I Soprano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tanyas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    I Soprano è il titolo di una serie televisiva statunitense prodotta dalla HBO ed approdata in Italia qualche anno fa sulla rete televisiva Canale 5, adesso su Mediaset Premium, nella rete satellitare Fox e successivamente su Canal Jimmy.

    Il serial tv descrive la vita di un boss della mafia italo-americana.La famiglia Soprano vive nel New Jersey e vanta importanti contatti con le cosche newyorchesi, sono originari di Avellino e mantengono relazioni affaristiche con la camorra napoletana da cui proviene direttamente un altro dei suoi scagnozzi, Furio Giunta. Proprio per questo nel telefilm il doppiaggio italiano è ispirato al dialetto campano. Il boss è continuamente stressato, l'origine di tale stress oltre che dal "lavoro" proviene soprattutto nella I e II serie dalla madre Livia. I suoi scagnozzi invece sono spesso perseguitati nel sonno dai fantasmi delle proprie vittime. È un telefilm che rispecchia in pieno la mafia italoamericana dei giorni nostri che è molto cambiata rispetto a quella da tutti conosciuta in film come "Il Padrino" e simili. È una mafia che ha perso molti dei suoi "valori" tipici e si è adeguata al passo coi tempi. Il telefilm è molto ben fatto ed ha ricevuto numerosi premi, è diventata una serie culto negli USA e questo ha spinto il produttore a realizzare ultimamente anche una sesta serie. La serie alterna in ogni puntata scene molto violente con scene perfettamente comiche, come gli incubi di Tony.

    Negli Stati Uniti c'è qualche polemica sulla rappresentazione degli italo-americani. Il National Italian American Foundation crede che il serial tv faciliti gli stereotipi del mafioso italoamericano.


    I personaggi

    Il protagonista indiscusso di questa serie è Tony Soprano (James Gandolfini), capo del clan. Tra le figure di secondo piano ci sono: sua moglie Carmela (Edie Falco), i due figli Meadow ed Anthony Junior, la sua psicologa Jennifer Melfi (Lorraine Bracco), i suoi scagnozzi Silvio Dante, Paulie Gualtieri, Pussy Buonpensiero, il nipote Chris Moltisanti, Furio Giunta e suo zio Junior (capo della fazione rivale a quella di Tony nella I serie).


    La serie

    La serie televisiva, è composta da 6 stagioni: la sesta ed ultima è stata trasmessa sul digitale terrestre Mediaset Premium, ma deve ancora essere tramessa su canali in chiaro. La HBO, casa produttrice americana della serie, non ha in programma la continuazione della serie, che dovrebbe ritenersi conclusa alla sesta stagione.


    Epilogo 1° serie

    Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
    Dopo la morte del boss Jackie Aprile (venuto a mancare per un tumore), il posto di capo dei capi è vacante; Tony e suo zio Junior iniziano a farsi la guerra. Alla fine, il protagonista lo cede allo zio, il quale non è a conoscenza delle intenzioni del nipote. Tony , infatti, inizia a fargli credere di decidere tutto lui mentre le decisioni importanti le prende tutte lui in accordo con le altre famiglie che di fatto riconoscono solo Tony come boss...
     
    Top
    .
0 replies since 14/3/2007, 15:05   124 views
  Share  
.
Top