La squadra

Dal 2000 - Al 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
    By Wikipedia:

    2b39f7258564849


    La squadra è una serie televisiva poliziesca italiana andata in onda su Raitre dal 2000 al 2007. Dal 27 settembre 2010 al 29 luglio 2011 gli episodi delle otto serie sono stati nuovamente replicati sul canale Rai Premium dal lunedì al venerdì alle ore 15,15.
    La serie è ambientata a Napoli, nell'immaginario "commissariato Sant'Andrea" nel quartiere Piscinola.

    La squadra è una produzione Rai Fiction, Grundy Italia, Centro di Produzione TV Rai di Napoli.
    La squadra è stata la prima fiction poliziesca italiana a proporsi con un format seriale statunitense (The Bill): anziché indugiare esclusivamente su un personaggio, la scelta è di esplorare a trecentosessanta gradi ogni membro del cast. Questa innovativa scelta ha generato nuove serie poliziesche italiane basate sul medesimo format.
    La serie è stata spesso giudicata positivamente e verosimile, anche dalla stessa Polizia, nonostante alcune critiche ricevute riguardo alla recitazione degli attori.
    Dalla settima stagione la serie è stata girata interamente in alta definizione ed inoltre, per la prima volta nella storia delle Fiction, alcune scene d'azione sono state riprese da elicottero radiocomandato.

    L' edificio che ospita il Sant' Andrea è in realtà una scuola, situata nel quartiere di Piscinola, in via Nuova Dietro la Vigna.
    Convento di S. Angelo in Palco a Nola.
    Stazioni di Pomigliano d'Arco della ferrovia Circumvesuviana, Marina di Licola della ferrovia Circumflegrea e Piscinola-Secondigliano della metropolitana di Napoli (linea 1).
    Lungomare Pertini, porto, stazione Gerolomini della ferrovia Cumana e Traversa Napoli, tutte situate nel comune di Pozzuoli.
    Viale della Sibilla a Licola, frazione del comune di Giugliano.
    Via Alessandro Manzoni, via Giovanni Boccaccio, via Francesco Petrarca (quartiere Posillipo).
    Anfiteatro Flavio.
    Rampe S. Marcellino.
    Galleria Umberto I e Galleria Principe di Napoli.
    Piazzetta del Grande Archivio (centro storico).
    Area ex Italsider (quartiere Bagnoli).
    Viale Giochi del Mediterraneo, Piazzale Tecchio, Largo Barsanti e Matteucci (quartiere Fuorigrotta).
    Rione Luzzatti.
    Deposito containers (quartiere San Giovanni a Teduccio).
    Rampe S. Antonio.
    Largo Tarsia.
    Centro direzionale di Napoli e strade limitrofe.
    Via Macello e via Caramanico (quartiere Poggioreale).
    Cimitero monumentale.
    Via Pedamentina e largo San Martino.
    Pontile del borgo marinari.
    Via Cesario Console.
    Real Albergo dei Poveri.
    Porto di Castellammare di Stabia.
    Casina Vanvitelliana sul lago Fusaro, nell' omonima frazione del comune di Bacoli.

    Di seguito è riportata la lista dei personaggi che, nel corso delle otto serie, interpretano il ruolo dei criminali intorno ai quali si concentrano le indagini più complesse per la cattura:
    Sante Palizzi
    Maria Coppola
    Annibale Ruotolo
    Vincenzo Matrone
    Benedetto De Giovanni
    I fratelli Mimmo e Nicola Jovine
    I fratelli Nino e Franco Assomma
    Gaetano Bellomo
    Carmelo Paternò
    Rosalba Pintauro
    Carmine Torretta
    Lucia Giordana
    Scarpia
    Alessio Giardini
    Gaetano Santarcangelo

    Il primo episodio è stato trasmesso venerdì 3 marzo 2000.
    Le serie si compone di otto stagioni, per un totale di 221 episodi.

    Mercoledì 5 dicembre 2007 è andato in onda su Rai tre l'ultimo episodio della serie, il 221º, che si colloca cronologicamente 9 mesi dopo la penultima puntata.

    Ultimo episodio
    Napoli. Il Sant'Andrea ora è guidato da Pettenella, tornato insieme alla Veneziani. Cafasso, che da tempo è in un altro commissariato come vicario, lo informa che lo stabile diventerà presto una struttura più burocratica e verranno tutti trasferiti. Ramaglia e la Spanò hanno ripreso il loro posto alle Volanti. L'ispettore Guerra è molto felice, poiché la sua compagna Elena è incinta. Lui, Sciacca, Battiston e Russo vengono contattati da Depretis, che però non si presenta all'incontro prefissato via SMS. Indagando, scoprono che è tornato in Italia con Tania, accompagnando una bambina. Arrivano poi a sapere che quella piccola era una clandestina da cui il boss mafioso Salvatore Mirante aveva intenzione di prelevare un rene per il figlio malato. L'intera squadra ce la mette tutta per risolvere la situazione. Depretis viene intanto trovato cadavere, e si scopre che aveva finto di stare al gioco del boss solo per rientrare in Italia e salvare la bambina. Opponendosi, era stato picchiato a sangue e poi fatto bruciare nella sua auto. Alla fine si riesce a rintracciare Tania, insieme alla bambina. Guerra riesce a neutralizzare uno degli sgherri del boss ed a salvare la piccola, ma viene ucciso da Frigerio, un compagno del malavitoso. L'intero commissariato si dispera per la perdita. Al termine dell' episodio Cafasso, parlando da amico, ricorda al gruppo che la riorganizzazione delle strutture è stata resa necessaria per opporsi con maggior efficacia al crimine, rammaricandosi circa il fatto che il Sant' Andrea sia trasformato in un luogo dove si timbreranno solo carte e poco altro, dato che per anni non è stato solo un luogo di lavoro, e ciascuno dei componenti porterà con sé sia il ricordo di Pietro, Anna, Sergio, Stefano ed altri colleghi rimasti uccisi, sia la fierezza per le tante indagini portate a buon fine, affinché da quella squadra possano nascerne altre vincenti.

    Vi sono state numerose polemiche da parte dei fan (e da alcuni membri del cast) contro la RAI, colpevole di aver sospeso la serie nonostante gli stabili indici d'ascolto, e l'infelice collocazione nel palinsesto.

    Dalla primavera del 2008 su Raitre va in onda La nuova squadra, serie che rappresenta uno spin-off de La squadra. L'azione si svolge sempre a Napoli, ma nel quartiere Spaccanapoli. La durata delle puntate è passata da 100 minuti l'una a 50'.
    Nel cast sono stati riconfermati Tony Sperandeo (Sciacca), Federico Tocci (Battiston) e Gennaro Silvestro (Silla), che rappresentano il trait-d'union fra le due serie, mentre vi sono state molte nuove entrate, tra cui Rolando Ravello, Pietro Taricone, Marco Giallini, Irene Ferri ed Andrea Tidona.

    La prima stagione della serie è disponibile in DVD distribuita da Rai Trade, non in cofanetto bensì in confezione singola (un episodio in ogni disco).
    La fiction, sebbene prodotta da Rai Fiction, fa parte del catalogo di Mediaset Distribution, con il nome di The Squad.

    I produttori di questa fiction hanno aiutato la Polizia nella produzione di uno spot pro-sicurezza contro i botti di capodanno.

    Edited by sweetest thing - 14/3/2021, 16:37
     
    Top
    .
0 replies since 5/6/2013, 21:44   468 views
  Share  
.
Top