Frasier

Dal 1993 - Al 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
    By Wikipedia:

    image

    Frasier è una sitcom statunitense prodotta dal 1993 al 2004, spin-off di Cin Cin.
    La serie racconta le avventure dello psichiatra radiofonico Frasier Crane, che vive a Seattle insieme al padre Martin, ex poliziotto andato in pensione, e a Daphne, fisioterapeuta e infermiera del padre, di cui Niles – fratello di Frasier, anche lui psichiatra – è invaghito.
    Il ritmo della serie e le battute sarcastiche l'hanno reso uno degli show storici e più amati della televisione americana.

    Il personaggio di Frasier Crane appare per la prima volta in TV il 27 settembre 1984, durante il 45º episodio della sitcom Cin Cin (Cheers). Da allora Frasier diviene personaggio fisso della serie per quasi 10 anni, fino alla 267º episodio del 18 marzo 1993. Durante questa lunga partecipazione, il personaggio si innamorerà prima di Diane, il personaggio principale della serie interpretato da Shelley Long, poi invece conoscerà e sposerà Lilith, interpretata da Bebe Neuwirth, personaggio che ritornerà spesso anche nella serie Frasier. Da Lilith avrà anche un figlio, Frederick. Il 20 maggio 1993 va in onda l'ultima puntata di Cheers, e visto il successo del personaggio, dopo qualche mese inizia la serie Frasier.
    Comunque l'esperienza del Cheers sarà sempre legata a Frasier: Sam Malone, il personaggio interpretato da Ted Danson, parteciperà alla nuova serie nel 42º episodio (1995), e così farà Diane (Shelly Long), prima con un cameo nel 33º episodio (1994), poi nell'intero 61º episodio (1996). Il 213º episodio (2002) sarà invece dedicato a ben tre personaggi del Cheers: Cliff (John Ratzenberger), Norm (George Wendt) e Carla (Rhea Perlman).
    Il personaggio di Frasier ebbe tanto successo, che già nel 1990 lui e sua moglie Lilith sono ospiti di un episodio speciale per le celebrazioni del 35º anniversario della serie animata "Disneyland". Insieme a loro, partecipano altri personaggi di Cheers: Norm, Cliff, Carla e Woody.
    Nel 1992 la serie televisiva umoristica Wings ospita i coniugi Crane (episodio 3x16, Planes, Trains and Visiting Cranes), i quali sono a capo di un seminario sulla salute mentale che avrà esiti fallimentari.
    Nel 1995, nel The John Larroquette Show (episodio 3x11, More Changes), il protagonista chiama uno psichiatra per dei problemi personali, realizzando solo dopo di aver chiamato il "Dott. Crane Show", e di aver quindi raccontato i propri problemi ad un vasto pubblico radiofonico. Lo stesso anno, nel telefilm Caroline in the City (episodio 1x04, Caroline and the Bad Back), sono ospiti invece i personaggi di Niles (David Hyde Pierce) e Daphne (Jane Leeves): la protagonista inventa una vignetta e alla fine della puntata si vede casa Crane dove Daphne chiede a Niles che umorismo ci sia nella vignetta. Niles la trova divertente, ma per amore di Daphne fa finta di non capirla.

    Dott. Frasier Crane (stagioni 1-11), interpretato da Kelsey Grammer, doppiato da Marco Mete (stagioni 1-5) e da Massimo Milazzo (stagioni 6-11).
    Dott. Niles Crane (stagioni 1-11), interpretato da David Hyde Pierce, doppiato da Antonio Sanna (stagioni 1-5) e da Alberto Bognanni (stagioni 6-11).
    Martin Crane (stagioni 1-11), interpretato da John Mahoney, doppiato da Luciano De Ambrosis (stagioni 1-5) e da Toni Orlandi (stagioni 6-11).
    Daphne Moon (stagioni 1-11), interpretata da Jane Leeves, doppiata da Pinella Dragani (stagioni 1-5) e da Giorgia Brugnoli (stagioni 6-11).
    Rozalinda "Roz" Doyle (stagioni 1-11), interpretata da Peri Gilpin, doppiata da Stefanella Marrama (stagioni 1-5) e da Beatrice Margiotti (stagioni 6-11).

    L'appartamento di Frasier
    Appartamento prestigioso agli ultimi piani delle Elliot Bay Towers, con vista sul centro di Seattle, è in "stile eclettico", riunisce pezzi di design d'inizio secolo, riproduzioni di arredi storici, opere d'arte varie (tra cui un Rauschemberg) e raccoglie la collezione di arte africana di cui Frasier va molto fiero. Il pezzo più curioso però è l'imbarazzante poltrona di Martin, un rudere di tappezzeria a vibrazione riparato con nastro adesivo che è oggetto di vere e proprie litigate tra i due.
    Il Cafè Nervosa
    Ritrovo e bar preferito dei Crane, è una caffetteria esclusiva che propone miscele particolari e camerieri particolarmente pazienti e ironici.
    La radio
    Luogo di lavoro di Frasier e Roz, è il teatro di varie gaffe di Frasier; la scenografia è ispirata dai veri studi della nbc radio
    L'appartamento di Niles
    Nel prestigioso complesso Montana, e quindi esclusivissimo quanto snob, è un appartamento di tre piani con Biblioteca, Studio, Sala delle carte da regalo e passaggio segreto, dove Niles riunisce opere d'arte di vario genere, e vero e proprio rifugio durante la separazione da Maris.
    La casa di Maris
    Più simile ad una magione medievale, è la cornice del matrimonio di Niles e Maris, e contiene tutti i regali che lui le ha fatto per farsi perdonare qualsiasi cosa, come ad esempio l'idea di volersi far crescere i baffi.

    « Per 11 anni mi avete sentito dire "sto ascoltando", anche voi stavate ascoltando, e per questo vi sarò eternamente grato. Buonanotte Seattle. »
    (Frasier dice addio ai suoi ascoltatori)
    Dopo varie vicissitudini nelle ultime due puntate i protagonisti della serie concludono così i loro personaggi:

    Frasier
    Negli ultimi due episodi si vede lui in aereo mentre va a Chicago a trovare Charlotte (la donna con cui ha passato tre settimane d'amore e che lavora lì), e che racconta cosa è successo negli ultimi giorni a Seattle alla sua vicina, anche lei psichiatra (interpretata da Jennifer Beals). Nonostante sia felice per la sua famiglia ed è molto dispiaciuto di lasciarla, poiché negli ultimi undici anni ha condiviso con loro molto più che nella prima parte della sua vita (anni nei quali aveva sporadici contatti con loro, soprattutto dopo la morte della madre), loro hanno ormai una vita in cui lui può fare da spettatore e si sente molto solo; accetta quindi un lavoro in TV a San Francisco, ad un'ora di volo da Seattle.

    Niles e Daphne
    Si sono sposati alla fine della nona stagione, e hanno un figlio, David (chiamato così per ricordare David Angell, che era su uno degli aerei che hanno colpito le torri gemelle) il giorno del matrimonio di Martin; sono molto innamorati e giocano molto nel loro rapporto.
    Martin
    Trova lavoro come guardiano in un edificio e si sposa nell'ultima puntata con Ronee, la donna che fu la baby-sitter dei suoi figli, di cui è molto innamorato.
    Roz
    Ha avuto una promozione sul lavoro e diventa la nuova manager della rete; ha avuto una figlia, Alice, da un ragazzo molto più giovane di lei con cui ha avuto un rapporto fugace, ed è un'orgogliosa mamma-single.
    Maris
    Accusata e poi imprigionata per aver ucciso l'amante, scappa su un'isola di proprietà della famiglia usando a loro insaputa i Crane.
    Bob Bulldog Briscoe
    Licenziato come cronista sportivo, dopo qualche anno torna in radio come archivista.

    Nel 52º episodio della serie Cheers, Frasier presenta al pubblico sua madre Hester, interpretata da Nancy Marchand. Anni dopo, nella seria Frasier, nel 145º episodio si vede un vecchio filmino familiare con la famiglia Crane al completo, e la madre di Frasier è stavolta interpretata da Rita Wilson.
    John Mahoney, che interpreta il padre di Frasier in tutte le puntate, era già apparso nella serie Cheers (1992), ma in un ruolo diverso, quello di Sy Flembeck, un sedicente pubblicitario.
    In uno degli episodi dell'ultima serie una ex moglie di Frasier (matrimonio durato pochi giorni) gli dice che non può avere idea di cosa significhi interpretare per 20 anni lo stesso personaggio (lei è una cantante per bambini, Nanny G, con forti pulsioni sessuali per Frasier): il personaggio di Frasier Crane è interpretato da Grammer da 20 anni.
    Le telefonate che Frasier riceve durante la trasmissione sono in realtà di personaggi famosi, e durante i titoli di coda degli ultimi due episodi di ogni stagione vengono ringraziati per aver chiamato mentre scorrono le loro foto (Thanks for calling...).
    In due episodi de I Simpsons, David Hyde Pierce presta la voce a Cecil Terwilliger, fratello di Telespalla Bob (da sempre interpretato dallo stesso Grammer); nella puntata Brother from Another Series, ci si riferisce anche a Maris, la moglie di Niles, che nella serie non si è mai vista. Nell'episodio Funeral for a Friends, John Mahoney presta la voce al padre dei due fratelli.
    Sebbene la serie sia ambientata a Seattle, l'unico episodio che viene effettivamente girata lì è il 100º, The 1000th Show, che è anche uno dei pochi ad avere riprese effettuate in esterni.
    Le attrici Jane Leeves e Peri Gilpin sono diventate amiche inseparabili, al punto che Peri ha assistito in sala parto Jane, ed è divenuta madrina della sua prima figlia.
    La sigla K.A.C.L. è l'acronimo di Angell, Casey, e Lee, i creatori della serie.
    L'attore John Mahoney ha in realtà solo 15 anni in più rispetto a Kelsey Grammer; per questo non voleva accettare il ruolo, ma Kelsey lo chiamò e gli chiese se voleva essere suo padre, e lui accettò.
    Per la parte di Niles era stato preso in considerazione Peter MacNicol, ma dopo aver visto David Hyde Pierce in foto notarono la sua somiglianza con Grammer e lo presero senza fare alcun casting.
    David Hyde Pierce aveva già interpretato il rampollo di una famiglia altolocata innamorato della cameriera.
    Il numero sulla porta dell'appartamento di Frasier, 1901, è l'anno in cui è stato pubblicato il libro di Sigmund Freud The Psychopathology of Everyday Life.
    I nomi di Niles e Frasier trovano spiegazione quando viene trovato il diario della madre dei due: sebbene all'inizio credano si parli di loro, in realtà la madre ha redatto un diario in cui osserva il comportamento di due topi di laboratorio, chiamati Niles e Frasier, che hanno in effetti delle grandi affinità con i Crane. Quando uno dei topi, Frasier, muore provocando in lei un grandissimo dolore, la madre scopre di essere incinta del suo primo figlio, Frasier appunto.
    Nell'idea originale la fisioterapista era spagnola, e per la parte venne presa in considerazione Rosie Perez.
    La stessa Rosie Perez comparirà in un episodio di Frasier nel 2004, interpretando uno degli appuntamenti al buio (che come al solito non andrà bene) per Frasier procurato da Daphe.
    Gli unici personaggi fissi per cui i produttori fecero un casting erano per il ruolo di Roz e Eddie.
    L'attrice Jennifer Tilly, nell'episodio 4x17 di Cin Cin, aveva interpretato Candi, una ragazza che Frasier stava per sposare per dimenticare Diane. Tilly torna nell'ultima stagione di Frasier (11x19), ma stavolta interpreta Kim, una ragazza che Frasier conosce in un bar per single.


    Emmy Awards 1994
    Migliore serie TV
    Miglior regia
    Miglior scrittura
    Miglior attore protagonista
    Miglior montaggio
    Emmy Awards 1995
    Migliore serie TV
    Miglior regia
    Miglior scrittura
    Miglior attore protagonista
    Migliore attore non protagonista
    Emmy Awards 1996
    Migliore serie TV
    Miglior montaggio
    Miglior scrittura
    British Comedy Awards 1996
    Migliore spettacolo comico internazionale
    Emmy Awards 1997
    Migliore serie TV
    Miglior regia
    Emmy Awards 1998
    Migliore serie TV
    Miglior attore protagonista
    Migliore attore non protagonista
    Miglior montaggio

    Emmy Awards 1999
    Miglior scrittura
    Migliore attore non protagonista
    Emmy Awards 2000
    Migliore attrice ospite
    Miglior montaggio
    Emmy Awards 2001
    Migliore attore ospite
    Miglior attrice ospite
    Miglior montaggio
    Emmy Awards 2002
    Migliore attore ospite
    Miglior montaggio
    Emmy Awards 2003
    Miglior montaggio
    Emmy Awards 2004
    Miglior attore protagonista
    Migliore attore non protagonista
    Miglior attrice ospite
    Miglior direzione artistica
    Miglior montaggio

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
    Da TVLine

    667a8f458917616 03ae26458917212

    La NBC organizzerà una reunion del cast di FRASIER in occasione del regista della serie, James Burrows, che ha raggiunto i suoi 1000 episodi TV.

    Tutto il cast di Friends sarà presente insieme ad altri cast come quelli di: Friends, Will & Grace, The big bang theory, Mike & Molly.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
     
    Top
    .
2 replies since 6/5/2011, 23:15   600 views
  Share  
.
Top