Ultimo

1998, 1999, 2004, 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
    By Wikipedia:

    4a7699204097975


    Ultimo è una miniserie televisiva italiana, la regia è di Stefano Reali ed è stato trasmesso per la prima volta nel 1998 su Canale 5.


    Il protagonista è Raul Bova il cui nome nel film è Roberto Di Stefano (chiamato Ultimo). Gli altri personaggi principali sono: Maresciallo Riccardo Fortunato detto Solo (Ricky Memphis), Appuntato Partino Tommaso detto Pirata (Simone Corrente), Brigadiere Patania Francesco detto Aspide (Francesco Benigno), Appuntato Tosello Alfredo detto Arciere (Paolo Seganti), Maresciallo Sarubbi Giovanni detto Ombra (Giorgio Tirabassi), Appuntato Nocelli Domenico detto Parsifal morto per colpa della leucemia (Beppe Fiorello). Tutti prestano servizio nell'Arma dei Carabinieri e vengono reclutati da Ultimo fra gli ultimi.



    Ultimo viene incaricato di seguire il commercialista Giuseppe Niscemi, ragioniere del boss Salvatore Partanna (latitante che cerca di catturare da molto tempo) che si trova a Roma.Ultimo non ha molti amici nell'Arma, però ha molta stima del generale Trani che in alcune situazioni lo aiuta. Per portare a termine il compito, Ultimo costituisce un gruppo con altri 5 carabinieri, tutti relegati ai margini dell'Arma. Ognuno dei 6 militari dovrà rinunciare al proprio nome di battesimo, sostituendolo con un nome di battaglia e non far sapere a nessuno gli incarichi o lo scopo della missione. Insieme al suo gruppo, con l'ausilio di pochi mezzi, si mettono a lavoro; dopo molti inseguimenti riescono a catturare Niscemi. Ultimo dopo aver saputo che Partanna si trova in Sicilia decide di andare lì con il suo gruppo in totale clandestinità; nel frattempo la sua squadra arresta anche il braccio destro di Partanna, detto il Pugliese. La Procura, intanto, cerca di togliere l'incarico ad Ultimo; prima che questo accada, Ultimo preleva Niscemi dal carcere perché è l'unico in grado di riconoscere il boss dall'unica foto in loro possesso che risale a molti anni prima. Così con l'aiuto di Niscemi, Ultimo ed il suo gruppo riescono a catturare Partanna.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
    Valsecchi, ci sarà “Ultimo 5” sempre con Raul Bova

    «Dopo il grande successo di “Ultimo - L’occhio del falco”, l’anno prossimo arriverà’ “Ultimo 5’’» Pietro Valsecchi commenta così i dati di “Ultimo L’occhio del falco”, che ha avuto ieri sera su Canale 5 un ascolto record di 7.048.000 telespettatori.

    «Un risultato straordinario per una miniserie che, seguendo la linea editoriale che ha sempre contraddistinto la Taodue, ha saputo raccontare fatti e situazioni ispirati alla realtà, come il processo a Ultimo e il traffico di rifiuti tossici, con un linguaggio spettacolare in grado di coinvolgere il grande pubblico della televisione generalista».

    « Ultimo nella realtà e nella fiction si conferma ancora una volta un personaggio esemplare, che con il suo coraggio e la sua onestà vorremmo fosse un modello per il pubblico più giovane, che infatti ha risposto con entusiasmo a questa proposta - ha aggiunto il produttore di Taodue - Ma la saga di questo personaggio simbolo non finisce qua: insieme al capitano Ultimo che ci ha sempre supportato nello sviluppo di tutte le miniserie a lui dedicate, abbiamo infatti iniziato la stesura di “Ultimo 5” che sarà in onda il prossimo anno».



    http://www.lastampa.it/2013/01/09/spettaco...WBP/pagina.html
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
    ULTIMO 5: CAPITAN RAOUL BOVA INDAGA SUL TRAFFICO DI COCAINA


    Abbiamo lasciato Raoul Bova pochi giorni fa in occasione dell’ultima puntata di Come un Delfino – La Serie della quale è stato attore protagonista, regista e produttore. Lo ritroveremo presto in uno dei ruoli più importanti della sua carriera, quello di Ultimo ovvero Sergio De Caprio, il capitano dei Carabinieri che arrestò Totò Riina e a cui l’attore romano ha prestato il volto per la prima volta nel 1998.

    Dopo l’esordio con Ultimo, Ultimo 2 – La sfida dell’anno successivo, Ultimo 3 – L’infiltrato nel 2004 e il grande ritorno lo scorso gennaio con Ultimo 4 – L’occhio di falco, una nuova avventura aspetta il capitano Roberto Di Stefano (questo il nome di fantasia usato per De Caprio nella serie). Taodue ha infatti annunciato per la prossima stagione televisiva 2013/2014 l’arrivo di Ultimo 5, due puntate da cento minuti ciascuna scritte da Leonardi Fasoli e Maddalena Ravagli per la regia di Alexis Sweet.

    Il tema centrale del quinto capitolo sarà il traffico internazionale di cocaina, già argomento portante dell’ultimo romanzo di Roberto Saviano, Zero Zero Zero – Viaggio nell’inferno della coca. La squadra di Ultimo, con il coraggio e la determinazione per i quali il pubblico ha imparato ad amarla, indagherà dunque su un tema quanto mai attuale quale il tragitto della droga dalle piantagioni del sud America fino agli spacciatori italiani, che smuove interessi economici in ogni parte del mondo.


    I telespettatori questa volta non dovranno aspettare molto dunque e rivedranno – salvo rinvii – dopo poco più di un anno il capitano Ultimo, come accadeva agli esordi. La speranza della Taodue è che si ottenga il medesimo successo di pubblico della quarta serie, successo che ha decretato la messa in produzione della quinta.

    http://www.davidemaggio.it/archives/76713/...fico-di-cocaina
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
    Il Capitano Ultimo torna in tv

    1ce86b382316853


    Sono pochi gli appassionati di fiction italiane che non ricordano con grande piacere il Capitano Ultimo, il personaggio interpretato da Raoul Bova protagonista della mini serie “Ultimo”. La fiction fu un grandissimo successo e negli anni ne sono state proposte delle nuove stagioni che hanno avuto tutte un ottimo successo di pubblico.

    E la storia si ripeterà ancora: nei prossimi mesi, infatti, è previsto l’inizio delle riprese della nuova stagione della fiction, “Ultimo 5″: vediamo quali sono le prime anticipazioni.

    Sono previste delle interessanti novità per questa nuova stagione di “Ultimo”. Prima di tutto il regista: le ultime tre stagioni della fiction sono state dirette da Michele Soavi – la prima aveva la firma di Stefano Reali – mentre questa prossima sarà diretta da Michele Alhaique, già regista di “Senza nessuna pietà”, che lavorerà sulla sceneggiatura scritta da Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli.

    Le puntate saranno due e ci racconteranno un nuovo caso con cui si troveranno alle prese il Capitano Ultimo e la sua squadra: si tratta di un traffico internazionale di cocaina che parte dalle piantagioni del Sudamerica per arrivare fino in Europa e in Italia. Compito di Ultimo sarà quello di partire dal commercio di droga in Italia per arrivare fino ai pesci grossi di questo grande mercato.

    Come per le precedenti stagioni, il racconto delle indagini di Ultimo e della sua squadra si intreccerà con le loro vite personali e con le loro emozioni.

    Rimane solo da comprendere chi sarà il protagonista di “Ultimo 5″. Molto improbabile possa essere ancora Raoul Bova, visto che l’attore nello stesso periodo sarà impegnato nelle riprese di “Task Force 45 – Fuoco amico”, nuova fiction che lo vedrà protagonista insieme a Marco Bocci.


    www.fictionitaliane.com/il-capitano-ultimo-torna-tv/
     
    Top
    .
3 replies since 1/8/2012, 16:45   97 views
  Share  
.
Top