli episodi successivi Hollerer tiene un punteggio dei successi di Bock contro Rex, non adulando certo i risultati del collega (pochissimi).

    Rex reagisce particolarmente bene alle parole "Frau" (donna) e più tardi a "Tierarzt" (veterinaria). Durante un episodio in cui Stockinger si lamenta che Moser, "non conosce neanche una donna", Moser dice a Stockinger: "Non dire quella parola. Ogni volta che dici "donna", Rex scappa con il mio bucato". Stockinger gli chiede, "ma cosa se ne fa Rex?", "lo lava". Più tardi, dopo la partenza della veterinaria, Moser deve lavorare sotto copertura, per cui si deve assicurare che Rex faccia finta di non riconoscerlo.

    Moser gli dice: "Se vuoi che Rex smetta di fare qualsiasi cosa stia facendo, non hai altro che da dire la parola "veterinaria"", un comando usato in una scena memorabile in cui Stockinger mentre era sulla scena del crimine, per chiamare Rex lo apostrofa gridando: "Veterinaria, veterinaria!"

    Rex ha un debole per i panini con il wurstel, o "Wurstsemmeln", in dialetto locale. È stato Moser a dire per primo di lui: "Vive praticamente per questo".


    Stockinger

    Come "spalla" di Rex e Moser, troviamo Stockinger (il cui diminutivo è "Stocki"), un personaggio sempre più simpatico, man mano che la serie si sviluppa. Lo si ritrova, sempre molto serio, a temperare le matite. Non è proprio quello che si dice un "amante dei cani", e lo vediamo gareggiare con Rex in astuzia, in scherzi dove Rex vince, quasi sempre.

    Stockinger è sposato e usa il suo matrimonio per dimostrare, scherzando, di essere più esperto di Moser, in fatto di gentil sesso. Frequentemente, lui e Moser, vengono a contatto con donne o sospetti o testimoni, per cui Stockinger dice gentilmente a Moser: "Richard, ormai da quando sei divorziato hai perso il tuo tocco magico con le donne". Pare che la moglie di Stockinger non sia tanto contenta della professione del marito, e Moser spesso glielo ricorda.

    Un'altra idiosincrasia di Stockinger è il suo costante riferimento ad un fantomatico ospedale dove lui dovrebbe essere operato, molto probabilmente a causa di un'ulcera allo stomaco. Sembra deliziato nel raccontare storie di questo ospedale anche nei momenti meno opportuni, persino durante i pranzi con i colleghi.

    Stockinger si trasferisce a Salisburgo, e lascia la serie. Moser, nel suo discorso d'addio, scherzando con lui gli dice: "Sei stato un cattivo poliziotto, un uomo cattivo, ma un buon amico".


    Höllerer

    Il sovrappeso Höllerer, nella serie, è una costante sorgente di situazioni comiche. Di solito si rifugia dietro la sua scrivania o al telefono, ma le sue "difese" cadono immediatamente nel momento in cui Moser e Stockinger (e più tardi Brandtner e Böck) richiedono la sua collaborazione. Si dice che sia sorprendentemente veloce quando corre, e molto più abile alla guida dei suoi colleghi.

    Höllerer tende a appropriarsi del ruolo di coordinatore nel momento in cui viene pianificata un operazione, invece di fare il suo dovere di semplice poliziotto. In questi casi rivela di avere una lucidità e un'abilità insolita in situazioni contingenti.

    Höllerer ha un debole per Rex e più va avanti la serie, si mostra disponibile ad adottare Rex nel caso Moser non fosse più in grado di tenere con sé il pastore tedesco. Sono divertenti gli spot in cui Höllerer tiene un punteggio degli scherzi riusciti tra Böck e Rex, dove Rex ha quasi sempre la meglio su Böck. Il suo allontanamento dalla serie è causato dal suo pensionamento per occuparsi di sua madre, una donna di cui spesso parla. Viene sostituito da Fritz Kunz.


    Dr. Graf

    Il Dr. Leo Graf è un medico legale consultato dai detective. Occasionalmente si trova egli stesso sulla scena del crimine, tuttavia di solito si trova nel suo laboratorio di medicina legale. Gerhard Zeemann è l'unico attore che non ha mai lasciato la serie. Il Dr. Graf è un tipo permaloso, ma sotto la sua scorza si mostra una persona molto saggia e umana. Frequentemente intrattiene i detectives, contro la loro volontà, con raccapriccianti dettagli delle sue autopsie.

    Appare insolitamente a suo agio nel suo labortorio circondato da corpi morti. Molti degli episodi iniziali giocano sulle contrastanti reazioni dei poliziotti (specialmente Moser e Stockinger) e del Dr. Graf quando si trovano di fronte ai cadaveri presenti nel laboratorio.

    Tuttavia, ogni tanto, il Dr. Graf si offende a causa della pressione che gli mettono i suoi colleghi. In una memorabile telefonata tra Moser e il Dr. Graf, si accordano sul numero di sigari Cubani da pagare al Dr. Graf per il suo lavoro di fine settimana. In un'altra scena, vediamo l'auto del Dr. Graf rimossa mentre sta investigando sulla scena del delitto. Le sue invettive contro le autorità responsabili sono a dir poco sorprendenti.

    Nel gruppo con Moser, Graf è sempre stata una persona simpatica e amabile, ma, progressivamente all'arrivo di Brandtner le relazioni cambiano. I primi episodi vedono Brandtner dialogare in modo formale tra i suoi colleghi e il medico, di solito utilizzando il tedesco "Sie", il tipico "Lei" italiano. Ad un certo punto la forma si rompe e la nuova squadra è invitata a dare del tu anche al nuovo capo e a chiamarlo Leo, un segno di notevole familiarità presso le società tedesca e austrica.

    Le relazioni con Hoffmann ed Herzog, tuttavia, sono del tipo insegnante-studente. Emerge presto che Hoffmann viene come istruito da Graf in tecniche forensi, ed è chiaro che il nuovo poliziotto mostra una certa deferenza nei confronti del più anziano. Graf assume il ruolo di consigliere della squadra, apparendo solo una volta in una investigazione.

    Max Koch

    Il Goulash, un piatto molto apprezzato da MaxChiamato da tutti i colleghi Max, Koch è un poliziotto in pensione che salvò Moser da una deriva criminale, e ne divenne successivamente il suo mentore. Spesso, lo si vede consigliare Moser, in un bar o in una hall di una piscina. Infatti i consigli di Koch sono risolutivi in molti casi difficili, soprattutto quando si tratta di analizzare la psicologia femminile, di cui Moser viene accusato, a causa del suo divorzio, di esserne inesperto.

    Man mano che la serie va avanti, il ruolo di Koch si modifica, ritrovandosi perfino ad essere una spia per Moser, soprattutto in certi ambienti dove i colleghi della squadra omicidi sono ben conosciuti.

    Per esempio è la visita di Koch in un ristorante che fornisce a Moser le informazioni definitive per la soluzione di un caso, mentre Moser si arrovella alla soluzione di un particolare e brutale omicidio seduto su una panchina in un parco con Rex. Koch è sempre molto riluttante a fare il lavoro che gli chiede Moser, avvertendolo ogni volta che sarà l'ultima volta... Anche Stockinger si accorge che è sempre l'ultima volta...

    Moser si appella spesso alla sensibilità e al gusto di Max, che spesso sfoggia gustose cene a base di goulash ignorando, o facendo finta di ignorare il morbo della mucca pazza. Nella successiva trasferta di Stockinger a Salisburgo, Koch assiste la squadra a riorganizzare l'ufficio.


    Alex Brandtner

    Alex Brandtner è impersonato da Gedeon Burkhard e sostituisce, ad un certo punto della serie, Moser come "ispettore capo". Rex, depresso, non mangia più, dal giorno dell'uccisione di Moser per cui viene preso in custodia da Alex, ma fa fatica ad adattarsi al nuovo padrone. Dopo qualche giorno, però, Alex riesce a convincerlo e a farlo mangiare. Gedeon Burkard è un attore che introduce un elemento di maggior prestanza fisica al personaggio, che spesso si concretizza in puntate con spunti di azione maggiore delle precedenti.

    Edited by sweetest thing - 25/3/2018, 21:50
     
    Top
    .
  2. Gregory89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è proprio un bel telefilm
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    DALLAS

    Group
    Member
    Posts
    15,757
    ok
    0
    Location
    Con la mente a Los Angeles, con il cuore a Tokyo e con il corpo a Firenze (quasi) *_*

    Status
    Offline
    a me piaceva molto la prima serie :wub: poi son andate scadendo... o forse non son stata molto obiettiva io, visto che adoravo Moser! :lol: :sospiro:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
    ho sempre sognato(e ci spero ancora ora!) ke il mio cane fosse come lui!!!!cm razza ci siamo....ma nn capisco perchè nn mi porti per esempio il telefono quando glielo chiedo.....uffi......
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
     
    Top
    .
4 replies since 14/3/2007, 14:52   766 views
  Share  
.
Top