Walker Texas Ranger

Dal 1993 - Al 2001

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
    By Wikipedia:

    image

    Walker Texas Ranger è una serie televisiva di produzione USA di 203 episodi suddivisi in nove stagioni, andata in onda sul canale CBS dal 21 aprile 1993, al 19 maggio del 2001. Successivamente è uscito un DVD dove possiamo vedere la serie dalla prima stagione all'ultima.
    In Italia è stata mandata in onda da Italia 1 dalla metà degli anni novanta, per poi essere spostata, dopo varie repliche, su Rete 4. Dal 14 maggio e per tutta l'estate del 2007 la serie è stata spostata di nuovo su Italia 1 per poi tornare, da settembre, sempre su Rete 4. Sul satellite la serie è stata trasmessa prima da Duel TV e successivamente, dopo la chiusura del canale, dal canale FX.
    Quattro episodi di durata doppia al consueto delle prime due stagioni, ovvero "Zona di guerra", "Pericolo nell'ombra", "La strada della vendetta" e "Riunione mortale", sono stati trasmessi in prima serata su Rete 4 come dei film-tv autonomi, ma l'unico film-tv vero e proprio tratto dalla serie è "Processo infuocato (Trial by Fire)" andato in onda negli USA nel 2005 e in prima tv in Italia su Sky nel 2007.
    La sigla del telefilm si intitola "The Eyes of a Ranger" ed è cantata dal protagonista Chuck Norris.

    Walker Texas Ranger è una serie televisiva americana di genere azione/drammatico, dove il protagonista è il Ranger Walker, interpretato da Chuck Norris.
    La serie narra le vicende di Cordell Walker, Texas ranger di Dallas, coadiuvato nelle missioni più pericolose dal Ranger James Trivette (Jimmy per gli amici), che è anche il suo migliore amico. Inoltre Walker collabora con Alexandra Cahill, un viceprocuratore distrettuale, dalla quale è attratto e che sposerà nel corso degli episodi dell'ottava serie, fino ad avere una figlia, Angela, nel corso dell'ultima puntata dell'ultima serie.
    I temi di Walker Texas Ranger sono incentrati su valori fondamentali dell'esistenza, come l'amicizia, l'aiuto reciproco, la lotta alla violenza, in particolare a quella tra le gang giovanili. Walker e Trivette utilizzano molto spesso le arti marziali per fermare e/o arrestare i criminali (chiaramente non si tratta di un'incitazione alla violenza, che è anzi una delle cose contro cui va la morale di fondo del telefilm) . È dato molto risalto alla contrapposizione tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, come sintetizzato nel motto dei Rangers: "un uomo che sbaglia non può mai opporsi ad un uomo che è nel giusto". Il Ranger Walker e i suoi colleghi hanno il ruolo di funzionari onesti e specchiati, rispettosi della Legge e non estremisti.
    Nel telefilm viene data grande enfasi alle arti marziali ed alla cultura indiana, con menzioni al western (infatti, alcuni episodi sono ambientati nel XIX secolo, nel Far West, con Chuck Norris che impersona il ranger Cooper).
    Il filo conduttore della trama del telefilm è quasi sempre il medesimo: nella fase iniziale Walker incontra una persona indifesa, minacciata e bisognosa di aiuto, che egli senza indugio prende sotto la sua protezione.
    La vicenda si complica poi invariabilmente, ma alla fine i Texas Ranger e i loro collaboratori neutralizzano i malfattori della situazione, salvando il malcapitato di turno.
    L'ultima scena si svolge spesso nel locale di C.D. Parker (ex Texas Ranger), dove tutti si ritrovano per festeggiare la cattura dei malviventi.

    La star della serie televisiva è Chuck Norris che interpreta Cordell Walker, uno dei migliori "Texas Ranger" di Dallas. Walker è nato in America, cresciuto in una riserva Cherokee (le origini Cherokee di Walker sono un omaggio alle origini Cherokee dell'attore Chuck Norris) da Ray Firewalker (interpretato da Floyd 'Red Crow' Westerman) e ha fatto il Marine nelle forze speciali durante la guerra del Vietnam prima di arruolarsi nei Texas Rangers. Ciò viene anche mostrato in un episodio nel quale Walker viene ingaggiato da una donna, uccisa poi da un sospettato durante un'investigazione.
    I suoi compagni di lavoro, oltre che amici, sono James Trivette (interpretato da Clarence Gilyard), un ex giocatore di football americano e esperto di computer; Alexandra "Alex" Cahill (interpretata da Sheree J. Wilson) con la quale Walker ha una relazione, che giunge fino al matrimonio. Lei fa il vice-procuratore distrettuale (Assistant District Attorney) presso il tribunale. Amico di Walker è anche C.D. Parker (interpretato da Noble Willingham, scomparso nel 2004), un Texas Ranger in pensione, gestore di un bar in stile texano.
    Nelle ultime 2 stagioni sono presenti anche altri due Ranger: Sydney Cooke (interpretata da Nia Peeples) e Francis Gage (interpretato da Judson Mills). Tra Sydney e Gage c'è molta affinità e complicità, tanto che nel corso di alcuni episodi essi sembrano quasi sul punto di dichiararsi, senza però mai arrivare alla dichiarazione vera e propria (questo particolare è evidente nell'episodio "Vita senza suoni", in cui Gage perde l'udito, per poi riacquistarlo al termine dell'episodio, e dove Sydney gli dichiara i suoi sentimenti dopo l'operazione del partner). Nella nona stagione C.D. Parker viene avvelenato da un uomo spietato, che Walker catturerà ed ucciderà (Emile Lavocat). Questo episodio è logica conseguenza della scomparsa dell'attore di C.D. Parker, Noble Willingham, defunto nel 2004. In alcuni episodi hanno partecipato anche Trent Malloy (espertissimo nelle arti marziali) e Carlos Sandoval (più robusto e impacciato, ma con un grande cuore e forza di volontà), due abili investigatori privati. Tra le molte guest star che hanno partecipato agli episodi della serie vanno sicuramente ricordati i campioni di wrestling Randy Savage e Frank Shamrock (entrambi affrontati da Walker nell'episodio "La fossa dei gladiatori", forse il più celebre in assoluto di tutti gli episodi), Michael Ironside (nelle vesti de "Il Presidente"), Tobey Maguire (nell'episodio "Il figliol prodigo") e Hollywood Hulk Hogan. Presenti anche altri numerosi volti famosi, come ad esempio, per citarne due, la cantante Dionne Warwick e l'attrice statunitense Kyla Pratt, in un episodio espressamente incentrato sulla negatività della violenza praticata fra le varie gang.
    L'episodio che ha lasciato di più con il fiato sospeso il pubblico, oltre alle ultime due puntate dell'ultima stagione che concludono la serie, è "Pioggia di diamanti", sempre dell'ultima stagione, in cui fino all'ultimo viene fatto credere allo spettatore che Walker e Trivette fossero stati uccisi da una banda di trafficanti di droga e gioielli, fino a quando, alla fine, si scopre che il tutto era stato solo un sogno di Alex. Nella serie ci sono solo due nemici ricorrenti , (Victor LaRue) e (Caleb Hooks).
    In alcuni episodi, quando questi stanno per finire, i protagonisti ironizzano anche sul fatto di somigliare a personaggi famosi; CD viene paragonato a Paul Newman, Alex a Helen Hunt, Jimmy a Denzel Washington e Walker allo stesso Chuck Norris. In questo caso non si fa alcun riferimento al fatto che Walker sia veramente Chuck Norris, anzi i protagonisti per evitare ciò ricordano che questi è stato sei volte campione del mondo di karate e taekwondo, per dare più fama al personaggio.


    Le date italiane sono riferite al ritorno della serie su Italia 1, dopo una lunga sequenza di repliche su Rete 4; la serie è andata in onda in prima-tv su Italia1 dal 1996 al 2001. Il telefilm è stabilmente in replica dal 2002 su Rete 4 alle 20.20 tutti i giorni feriali, tranne durante l'estate del 2007 in cui la serie tornò brevemente in onda su Italia1. In Italia la serie viene trasmessa secondo l'ordine di produzione ovvero cronologico degli episodi e non secondo quello della trasmissione statunitense.


    Mentre l'episodio pilota della serie non aveva una sigla, la prima e seconda stagione iniziano con una sigla strumentale (solo musica). Dalla stagione successiva viene inserita la sigla (il cui testo è riportato sopra) cantata dallo stesso Chuck Norris, la stessa che rimarrà anche per i successivi episodi.


    'Walker, Texas Ranger: Processo infuocato (Walker, Texas Ranger: Trial by Fire) è un film per la televisione prodotto nel 2005 che porta avanti le vicende di Cordell Walker dopo 4 anni dalla conclusione del telefilm; tutto il cast originale della serie compare nel film, eccetto C.D. Parker (Noble Willingham) scomparso nel 2004, e Sydney Cooke (Nia Peeples). Questo perché i registi hanno pensato di non attenersi completamente alla trama originale del telefilm.


    Nel dicembre 2010 Chuck Norris è stato ufficialmente nominato un membro della Texas Ranger Division dal governatore del Texas Rick Perry per «aver così ben interpretato i valori che contraddistinguono il comportamento degli appartenenti a questo corpo di supporto alla legge». Dello stesso titolo è stato insignito anche il fratello Aaron Norris, coproduttore della serie televisiva.[3]
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
    @ Deadline

    Chuck Norris fa causa alla CBS

    E' di pochi giorni la notizia della causa inviata da Chuck Norris alla CBS perchè non gli è stato pagato il 23% dei profitti, pari a 30 milioni di dollari, guadagnati dalla serie tv "Walker Texas Ranger".
     
    Top
    .
1 replies since 6/5/2011, 23:49   442 views
  Share  
.
Top