Come un Delfino

Anno/i: 2011 & 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
    By Wikipedia:

    26e98c258561484


    Come un delfino è una miniserie televisiva italiana del 2011, andata in onda il 1º marzo e il 2 marzo in prima serata su Canale 5. Ideata e prodotta dallo stesso Raoul Bova, il personaggio di Alessandro Dominici si ispira alla storia vera di Domenico Fioravanti, ex nuotatore che nel 2004 fu costretto a ritirarsi a causa di una ipertrofia cardiaca.
    Nel febbraio 2012 sono iniziate le riprese per la seconda serie che andrà in onda a partire dal 15 maggio 2013. Nel cast troviamo Tony Sperandeo, Lorenzo De Angelis, Federico Costantini, Diego d'Elia, Alan Cappelli e Giulia Bevilacqua.

    Alessandro Dominici, campione di nuoto olimpionico, viene costretto ad interrompere la propria carriera agonistica per motivi di salute. Dall'età di 12 anni ha il trauma della morte del padre, annegato per l'affondamento della sua barca, del quale pensa di essere responsabile per non essere riuscito a salvarlo. Dopo essere stato deriso dai colleghi Luca Marin, Filippo Magnini, Alessia Filippi e Emiliano Brembilla (loro stessi), dal suo manager Ugo e dal suo allenatore, accoglie la proposta dell'amico Don Luca che lo convince ad allenare dei ragazzi, con precedenti penali, di una comunità minorile a Messina. Con l'aiuto del guardiano Spartaco e del magistrato Valeria Viti riesce ad aiutare i ragazzi sottraendoli alla malavita locale di Ciro Scalesi. Alla fine, dopo un periodo di tre mesi passati ad allenarsi presso lo zio di Alessandro, Carlo, nel mare delle Eolie, a causa dell'inquinamento della loro piscina con dell'acido fenico da parte di Scalesi, inquinamento che ha mandato all'ospedale uno dei ragazzi, la squadra riesce a vincere i Campionati italiani Assoluti di Roma nella staffetta 4x100 m stile libero, alla quale deve partecipare proprio l'allenatore a causa dell'attentato subito da Nico. Oltre a Nico anche gli altri ragazzi hanno avuto dei problemi: Andrea è dentro per aver presumibilmente ucciso il padre, Nazi si è lasciato convincere da Scalesi a denunciare Don Luca con il pretesto di farlo allontanare e di guadagnarsi la fiducia del mafioso, Nasca è accusato di violenza sessuale, Bernardo detto Bibbi si è lasciato arrestare per una falsa rapina con il pretesto di scappare dal padre prepotente e Rocco, un ragazzo sordomuto violento.

    Per Andrea Troina, l'attore che ha recitato la parte di Bibbi, è stata la prima esperienza televisiva.
    Il personaggio di Zingaro Nazi doveva esserci anche nella seconda serie ma data la prematura scomparsa dell'interprete Damiano Russo, gli autori han preferito far morire il suo personaggio a inizio serie (cambiare attore sembrava un "mancare di rispetto alla memoria di Damiano). Si vedrà infatti steso a terra di spalle e poi il gruppo lo ricorderà durante il funerale con immagini della prima serie. Un altro omaggio a Damiano Russo è nel nome di Nazi che, per la prima volta, sarà urlato da Alessandro Raul Bova nel momento dell'esplosione. Il vero nome di Nazi, scopriremo proprio in quel momento, era Damiano.
    La seconda stagione della serie è stata trasmessa in HD, mai accaduto per una fiction Mediaset.

    La serie è stata replicata il 29 aprile 2012 in prima serata ( alle 21.30 ) , in quell'occasione sono stati ritrasmessi tutti e due gli episodi in un'unica serata ed hanno realizzato 2.747.000 telespettatori e uno share pari al 14.45 %.
     
    Top
    .
0 replies since 5/6/2013, 21:29   43 views
  Share  
.
Top