MacGyver

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gwin
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    DALLAS

    Group
    Member
    Posts
    15,757
    ok
    0
    Location
    Con la mente a Los Angeles, con il cuore a Tokyo e con il corpo a Firenze (quasi) *_*

    Status
    Offline
    MacGyver
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Titolo originale: MacGyver
    Nazione: Stati Uniti d'America
    Anno: 1985-1992
    Genere: azione
    Stagioni: 7
    Episodi/puntate: 139 (più 2 film TV)
    Durata: 48' circa (episodio)
    Colore: colore
    Creatore: Lee David Zlotoff
    Regia: Cliff Bole, Chuck Bowman

    Interpreti e personaggi:
    Richard Dean Anderson: MacGyver
    Dana Elcar: Peter Thornton
    Bruce McGill: Jack Dalton
    Michael Des Barres: Murdoc
    Teri Hatcher: Penny Parker


    Musiche: Dennis McCarthy
    Randy Edelman (sigla)

    Prima TV Stati Uniti d'America
    periodo: dal 29 settembre 1985
    al 21 maggio 1992
    rete: ABC
    Prima TV Italia (free TV)
    rete: Italia 1



    MacGyver è un popolare telefilm di avventura degli anni 80, che racconta le missioni dell'ingegnoso ex-agente segreto Angus "Mac" MacGyver, interpretato da Richard Dean Anderson (interprete anche della serie Stargate SG-1). Il telefilm è andato in onda negli Stati Uniti per sette stagioni, dal 1985 al 1992, ed ha ottenuto successo anche in Italia, trasmesso per la prima volta su Italia 1.

    Trama
    Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
    La struttura tipica di un episodio di questa serie vede MacGyver ricevere l'incarico di risolvere una missione, dal suo capo Peter "Pet" Thornton, che è il presidente della Fondazione Phoenix, un non ben precisato ente governativo che si occupa della sicurezza mondiale. MacGyver è competente in molti campi scientifici (fisica, chimica, meccanica, elettronica, ecc...) ma soprattutto un grande ingegno nel manipolare sostanze e oggetti di ogni tipo per creare trappole per i nemici o neutralizzare ogni genere di pericolo in cui va incontro, che sia un leone affamato oppure un ordigno nucleare. Odia le armi e l'unico strumento che si porta sempre con sé è un coltellino svizzero. Gli oggetti che manipola sono sempre e solo quelli che trova sul posto. Nei casi estremi, trova proprio tutto e solo ciò che può permettergli di salvarsi.
    Riesce a scappare dall'esercito russo costruendo una mongolfiera con vecchie lenzuola, a distruggere la macchina del nemico di turno infilando una patata nel tubo di scappamento, a tamponare le crepe di una vasca di acido con delle tavolette di cioccolato (visto che a contatto con l'acido diventano lattice isolante), simulare un atterraggio UFO creando un'illusoria navicella tramite un gas naturale che tra i fili dell'alta tensione genera una nube luminosa.

    Fine della trama.


    Ogni episodio della serie presenta pillole di scienza che potrebbero tornare utili per qualsiasi fabbisogno, sia per la lotta al crimine che per la vita di tutti i giorni se solo avessero una qualunque credibilità.
    MacGyver è altruista, positivo, non fuma e non fa uso di alcolici, è dotato di un certo humour e sa sacrificarsi per gli amici, ai quali cerca sempre di dare il buon esempio.
    Una volta morti i suoi genitori, l'ultimo parente rimastogli al mondo è il nonno Harry, anche se nell'ultima puntata della serie scoprirà di avere un figlio di nome Sean (chiamato però Sam, date le iniziali Sean Angus MacGyver).
    Si tratta di una serie molto apprezzata, vincitrice tra l'altro di numerosi premi tra cui anche il "Telegatto", nel 1992.


    Curiosità
    - Talvolta le reti Mediaset, che spesso trasmettono il telefilm in replica, cambiano il nome da MacGyver in McGyver, anche se in una puntata viene detto che è valido scriverlo in entrambi i modi.
    - Nell'episodio pilota MacGyver fa uso di un arma da fuoco, l'unica volta in tutta la serie (se si escludono le volte che ha utilizzato armi create da lui), ma ovviamente senza uccidere nessuno.
    - MacGyver è il telefilm preferito da Patty & Selma Bouvier.

    Personaggi principali
    Angus MacGyver - Interpretato da Richard Dean Anderson. Gira per il mondo, non usa armi, ma conosce molti modi per far esplodere qualsiasi cosa; si conosce poco della vita privata del protagonista, ma in qualche puntata si mostrano dei flashback che forniscono degli indizi sulla sua vita passata. Non si sa quale sia il nome di battesimo di MacGyver (come Quincy) ma, in un episodio onirico nel quale si trova nel mezzo di un' avventura medievale, si viene a sapere che il suo nome è "Angus". Inoltre nell'ultimo episodio della serie v'è una chiaro riferimento al nome "Angus": MacGyver scopre di avere un figlio avuto una ventina d'anni prima con una giornalista americana in sud America che lo ha sempre tenuto all'oscuro di tutto. Il figlio di MacGyver si fa chiamare "Sam" e, spiegando al padre che questo non è il suo vero nome ma un acronimo, MacGyver indovina che la A sta per "Angus", nome che entrambi sembrano detestare.

    Peter Thorton - Interpretato da Dana Elcar. Il migliore amico di MacGyver ed il suo capo nella Phoenix Foundation; pur essendo molto goffo, cerca sempre di aiutare MacGyver in tutti i modi.
    Murdoc - Interpretato da Michael Des Barres. Uno dei suoi più acerrimi nemici; un tipo che non si fa scrupoli per arrivare ad ottenere ciò che vuole e, ogni volta che MacGyver crede di averlo eliminato, egli ritorna più aggressivo di prima, pronto a perseguire nuovamente le proprie attività.

    Jack Dalton - Interpretato da Bruce McGill. Amico di MacGyver, si trova sempre nel mezzo di problemi che poi Mac deve risolvere.

    ---

    Fantastico! XD
    Poi dopo aver visto Stargate, adoro RDA!! (seppur in SG mi fa ridere di più, anche perché il suo doppiatore lì è il solito di House e il suo personaggio ha un carattere molto simile a quello di Greg! :lol: )
    MacGyver lo danno la mattina alle 9.00!!
     
    Top
    .
4 replies since 29/9/2007, 22:37   699 views
  Share  
.