Robert Carlyle

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    Robert Carlyle (Glasgow, 14 aprile 1961) è un attore britannico.

    Carlyle è nato a Maryhill, Glasgow. Sua madre, Elisabeth lavorava come impiegata in una compagnia di autobus mentre suo padre, Joseph Carlyle, era un pittore e decoratore. Inizia a recitare all'età di 21 anni, iscrivendosi alla scuola di recitazione del Glasgow Arts Centre.
    Nel 1991 assieme ad alcuni amici fonda una compagnia teatrale. Durante la prima metà del decennio appare in diverse serie tv britanniche e film di nicchia. Carlyle ottiene fama mondiale grazie a successi come Trainspotting e Full Monty - Squattrinati organizzati. Altro film che lo rende noto al pubblico è Il mondo non basta, in cui Robert interpreta il nemico di 007; ha inoltre interpretato Adolf Hitler nel film per la televisione Il giovane Hitler. Nel 2002 partecipa al videoclip della canzone Little by Little degli Oasis.
    Nel 2005 interpreta Sergei Karpovich nella miniserie TV canadese Human Trafficking e successivamente vince un Emmy Awards come Best Supporting Actor in a Mini-Series.
    Nel 2007 ottiene il ruolo di Donald "Don" Harris nel film horror 28 settimane dopo, mentre nel 2008 è tra gli interpreti del film TV 24: Redemption. Dal 2009 al 2011 è uno dei protagonisti della serie televisiva Stargate Universe, e in seguito interpreta Tremotino/Mister Gold in C'era una volta, rivestendo un ruolo primario nella serie.
    Nel 2010 presta la voce a Gabriel Belmont, protagonista del videogioco Castlevania: Lords of Shadow. Darà poi la voce a questo personaggio anche nei due seguiti, Castlevania: Lords of Shadow - Mirror of Fate del 2013 e Castlevania: Lords of Shadow 2 del 2014.

    Nel 1997 Carlyle ha sposato Anastasia Shirley, una make-up artist, da cui ha avuto tre figli: Ava (2002), Harvey (2004) e Pearce Joseph (2006).

    Cinema
    Un giorno nella vita (Silent Scream), regia di David Hayman (1990)
    Riff Raff, regia di Ken Loach (1991)
    Le cinque vite di Hector (Being Human), regia di Bill Forsyth (1993)
    Il prete (Priest), regia di Antonia Bird (1994)
    Go Now, regia di Michael Winterbottom (1995)
    Trainspotting, regia di Danny Boyle (1996)
    La canzone di Carla (Carla's Song), regia di Ken Loach (1996)
    Full Monty - Squattrinati organizzati (The Full Monty), regia di Peter Cattaneo (1997)
    Criminali per caso (Face), regia di Antonia Bird (1997)
    Plunkett & Macleane, regia di Jake Scott (1999)
    L'insaziabile (Ravenous), regia di Antonia Bird (1999)
    Il mondo non basta (The World Is Not Enough), regia di Michael Apted (1999)
    Le ceneri di Angela (Angela's Ashes), regia di Alan Parker (1999)
    The Beach, regia di Danny Boyle (2000)
    Jimmy Grimble (There's Only One Jimmy Grimble), regia di John Hay (2000)
    Codice 51 (The 51st State), regia di Ronny Yu (2001)
    Fight for Freedom, regia di David L. Cunningham (2001)
    C'era una volta in Inghilterra (Once Upon a Time in the Midlands), regia di Shane Meadows (2002)
    Black and White, regia di Craig Lahiff (2002)
    Il giovane Hitler, regia di Christian Duguay (2003)
    Ballroom Dancing (Marilyn Hotchkiss' Ballroom Dancing & Charm School), regia di Randall Miller (2005)
    Eragon, regia di Stefen Fangmeier (2006)
    28 settimane dopo (28 Weeks Later), regia di Juan Carlos Fresnadillo (2007)
    Uragano (Flood), regia di Tony Mitchell (2007)
    I Know You Know, regia di Justin Kerrigan (2008)
    Stone of Destiny, regia di Charles Martin Smith (2008)
    Summer, regia di Kenneth Glenaan (2008)
    The Tournament, regia di Scott Mann (2009)
    California Solo, regia di Marshall Lewy (2012)

    Televisione
    Il giovane Hitler - film TV (2003)
    Gunpowder, Treason & Plot - miniserie TV (2004)
    Human Trafficking - miniserie TV (2005)
    24: Redemption - film TV (2008)
    Stargate Universe - serie TV, 40 episodi (2009-2011)
    C'era una volta (Once Upon a Time) – serie TV, 44 episodi (2011-in corso)

    Castlevania: Lords of Shadow - Gabriel Belmont (2010) (voce)
    Castlevania: Lords of Shadow - Mirror of Fate - Gabriel Belmont/Dracula (2013) (voce)
    Castlevania: Lords of Shadow 2 - Gabriel Belmont/Dracula (2014) (voce)

    Doppiatori italiani
    Massimo Rossi in Plunkett & Macleane, Go Now, La canzone di Carla, 007 - Il mondo non basta, The Beach, Jimmy Grimble, 28 settimane dopo
    Fabio Boccanera in 24 : Redemption, Codice 51, Fullmonty - Squattrinati organizzati, Criminali per caso, Riff Raff - Meglio perderli che trovarli
    Stefano Benassi in Il giovane Hitler, Le ceneri di Angela, L'insaziabile
    Pasquale Anselmo in C'era una volta in Inghilterra, Trainspotting
    Alberto Bognanni in Once Upon a Time
    Roberto Chevalier in Stargate Universe
    Francesco Prando in Uragano
    Loris Loddi in Eragon
    Angelo Maggi in Fight for Freedom
     
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    EIFF 2015 interview: Robert Carlyle – 'Years ago I thought, if I ever direct, Danny Boyle's the guy I'll emulate'

    Setting out his stall in mischievous, blackly comic style, The Legend of Barney Thomson is Robert Carlyle’s directorial debut. This home-grown effort, helmed by an iconic Scottish actor best known for his roles in Trainspotting and

    Hamish Macbeth, is a lovingly lensed tale of murder on the barbershop floor, and it’s getting its world premiere at this year’s Edinburgh International Film Festival.

    Over the last 25 years, Carlyle’s acting career has touched social realism (Angela’s Ashes), comedy (The Full Monty), Bond (The World is Not Enough) and fairytales (the US TV series, Once Upon a Time, in which he currently stars), so

    the subject of his first film as director could have been anyone’s guess. But he’s plumped for crime, with this movie based on Douglas Lindsay’s 2008 novel The Long Midnight of Barney Thomson, the first in a series of books about the

    barber-cum-killer.

    Set in Carlyle’s native Glasgow, it tells the story of the titular barber (played by Carlyle) whose dour existence is disrupted when he accidentally kills his boss. The story combines familial strife and serial murder, with the film’s classy

    cast including Emma Thompson, Ray Winstone, Ashley Jensen and Martin Compston.

    ‘It was first offered to me as an actor several years ago and it kept on reappearing at the wrong time over the next four or five years,’ Carlyle tells me over the phone, as we chat ahead of the EIFF premiere. Eventually the project

    came back to him through friend and collaborator John G Lenic in the form of Canadian writer Richard Cowan’s script. Feeling that it needed a more authentic Glaswegian voice, Carlyle brought fellow Scot Colin McLaren onboard and

    the two worked closely together as he took the helm.

    Carlyle says his background in theatre direction gave him confidence directing actors, while he picked up tricks of the filmmaking trade from the best in the business. ‘It was my experience with Ken Loach [on Riff-Raff / Carla’s Song]

    and Danny Boyle [on Trainspotting / The Beach] that I was leaning on most,’ he explains. ‘I learned to be delicate, as encouraging as possible. You’ve got to love your collaborators and they’ll love you. Danny is absolutely brilliant at

    that. Years ago I thought, if I ever direct, that’s the guy I’ll emulate.’

    He got around the logistical difficulties of needing to be both behind and in front of the camera by ingeniously employing an on-set double, in the form of recent drama graduate Mark Barrett. ‘He’s a terrific young actor,’ Carlyle says.

    ‘I thought the only way to do this is to get someone in there, not just a stand-in but someone who’s actually going to be Barney. He would rehearse with the actors and then at the last minute I would step in.’

    Despite being just two years his senior, Carlyle made the bold decision to cast Emma Thompson as Barney’s larger-than-life mother, Cemolina. Thanks to some impressive prosthetics (courtesy of The Grand Budapest Hotel’s Oscar-

    winning make-up artist Mark Coulier), she’s almost unrecognisable in the role.

    ‘Cemolina is such a monstrous character,’ he says, ‘it was going to take someone really brave to do that, to expose themselves in that way. I’ve always loved Emma and she’s not vain. She said yes within a day, she found the fun in it and

    understood it right away. It’s not often actresses get a chance to let rip like that.’

    Alongside them playing the fish-out-of-water detective making Barney squirm is Carlyle’s buddy Ray Winstone. ‘I just love Ray. He gives you 1000% in every single scene.’

    Carlyle hasn’t been afraid to put his own stamp on the story either; so fans of Lindsay’s novels should beware, there are deviations from the book. ‘I didn’t have any hesitancy in changing stuff,’ Carlyle admits. Most noticeably, despite

    its grim subject matter, the film is infused with affection for Glasgow. Carlyle wanted the film to ‘show the city the way I see it’. Also, although it’s set in the modern day, it boasts a retro aesthetic which pulls together influences

    from various eras. Carlyle explains that this reflects the way ‘Barney limps through his present; he could have existed in any time.’

    As well as the pressure of making his first film as a director, Carlyle was set the challenge of turning a misanthropic killer into a sympathetic protagonist: a feat he pulls off. ‘A lot of Barney is my dad,’ he reveals. ‘Especially with the

    jacket, you never see him take it off; my dad had a terrible habit of permanently keeping his jacket on. I wanted to make this guy in some way likeable; there’s no real malice in Barney.’

    The prospect of premiering the film at other festivals was mooted but, although he’s surprised and ‘absolutely delighted’ for the film to have been chosen to kick off the EIFF, Carlyle always had his sights set on Edinburgh. ‘It’s a

    Scottish film, and the Edinburgh Festival has played such a huge part in my career.’

    He’ll shortly be returning to Vancouver to shoot the fifth season of Once Upon a Time and is fortunate enough to be able to select his next directorial project from a number of possibilities. And with the glitz and prestige of EIFF’s

    opening night on the horizon, as he puts it himself: ‘I’m the luckiest man in the world.’

    The Legend of Barney Thomson screens at the Edinburgh International Film Festival on Wed 17 Jun. General release from summer 2015.


    https://film.list.co.uk/article/71366-eiff...mpaign=jun-2015

    EIFF 2015 - Intervista con Robert Carlyle

    Sistemando la sua bancarella in stile malizioso e comico, "La leggenda di Barney Thomson" segna il debutto alla regia di Robert Carlyle. Questo sforzo natio, diretto da un attore scozzese iconico meglio conosciuto per i suoi ruoli in 'Trainspotting' e 'Hamish Macbeth', è un racconto amorevole nella prospettiva degli omicidi sul pavimento di un barbiere, e avrà la sua anteprima mondiale all'Edinburgh International Film Festival di quest'anno.

    Nel corso degli ultimi 25 anni, la carriera di attore di Carlyle ha toccato il realismo sociale (Angela's Ashes), la commedia (The Full Monty), Bond (The world is not enough) e le fiabe (la serie televisiva statunitense "Once upon a time", a cui attualmente lavora), quindi il soggetto del suo primo film come regista avrebbe potuto essere qualsiasi cosa. Ma lui ha optato per il crime, con questo film basato sul romanzo di Douglas Lindsay del 2008 "The Long Midnight of Barney Thomson", il primo di una serie di libri sul barbiere-killer.

    Ambientato nella nativa Glasgow di Carlyle, il film racconta la storia del barbiere a cui è intitolato il film (interpretato da Carlyle) la cui esistenza piatta viene interrotta quando uccide accidentalmente il proprio capo. La storia unisce conflitto familiare e omicidi seriali, con il cast di classe del film che annovera nomi del calibro di Emma Thompson, Ray Winstone, Ashley Jensen e Martin Compston.

    "Mi era stato inizialmente offerto come attore diversi anni fa ed ha continuato a riapparire nel momento sbagliato dei successivi quattro o cinque anni" Carlyle mi dice al telefono, mentre chiacchieriamo in vista della prima dell'EIFF.

    Alla fine il progetto è tornato a lui attraverso l'amico e collaboratore John G Lenic in forma di sceneggiatura dello scrittore canadese Richard Cowan. Sentendo che aveva bisogno di una più autentica voce di Glasgow, Carlyle ha portato con il collega scozzese Colin McLaren e i due hanno lavorato a stretto contatto da quando lui ha preso in mano il timone della creazione.

    Carlyle dice che il suo background nella regia teatrale gli ha dato fiducia nel dirigere gli attori, mentre ha continuato a carpire i trucchi del mestiere cinematografico dai migliori del settore. "E' stata la mia esperienza con Ken Loach [in 'Riff-Raff' / 'Carla's song'] e Danny Boyle [in 'Trainspotting' / 'The Beach'] a cui mi sono appoggiato soprattutto" spiega "Ho imparato a essere delicato e quanto più incoraggiante possibile. Devi voler bene ai tuoi collaboratori e loro ti vorranno bene così. Danny è assolutamente brillante in questo. Anni fa ho pensato, se mai avessi diretto qualcosa, avrei dovuto emulare questo ragazzo".

    Ha aggirato le difficoltà logistiche di aver bisogno di essere sia dietro che davanti la telecamera ingegnosamente, impiegando un suo doppio sul set, sotto forma del neo-laureato in drammaturgia Mark Barrett. "E' un giovane attore straordinario" dice Carlyle "Ho pensato che l'unico modo per fare tutto questo sarebbe stato quello di trovare qualcuno di là, e non solo una controfigura, ma qualcuno che in realtà avrebbe fatto Barney. Qualcuno che avrebbe provato con gli attori e poi all'ultimo minuto sarei intervenuto io".

    Pur essendo solo due anni più grande di lui, Carlyle ha preso la decisione audace di lanciare Emma Thompson come madre di Barney, Cemolina. Grazie ad alcune protesi impressionanti (per gentile concessione del make-up artist premio Oscar per 'The Grand Budapest Hotel' Mark Coulier), lei è quasi irriconoscibile nel ruolo.

    "Cemolina è un personaggio così mostruoso" dice Robert "Che ci sarebbe voluto qualcuno di veramente coraggioso per farlo, per esporsi in quel modo. Ho sempre amato Emma e lei non è vanitosa. Ha detto sì il giorno stesso quasi, ci ha trovato il divertimento e ha capito subito. Non capita spesso che le attrici abbiano la possibilità di lasciarsi andare così".

    Al loro fianco, nei panni del detective pesce fuor d'acqua che fa tremare Barney, c'è l'amico di Carlyle, Ray Winstone. "Adoro Ray. Lui ti dà il 1000% in ogni singola scena".

    Carlyle non ha avuto nemmeno paura di mettere la sua impronta sulla storia; quindi i fan dei romanzi di Lindsay dovrebbero stare attenti, ci sono delle deviazioni dal libro. "Non ho avuto alcuna titubanza nel cambiare qualcosa" Carlyle ammette. La cosa più evidente, nonostante il soggetto triste, è che il film è intriso di affetto per Glasgow. Carlyle ha voluto che il film "Mostrasse alla città il mio modo di vederla". Inoltre, anche se è ambientato in tempi moderni, vanta un'estetica retrò che mette insieme le influenze di varie epoche. Carlyle spiega che ciò riflette il modo in cui "Barney zoppica attraverso il suo presente; egli avrebbe potuto esistere in qualsiasi momento".

    Così come la pressione di fare il suo primo film come regista, a Carlyle è stata data la sfida di trasformare un assassino misantropo in un simpatico protagonista: una prodezza che lui riesce a tirare fuori. "Un sacco di Barney è mio padre" rivela "Soprattutto con la giacca, non lo si vede mai toglierla; mio padre aveva una terribile abitudine di tenere perennemente la giacca addosso. Ho voluto rendere questo tizio in qualche modo simpatico; non c'è vera cattiveria in Barney".

    La prospettiva di fare l'anteprima del film in altri festival è stata messa in discussione, ma, anche se lui ne è sorpreso e "Assolutamente felice" che il film sia stato scelto per dare il via alla EIFF, Carlyle ha sempre avuto sotto gli occhi Edimburgo. "E' un film scozzese, e il Festival di Edimburgo ha svolto un ruolo enorme nella mia carriera".

    Carlyle a breve tornerà a Vancouver per girare la quinta stagione di 'Once Upon a Time' ed è abbastanza fortunato da essere in grado di selezionare il suo prossimo progetto come regista da un certo numero di possibilità che ha per mano. E con lo sfarzo e il prestigio della serata inaugurale dell'EIFF all'orizzonte, come dice lui stesso: "Sono l'uomo più fortunato del mondo".

    The Legend of Barney Thomson al Festival Internazionale di Edimburgo ci sarà il 17 Giugno, nei cinema lo vedremo dall'estate 2015.
     
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    Articolo originale: https://www.dailymail.co.uk/home/event/art...rt-Carlyle.html

    Robert Carlyle confessa che il ruolo più difficile in assoluto è stato quello di Hitler



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    Robert Carlyle è un singolo antidoto allo stereotipo del formale istrione. Il vincitore di premi Bafta di due dei più grandi film britannici degli ultimi 25 anni - "Trainspotting" e "The Full Monty" - è così tanto con i piedi per terra che è praticamente nel sotterraneo. "È solo recitare" dice del suo lavoro. "Sono solo un tizio e faccio una cosa particolare. Roba seria. Non ti rende migliore di chiunque altro".

    Carlyle è nato e cresciuto a Glasgow, e si può dire. Non è un uomo incline a sminuire le sue parole, nel corso di una candida intervista offre opinioni schiette su Harvey Weinstein, dice che pensava che "The Full Monty" fosse un "disastro" e rivela quanto fosse vicino a seguire il percorso di Begbie, il terrificante psicopatico interpretato in "Trainspotting".

    Carlyle, 58 anni, vive con sua moglie Anastasia e i loro tre figli in una delle strade più esclusive di Glasgow, a un miglio e un mondo lontano da dove è cresciuto. Per gran parte dell'anno, la famiglia ha sede a Vancouver, dove ha trascorso otto anni nel ruolo di Rumpelstiltskin nel fiabesco dramma televisivo "Once Upon A Time". Sebbene lo show sia finito l'anno scorso, è stato riluttante a sradicare i suoi figli da scuola. Figlio di una casa non unita - sua madre se n'è andata quando lui aveva quattro anni - la stabilità domestica è estremamente importante per lui; uno dei motivi per cui è notoriamente selettivo nella scelta di quando e dove lavorare.

    "Tutta questa roba mi allontana dalla famiglia, quindi non ha senso farlo solo per i soldi" dice "Dico di no a più lavoro di quello che accetto, questo è certo. Se il ruolo mi commuove o mi influenza in qualche modo sono interessato. Cerco una linea emotiva, un po' di verità e onestà".

    È una politica che ha portato ad alcuni luoghi bui. Estremamente aperto e amichevole di persona, Carlyle è l'antitesi di alcuni dei personaggi più danneggiati che ha interpretato, un elenco che include Hitler, il cattivo di Bond, Renard, e Begbie. Ha attinto fortemente all'esperienza personale per interpretare quest'ultimo, un vortice violento di mascolinità tossica che ha pietrificato anche i suoi amici più cari.

    "Non credo di essere mai stato così pazzo, non credo che sarei mai finito in prigione, ma durante l'adolescenza, crescendo a Glasgow, è qualcosa che è tutto intorno a te" dice "Vengo da Maryhill e lì è tutto così. Molti dei miei amici sono finiti così. Hanno dovuto vivere cose terribili e terribili quando erano più giovani. Sono stati in prigione a 18 anni" sorride leggermente "Cammini in punta di piedi per quel mondo, ma sono sempre stato un po' troppo saggio per quello".

    Begbie, dice, si basa su "quattro o cinque persone che conosco. Ricordo sempre un mio amico che era molto rumoroso. Se aveva un boccale sul tavolo, lo sbatteva sonoramente. Quando ottenni la parte, ricordo di aver pensato, di usare il suo modo di essere. È una cosa tipo 'Hey, guardami'. Vuole una reazione. Lo stesso vale per gli abiti 'rumorosi', basati su un altro mio vecchio amico. Indossava il rosa perché voleva che la gente guardasse" fa una pausa "E poi gli spaccheremo il culo!".

    Tornando al ruolo per il sequel, "T2", di "Trainspotting" del 2017, ha scoperto che ritornare sulla lunghezza d'onda contorta di Begbie "mi ha influenzato molto. Lui era triste e solo e anche io lo ero. Sono stato davvero giù per tutto il tempo. Mi sono mantenuto lontano da mia moglie e dai miei figli durante le riprese perché non volevo che questo mio calarmi nella parte potesse influire su di loro".

    Porti quel livello di attenzione in ogni ruolo? "Scelgo i miei film. Alcuni lo meritano. Il peggiore è stato quando ho fatto Hitler in 'The Rise Of Evil'. Cinque mesi nella Repubblica Ceca, sotto il freddo gelido. Stare in quella mentalità per così tanto tempo è stato davvero difficile. Molte cose sono state sconvolgenti. Tutta questa roba disgustosa usciva dalla bocca di questo b******o e non sapevo che il mio truccatore fosse ebreo. Improvvisamente mi sono sentito in colpa, il che era ridicolo. Non sono quel tipo di persona! Ma mi ha fatto male lo stesso. Ci sono voluti alcuni mesi per superare quella situazione".

    Carlyle ha vinto un Bafta nel 1998 per il suo ruolo di acciaieria diventato spogliarellista Gaz in "The Full Monty". Ma apparendo al "Graham Norton Show", qualche anno fa, ha affermato che, durante le riprese, ha pensato che fosse "m***a". Veramente?

    "Sì, ​​è vero" sospira "Peter Cattaneo lo diresse. Questo tizio girava tutto più volte e una cosa divertente alle 7.30, alle 11.30 è pura tortura. Stava uccidendo la cosa. In realtà, provai ad abbandonare tutto a metà, ero davvero incazzato. Una volta terminato il film, passò un anno e un silenzio totale. [Il co-protagonista di Carlyle] Tom Wilkinson e io ci telefonavamo e dicevamo: 'Questa cosa è un fottuto disastro'. Ma, poi, al produttore Uberto Pasolini venne dato un mese per montare il film. Lui assunse un fantastico montatore, Nick Moore, e insieme crearono il film che hai visto. Dall'andare nel cestino a fare centinaia di milioni. È incredibile".

    Il suo ultimo ruolo è quello nell'adattamento al telefilm dal grande budget della BBC del classico fantascientifico di HG Wells "The War Of The Worlds". In uno dei suoi ruoli televisivi britannici di più alto profilo da quando ha interpretato l'eccentrico poliziotto delle Highland Hamish Macbeth, oltre 20 anni fa, Carlyle recita al fianco Rafe Spall e della signora Poldark, Eleanor Tomlinson, nel ruolo di Ogilvy: astronomo, scienziato e omosessuale represso. La sua affinità con il materiale originale risale agli anni Settanta, quando ascoltava ossessivamente il concept album di Jeff Wayne basato sul libro. "Adoravo questa cosa ed è rimasta con me. Intendiamoci, allora pensavo fosse solo un disco, non sapevo nemmeno che ci fosse un libro!".

    È particolarmente lusinghiero sul lavorare con la Tomlinson. "Che ragazza adorabile" dice "Dio, è stata una boccata d'aria fresca per me, uscendo da 'Once Upon A Time'. L'ho vista prima a pranzo e stava mangiando budino caramellato e crema pasticcera. Ho detto 'ti amo'! Ho lavorato con attrici che mangiavano una scodella di vapore per colazione. Era una gioia e un'attrice formidabile".

    Sua figlia adolescente, Ava, sta attualmente "giocando" con l'dea della recitazione. Date le recenti rivelazioni #MeToo e le accuse che circondano Harvey Weinstein, l'idea lo fa riflettere. "Pensi, 'Oh mio Dio, se qualche cazzone le si avvicina...'" mormora, forse mostrando brevemente un po' di Begbie. Ammette di non essere stato consapevole dell'entità della cattiva condotta sessuale nell'industria prima che iniziassero a emergere le storie recenti.

    "Quando tutta quella roba stava venendo fuori per quella feccia di Weinstein, è stato un vero shock per me. Forse non stavo guardando. Forse non avevo gli occhi aperti, ma ora sono certamente aperti. Ci sono uomini della mia generazione che sono bloccati negli anni Sessanta e Settanta: prodotti come "Carry On", "Benny Hill", "Page Three". Al giorno d'oggi, le giovani generazioni di donne non lo troverebbero in alcun modo accettabile".

    "[Le donne] Hanno iniziato a parlare, giustamente. Ho lavorato con Rose McGowan in 'Once Upon A Time'. Una donna molto eloquente, intelligente. Capisco perché è stata lei a opporsi a Weinstein".

    Da quando è stato girato "The War Of The Worlds", Carlyle è apparso nella commedia romantica a tema Beatles di Richard Curtis e Danny Boyle, "Yesterday", interpretando un cameo indimenticabile nei panni di John Lennon, facendogli vivere una vecchiaia immaginata in riva al mare inglese. Carlyle non solo non è accreditato nel film, ma rivela che Boyle ha tenuto segreta la sua partecipazione al cast e alla troupe. Perfino il suo co-protagonista, Himesh Patel, non aveva idea di chi avrebbe dato il volto a quel personaggio.

    Perché? "Probabilmente è stata la più grande parte di qualsiasi parte che abbia mai recitato. Tutti sanno chi è questa persona, quindi devi avere l'emozione corretta".

    Gli dico che la sua interpretazione di un Lennon più vecchio e più saggio è stata piuttosto bella e lui sembra sinceramente commosso. "La lettura della sceneggiatura mi ha fatto piangere. Era una versione di quello che penso che quest'uomo avrebbe potuto essere se avesse continuato a vivere".

    Non è la prima volta che Carlyle trae ispirazione dalla musica. La sua compagnia teatrale Raindog prende il nome da un album di Tom Waits, mentre il successo di "Trainspotting" e "The Full Monty" lo scagliò nel vortice culturale di Britpop. Ha anche recitato nel video del singolo degli Oasis "Little By Little". Era un'era eccessiva. È mai stato sedotto dalla fama e dall'eccessiva indulgenza?

    "Non dalla fama" ride "L'indulgenza è una cosa diversa! Ho avuto amici che sono diventati pazzi per questo e non l'ho mai capito".

    Scrolla le spalle "Sono un uomo di famiglia, mi piace passare il tempo con mia moglie e i miei figli. Non mi sono mai visto diverso dagli altri".
     
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    Articolo originale: https://www.bbc.co.uk/mediacentre/mediapac...hXso-jx3SGCboxs

    Intervista a Robert Carlyle su "The War of the worlds/La guerra dei mondi"



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    Intervista a Robert Carlyle, che interpreta Ogilvy ne "La guerra dei mondi".

    Come descriveresti il ​​tuo personaggio in "The War Of The Worlds/La guerra dei due mondi"?
    Ogilvy è un professore, un chimico ma anche una sorta di tuttofare. Uno dei mestieri che l'appassiona è l'astronomia. Ha un osservatorio ed è Ogilvy e Amy che vedono per la prima volta che sta succedendo qualcosa di insolito con Marte.

    Diresti che Ogilvy è una persona di mentalità aperta per questo periodo?
    Ogilvy è molto più avanti del suo tempo. La prima dimostrazione di ciò è che la sua assistente è una donna - nel 1905 era una cosa praticamente inaudita. Si osserva quando Ogilvy e Amy frequentano il luogo dell'incidente e si uniscono al compagno astronomo Stent (interpretato da Daniel Cerqueira), che commenta questa cosa. Ogilvy è pronto a confermare l'importanza di Amy, cosa che ora non sarebbe un grosso problema, ma allora era qualcosa di nuovo.
    Questo è il primo momento in cui si capisce che Ogilvy è diverso. C'è anche il fatto che sia potenzialmente gay. Non c'è nulla che sia esplicitamente dichiarato in termini di conferma, ma c'è comunque. Ad un certo punto, Amy mette in luce la natura pettegola del villaggio e teme che si stia discutendo della sua relazione con George, e Ogilvy dice "Dovresti sentire quello che dicono di me". Lei mette in dubbio le sue parole e lui le dice che è uno scapolo celibe, ormai in età avanzata e che si tiene abbastanza in disparte, il che è una grande cosa da dire a quei tempi, in quanto si poteva andare in galera per essere gay.

    Qual è stato il tuo primo incontro con "The War Of The Worlds/La guerra dei mondi"?
    Il mio primo incontro è stato in realtà tramite la musica, la versione musicale di "The War Of The Worlds" di Jeff Wayne. Quando ero bambino avevo un amico il cui padre era un collezionista di vinili e un giorno questo album arrivò a casa sua. Io e il mio amico abbiamo pensato che fosse musica, quindi l'abbiamo messo su e abbiamo scoperto rapidamente che in realtà era una storia. Ho scoperto che era basato su un libro e dopo aver ascoltato la voce di Richard Burton come narratore ho voluto cercare il libro e leggerlo. L'ho adorato. Di recente, quando sono tornato dalle riprese di una lunga serie in Canada e non avevo intenzione di lavorare per un po', questa sceneggiatura è arrivata per posta e ho pensato: è "The War Of The Worlds"... Certo che lo farò!".

    Cosa ne pensi dell'interpretazione della storia di Peter Harness?
    La sceneggiatura di Peter era così succinta che mi ero completamente dimenticato del libro e mi chiedevo se si trattasse di un adattamento del libro. Sono quindi tornato al libro originale, che mi è piaciuto di nuovo, ma la sceneggiatura di Peter è davvero qualcosa di speciale e penso che abbia raccontato la storia in un modo interessante ed eccitante. Quello che mi è piaciuto dell'adattamento di Peter è anche che per la prima volta sullo schermo verrà impostato nel suo periodo di tempo originale. È stata una sorpresa imparare come è stato questo periodo in cui la storia è ambientata e che inizialmente mi ha attratto quando ho letto il libro per la prima volta. Lo scontro e la giustapposizione dell'artigianato high-tech marziano con il paesaggio inglese edoardiano è meraviglioso ed emozionante.

    Su questa produzione il team ha costruito fisicamente la capsula di atterraggio in modo da poter raggiungere e interagire con qualcosa di reale. Ti ha aiutato a entrare nel personaggio?
    Il mio primo giorno di riprese sul set è stato il luogo dell'incidente della capsula nella foresta. Mi aspettavo di vedere lo schermo verde ovunque, quindi quando ho visto questo enorme set è stato fantastico. La prima volta che il team degli effetti ha fatto muovere la capsula e l'ha fatta rombare mi ha davvero spaventato. Se a me ha dato uno shock, penso che sia esattamente la stessa reazione che dà al pubblico, quindi penso che sia stata una scelta fantastica rendere la capsula un vero oggetto sul set.

    Ci sono stati dei luoghi di spicco in questa produzione?
    L'osservatorio di Ogilvy, che è stato girato nei giardini botanici di Liverpool, era una location eccezionale. È stato un set incredibile, dal grande telescopio al più piccolo degli oggetti di scena che creano questo mondo in cui Ogilvy si circonda. Questo tipo di set è la mia passione. Nella realtà restauro vecchi mobili, in particolare di epoca vittoriana, quindi entrare nella posizione di Ogilvy è stato come una seconda casa per me.

    Ritieni che ci sia un messaggio da cogliere dall'adattamento di "The War of the Worlds" di Peter che riecheggia nella realtà di oggi?
    Penso che ciò che Peter stia cercando di dire è che siamo tutti uguali. Come esseri umani siamo tutti un solo essere in un certo senso, in particolare in questa storia. Gli elementi legati alla terra della storia ci descrivono come tutti rifugiati e dovremmo cercare di aiutarci a vicenda piuttosto che combatterci.

    Cosa vorresti che il pubblico cogliesse dal guardare "The War of the Worlds"?
    Spero che le persone si interessino di nuovo a H. G. Wells. Oggi ci sono bambini che non conoscono i suoi lavori e sarebbe meraviglioso suscitare interesse nei suoi scritti.
     
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    @ www.thetimes.co.uk/article/robert-...amily-s9rql7sqr
    Traduzione by House of Telefilm Forum

    Robert Carlyle: "Gli anni '90 sono stati straordinari. Ma io volevo solo avere una famiglia"



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    Ogni domenica mattina l'attore Robert Carlyle prende il suo tappetino e parte per una sessione di "yoga ristorativo" nella città portuale canadese di Vancouver, dove vive. C'è una posa particolare - chiamata "apriscatole" (ti distendi, le braccia supportate da rinforzi e rilasci lo stress e i sentimenti attraverso l'addome) che ha prodotto risultati straordinari.

    "Mantieni la posa per un massimo di nove minuti e rilasci emozioni. Dal nulla mi sono ricordato di questa anziana signora che mi accompagnava per le strade di Drumchapel a Glasgow quando avevo circa sette anni per andare a vedere un po' di wrestling. Non la ricordavo da quando ero bambino. Sono rimasto lì a piangere".

    Carlyle è stato cresciuto da suo padre, Joe, dopo che sua madre, Elizabeth, li ha abbandonati per stare con un altro uomo quando lui aveva quattro anni. Suo padre era pittore e decoratore e la coppia ha vissuto un'esistenza itinerante nel Regno Unito in comunità, case condivise e persino tende. Hanno vissuto in quasi 100 case. La signora anziana era sua nonna, Jean, che qualche volta interveniva per dargli una mano.

    "Questo è quello che mi ha destabilizzato. La consapevolezza che questa signora era la mamma di mio padre, nata nel 1895 e sopravvissuta a due guerre mondiali. Ed eccola a settant'anni, a occuparsi di me quando mio padre faticava a trovare lavoro".

    Carlyle abbandonò la scuola a 16 anni e seguì suo padre nella pittura e nella decorazione. A 22 anni, scoprì la recitazione e, senza una formazione formale, è apparso in "The Hard Man", la commedia di Tom McGrath sul famoso gangster di Glasgow Jimmy Boyle. Successivamente, fu incoraggiato ad iscriversi alla Royal Scottish Academy of Music and Drama (ora Royal Conservatoire of Scotland).

    All'inizio degli anni '90 si è fatto un nome nella serie ITV "Cracker", oltre a interpretare Begbie, lo psicopatico carismatico sullo grande schermo nell'adattamento del romanzo "Trainspotting" di Irvine Welsh. Carlyle è stato lodato come un crudo talento capace di articolare un nuovo "sporco realismo", sebbene siano stati il suo ruolo nella commedia del 1997 "The Full Monty" e il ruolo dell'ex nemico di James Bond Renard nel film del 1999 "The World is Not Enough" che lo hanno catapultato nella fama a livello internazionale.

    "Ho attraversato una fase in cui ero molto arrabbiato con mia madre e questo mi ha aiutato ad alimentare alcuni di questi ruoli. Per quanto riguarda Begbie in "Trainspotting", quello era in parte me e in parte uno strano psicopatico genuino che avevo incontrato a Glasgow".

    Al culmine della sua fama negli anni '90, Carlyle era al centro della "Cool Britannia" e contemporaneamente amico di Damon Albarn dei Blur e Noel Gallagher, poi degli Oasis (Carlyle è apparso nel video del singolo 'Little By Little'). Tony Blair lo ha persino raccomandato per un OBE nella lista del 1998. Eppure, a scuola di recitazione Carlyle temeva che non avrebbe mai potuto lavorare perché non era "elegante". Ora è tornato al punto di partenza perché sta per interpretare il finto primo ministro britannico Robert Sutherland nella nuova serie drammatica di Sky in sei parti "Cobra".

    "Prima di aprire il copione, in realtà pensavo trattasse di un serpente. Ecco cosa significa vivere lontano da casa".

    Cobra si riferisce infatti al Cabinet Office Briefing Rooms, il centro di crisi del governo in cui vengono gestite le emergenze nazionali da attacchi terroristici a calamità naturali. In questo caso, la minaccia proviene da una tempesta geomagnetica derivante da un bagliore solare che sta minacciando l'infrastruttura elettrica mondiale. I bollitori smettono di bollire. Le città si oscurano. Gli aerei cadono dal cielo.

    Carlyle è rigoroso nella sua preparazione per i ruoli. Quando è stato scelto come autista di autobus nel film di Ken Loach del 1996 "Carla's Song", si è preso anche la patente.

    "Per un ragazzo della classe operaia di Glasgow, essere un primo ministro sarebbe sempre stata una sfida. Ho ascoltato nastri di eleganti parlamentari scozzesi come [l'ex segretario straniero] Sir Malcolm Rifkind. Sembrerà uno scozzese per la maggior parte del tempo, ma ci sono alcuni giri di parole quando pensi: 'Siamo sicuri che questo tizio sia reale?'".

    I telespettatori avranno visto Carlyle nell'adattamento della BBC de "La guerra dei mondi" di HG Wells nei panni dell'astronomo "potenzialmente gay" Ogilvy. Ma forse solo i veri appassionati lo avranno visto nei panni di John Lennon nel film tributo dei Beatles "Yesterday". È apparso come un Lennon controfattuale di 78 anni che si godeva la vita in un bungalow sul mare. Paul McCartney e Ringo Starr hanno approvato, ma la vedova di Lennon, Yoko Ono, non è rimasta contenta.

    "Non l'è piaciuta l'idea che la gente vedesse John invecchiato, cosa che capisco, ma [il regista] Danny Boyle ha sostenuto che John è venerata proprietà pubblica".

    Carlyle non ha accettato crediti per il ruolo.

    “Sembrava troppo. La possibilità di interpretare un eroe era già abbastanza. Non credo che faccia male fare occasionalmente cose solo per amore".

    La relazione di Lennon con sua madre, Julia, è stata anch'essa fratturata, e dopo un'adolescenza turbolenta e dopo aver raggiunto il vertice a livello professionale, a Carlyle è venuto il desiderio di una famiglia.

    “Potevo andare ovunque e avere qualsiasi cosa. [Gli anni '90] sono stati momenti straordinari. Ma anche allora, ero una persona piuttosto timida, e volevo dei figli, una casa e una moglie. Ogni giorno sono grato di aver trovato la donna più fantastica con cui fare tutto questo".

    Carlyle ha incontrato sua moglie, la truccatrice Anastasia Shirley, mentre lavorava in "Cracker", e oggi hanno tre figli: Ava, 17 anni, Harvey, 15 anni, e Pearce, 13 anni. Dopo dieci anni a Vancouver, dove Carlyle ha girato la serie statunitense "Once upon a time", i suoi figli si considerano canadesi. A volte chiedono della sua adolescenza, un'era definita come i suoi "anni in bianco e nero".

    "'Papà, raccontaci degli anni in bianco e nero"', dicono. È piuttosto pesante raccontare ai ragazzini che tua madre se n'è andata perché sembrano spaventati e ti dicono: 'Hai intenzione di svignartela pure tu?'. Dopo averli rassicurati, sembrano solo tristi. Quindi dico loro: 'Non siate tristi per me, ho tutto l'amore di cui ho mai avuto bisogno. Non mi sento arrabbiato o offeso. È stata lei che si è persa tutto.'".

    Il padre di Carlyle è morto di infarto nel 2006 e, nel tentativo di superare il suo dolore, Carlyle ha intrapreso un tour delle case che hanno condiviso insieme.

    "Quel tour consisteva nel confermare che avevo vissuto quella vita. Sono stato onorato a Buckingham Palace. Ho fatto un film su James Bond. Ma ho anche dormito male con il mio vecchio sotto il molo di Brighton. Può darti alla testa. Tornare indietro mi ha ricordato da dove vengo. Mi sono seduto in macchina e mi sono messo a piangere".

    Per ora la famiglia rimane in Canada mentre i ragazzi completano la scuola. Nei fine settimana li porta a calcio, cuoce il pane (Carlyle ha imparato dopo aver scoperto che Lennon era un abile panettiere in casa) e la famiglia a volte va a fare passeggiate in una foresta locale.

    Ha celebrato il capodanno in Scozia con il suo vecchio amico Robert del Naja dei Massive Attack e, prima o poi, la famiglia ritornerà per sempre. È sorprendente che Carlyle non abbia perso il suo accento.

    "Non perdi l'accento a meno che tu non voglia" dice con un sorriso “Adoro la nostra vita in Canada. È un paese bellissimo, con persone bellissime. Ma devo solo fare un paio di pose yoga per sapere che ho ancora molta Gran Bretagna dentro di me".

    Tutti gli episodi di Cobra sono disponibili dal 17 gennaio su Sky One e NOW TV.

    IL FINE SETTIMANA PERFETTO DI ROBERT CARLYLE:

    Trainspotting o raccolta di francobolli?
    Nessuno dei due, il calcio

    Indipendenza o unità?
    Unità e collaborazione, sempre

    Glasgow o Sheffield?
    Glasgow

    Succo verde per la colazione o 'The full monty'?
    'The Full Monty'

    Serata in casa o serata fuori?
    Serata in casa

    L'ultimo film che hai visto?
    Joker

    Passeggiata in campagna o personal trainer?
    Passeggiata in campagna

    Quante e-mail non lette ci sono nella tua casella di posta?
    Circa 2.000

    Qual è il tuo piatto che ti contraddistingue?
    La pasta

    Non potrei passare il mio fine settimana senza. . .
    Il calcio

    Edited by sweetest thing - 5/1/2020, 11:16
     
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    CREDITS: www.nme.com/features/tv-interviews...potting-3062967 By Paul Bradshaw

    Robert Carlyle: "Non provo simpatia per Boris Johnson"


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    "Simpatia non è proprio una parola che userei per Boris Johnson" Robert Carlyle ride "Non provo simpatia per i politici, ma ho rispetto per chiunque faccia un lavoro duro". Se qualcuno sa quanto possa essere duro il lavoro è Carlyle, che torna a interpretare un Primo Ministro in crisi per la seconda stagione del dramma Sky "COBRA", che debutterà la prossima settimana. Famoso per essersi buttato a capofitto in ruoli di recitazione metodica, quest'ultima performance è una delle sue più grandi trasformazioni finora.

    "Quando mi è stato offerto "COBRA", ho pensato che fosse qualcosa sui serpenti" ride di nuovo “Ho letto la sceneggiatura e letteralmente non potevo crederci. Non solo un primo ministro, ma anche un conservatore?! La cosa bella di questo lavoro è che puoi trovarti nei posti più bizzarri ed estremi, ma il pensiero di me che interpreto un PM dei Tory? Venendo da quello da cui provengo?".

    Dondolandosi sulla sedia dalla camera da letto della sua casa di Vancouver, Carlyle è molto lontano da un'infanzia trascorsa nell'East End di Glasgow. Cresciuto nelle case popolari di Maryhill, ha già parlato di un'educazione "dickensiana" alla fine del sistema sociale. Lasciando la scuola a 16 anni senza alcuna qualifica, si è appassionato alla musica prima di scoprire il teatro al Glasgow Arts Centre.

    "Non dico solo questo, ma ricevevo religiosamente la mia copia di NME ogni settimana" sorride - parla a bassa voce, veloce nel ridere, profondamente coinvolto nella conversazione - “Penso di essere stato probabilmente pazzo come qualsiasi altro adolescente di Glasgow, ma la musica era una cosa enorme per me. All'epoca avevo un grande amico e andavamo a molti concerti insieme. L'ho portato a vedere Bob Marley e Leonard Cohen e lui mi ha portato ai Kiss e agli AC/DC. La musica mi segue ovunque. Quando ho fondato la mia compagnia teatrale l'ho chiamata Rain Dog, dal nome dell'album di Tom Waits ['Rain Dogs']".

    Stanco di recitare in spettacoli che solo i ricchi potevano permettersi di guardare, il gruppo indipendente di Carlyle ha portato il teatro direttamente nelle strade, esibendosi ovunque, dalle case adottive e dai centri di pensionamento alle unità per giovani delinquenti e alla prigione di Barlinnie. “Ecco dove ci sentivamo di appartenere. Erano le persone che volevamo provare a raggiungere" dice “Abbiamo scritto cose, abbiamo improvvisato, abbiamo fatto Shakespeare. Abbiamo realizzato una fantastica produzione di "Qualcuno volò sul nido del cuculo". Non c'era nient'altro all'orizzonte per me in quel momento. Trovavo piccoli lavori di recitazione qua e là solo per fare un po' di soldi per il teatro, ma non ero davvero interessato a costruire alcun tipo di carriera. E poi all'improvviso, all'improvviso, è arrivato Ken Loach e ha cambiato tutto per me".

    Ingaggiato nel film drammatico di Loach del 1991 "Riff-Raff" nei panni di un costruttore scozzese ex detenuto che dorme all'aperto per le strade di Londra, la performance di Carlyle lo ha fatto notare, con una raffica di parti per il grande e il piccolo schermo che si sono susseguite nei primi anni '90. Nominato per un BAFTA per la sua svolta violenta e intensa come assassino in "Cracker" nel 1994, ha accettato poi il ruolo più gentile del protagonista di "Hamish Macbeth" per tre anni, interpretando un adorabile poliziotto delle Highlands. Proprio quando sembrava che potesse essere bloccato per sempre all'ora del tè della domenica, "Trainspotting" l'ha chiamato.

    “Conoscevo già il libro e l'ho adorato” ricorda Carlyle “In realtà ne avevamo rubato pezzi per alcune delle nostre cose teatrali improvvisate, come il campionamento di una canzone, quindi significava molto per me. Il problema era che io e Danny [Boyle] ci eravamo già incontrati perché ero stato rifiutato per una parte in "Shallow Grave". Non abbiamo avuto un disaccordo in quanto tale... si è scoperto che stavamo solo pensando le cose in un modo diverso. Ma quando è arrivato "Trainspotting" e ho capito che stavo entrando in una stanza con Danny, ho pensato: 'Merda, non ho possibilità!'. Ma non appena sono entrato, ricordo le sue esatte parole, ha detto: 'Ok Bob, Ewan McGregor interpreterà Renton. Che parte vuoi recitare?'. Sono rimasto basito".

    Inizialmente ha rimandato l'interpretazione di Begbie perché era "un grande, enorme, spaventoso mostro di un ragazzo" Carlyle ha chiesto il ruolo di Sick Boy ("Renton sarebbe stata davvero la parte perfetta per me in quel momento...") prima che Boyle lo convincesse che era perfetto per Begbie perché "i piccoli psicopatici sono i migliori". Girato con un budget limitato in sette settimane a metà del 1995, "Trainspotting" ha acceso un razzo sotto la scena del cinema indipendente britannico, ha dato il via a una dozzina di carriere ed è diventato uno dei film (e colonne sonore) che definiscono gli anni '90. Nel giro di un solo anno, Carlyle è passato dall'essere un attore televisivo a lavorare per avere la faccia appuntata al muro della camera da letto di ogni adolescente in Gran Bretagna, lanciando casualmente una "V" da dietro uno spesso "tache" su uno dei poster più iconici dell'epoca.

    "Quando ti trovi nel mezzo, non sei sempre del tutto consapevole di tutto quello che sta succedendo" dice “Tutto ciò che è venuto dopo. Entravo in qualsiasi club e nel giro di due minuti arrivava "Born Slippy" [degli "Underworld"]. È diventata la mia sigla. La gente ha iniziato a dirmi le mie battute e le conoscevano meglio di me. ''Si è beccata una bicchierata...' o com'è che era".

    Ascoltando le battute citate ora è difficile immaginare che il gentile e profondamente intelligente Carlyle possa entrare nel personaggio come un uomo che dà una testata in un bar, ma c'è chiaramente qualcosa nel tipo di caos violento di Begbie che fa ancora sorridere l'attore sessantenne.

    “È stata una cosa incredibile, sai, ma guardando indietro è ancora più incredibile. È successo. Ne ho fatto parte" dice, scuotendo la testa incredulo “E chi sapeva che sarebbe decollato in quel modo? "Trainspotting" era minuscolo, era una piccola cosa scozzese. Ma improvvisamente era in tutto il mondo. Due anni dopo ho girato un film in Bulgaria e ho fatto due passi fuori dall'hotel quando questo bulgaro mi ha visto e ha gridato: "Ehi Begbie!". E questa è diventata la norma. Ovunque io vada, qualunque sia il paese, qualunque sia l'accento, ora sento sempre quel nome”.

    Volendo attenersi alle sue radici indie senza essere un typecast, il ruolo successivo di Carlyle lo ha visto spogliarsi del tutto per "The Full Monty". Un altro successo britannico iconico, la commedia è diventata il film con il maggior incasso nel Regno Unito prima di essere battuta da "Titanic", facendo guadagnare a Carlyle un BAFTA e consolidando la sua reputazione come uno dei talenti britannici più promettenti e versatili in circolazione.

    Ora con due lavori di successo alle spalle, ognuno dei quali ha mostrato due lati completamente diversi della sua gamma, la carriera di Carlyle è esplosa. Tra il 1999 e il 2001 ha partecipato in otto film diversi, tra cui "Plunkett & Macleane", "Ravenous", "Le ceneri di Angela", "The Beach" e, il suo più grande colpo di stato, ha interpretato il principale cattivo di Bond ne "007 - Il mondo non basta".

    "Sì, è stato un periodo impegnativo!" ridacchia “Stavo letteralmente andando da un paese all'altro per la maggior parte di quegli anni. Stavo saltando da Praga alla Slovacchia e poi all'Ungheria, alla Bulgaria e alla Romania... quei film mi hanno fatto andare sempre più a est. Era un momento magico. E avere l'opportunità di recitare in un film di Bond? Va bene, no?".

    Parlando del suo amore per Sean Connery da ragazzo ("andando al cinema con mio padre alla fine degli anni '60 non si sentivano troppi accenti scozzesi..."), la possibilità di essere in un film di Bond era un'opportunità troppo buona rifiutare, ma il film è stato un raro passo avanti dai drammi sociali su piccola scala e dalle commedie indipendenti. Occasionali film ad alto budget sono comparsi dopo la sua svolta alla fine degli anni '90 (incluso il fantasy del 2006 "Eragon"), ma Bond ha segnato un punto di svolta per l'attore che ama perdersi nel metodo.

    "I grandi film d'azione richiedono molto più tempo" afferma “In un film indipendente sei nel personaggio ogni giorno, ma in un grande film lavori per un paio di giorni e poi sei fuori per due settimane. È dura... Ma, sai, "boo hoo". Non è così difficile. Non è certo un vero lavoro!”.

    Decidendo di rallentare il ritmo dopo la sua folle serie di film, Carlyle ha avuto un ultimo impegno da portare a termine prima di potersi ambientare nella fase successiva della sua carriera: un favore richiesto dai suoi giorni di Britpop che è arrivato esattamente nel momento sbagliato. "Ho incontrato gli Oasis diverse volte durante quel periodo di "Trainspotting" ed è sempre stato abbastanza pazzesco, quindi quando mi hanno chiesto di recitare nel video di "Little By Little" e ho pensato: "Perché no?". Il fatto era che nella stessa settimana era nata mia figlia Ava. Non volevo davvero farlo perché non volevo lasciarla per la prima settimana della sua vita. Ma era una promessa, quindi ho dovuto farlo".

    “Quell'intera settimana è stata per me uno strano mondo sotterraneo. C'era stata la nascita di mia figlia e l'inizio di questo nuovo capitolo, l'inizio di un periodo più tranquillo. Ma essere bloccato in un piccolo studio con i Gallagher non è stata esattamente l'esperienza più tranquilla! Tuttavia, sono ancora molto affezionato a quei ragazzi".

    Alla fine, Carlyle ha trovato la calma. Perdendosi in parti più lunghe in progetti più piccoli, ha affrontato gangster russi ("Human Trafficking"), Re James I ( "Gunpowder", "Treason & Plot") e persino Adolf Hitler - trovando la sua strada nella mente del più grande mostro della storia attraverso la musica. “Ho scoperto che amava quest'opera di Wagner chiamata "Lohengrin". Mi sono reso conto che c'era un po' del suo spazio mentale che potevo capire".

    Assumendo il ruolo di Tremotino nella serie di avventure fantasy "C'era una volta", Carlyle è rimasto nel cast per sette anni tra il 2011 e il 2018. Con lo show che finalmente gli ha concesso il privilegio di essere più esigente riguardo al suo lavoro, ci sarebbe sempre stata una persona a cui non poteva dire di no.

    Riunitosi con il regista Danny Boyle per "T2 Trainspotting" del 2017, Carlyle è tornato al ruolo di Begbie 21 anni dopo essere stato scelto per la prima volta, trovando la sua strada nel personaggio strappandogli due denti anteriori ("Puoi immaginare che probabilmente li abbia persi in prigione da qualche parte…”). Avendo formato una stretta amicizia con Boyle nel corso degli anni, il test più grande è arrivato nel 2019 quando il regista gli ha chiesto di interpretare il suo eroe, John Lennon, per un cameo da film "Yesterday".

    "Con Danny la risposta è sempre sì, ma mi ha detto che voleva che leggessi la sceneggiatura prima di dirmi qual era la parte" Carlyle ricorda “Quando ho voltato pagina e Himesh [Patel] ha detto ‘John’, ho iniziato a piangere. Mio Dio, mi sto persino emozionando solo a parlarne con te ora. Ho telefonato a Danny e ho detto: 'Gesù amico, mi hai appena ucciso'”.

    Interpretando Lennon in una fantasia del presente che lo immagina da vecchio, il cameo ha richiesto solo pochi giorni per le riprese, ma rimane uno dei successi di cui Carlyle va più orgoglioso. “E' stata una cosa così bella e spirituale. Danny mi ha detto che questo era il motivo per cui stava facendo l'intero film e io gli ho creduto. Anche le reazioni che ho avuto dalle persone sono state davvero belle. Sono stato così fortunato nella mia carriera così tante volte diverse, ma avere l'opportunità di farlo e influenzare le persone in quel modo è stata un'esperienza davvero straordinaria".

    Perso nei ricordi, visibilmente commosso, Carlyle sembra umiliato dalla sua stessa carriera in ogni momento. Alimentato dalla stessa passione indie che lo ha portato nelle carceri e nei centri riformatori di Glasgow da ventenne squattrinato, il sessantenne veterano di Hollywood lo fa ancora perché tiene al lavoro.

    Ora di nuovo sul piccolo schermo interpretando il Primo Ministro Sutherland in "COBRA: Cyberwar", Carlyle ha filmato la seconda serie durante il lockdown, costretto a mettere in attesa tanti altri piani. "Non potresti scriverlo, vero?" ride “Anche se in realtà il nostro scrittore, Ben [Richards], inizialmente pensava di fare una trama pandemica per "COBRA", ma pensava che sarebbe stato troppo inverosimile! Girare a Manchester alla fine del 2020 è stato davvero come essere nell'occhio del ciclone. Non ho lasciato il mio appartamento per quattro mesi se non per recarmi sul set con una mascherina".

    Ora che le produzioni cinematografiche e televisive stanno lentamente tornando alla normalità, Carlyle sta ricominciando a pensare alla sua eredità, tornando all'unico ruolo che non riesce a lasciarsi alle spalle. Dando a NME lo scoop esclusivo sui suoi piani per più "Trainspotting", Carlyle non è pronto a lasciare andare Begbie tanto presto.

    "Irvine [Welsh] ed io abbiamo chiacchierato molto di recente" dice, già entusiasta di essere tornato nel personaggio “C'era un altro libro intitolato "The Blade Artist" che parlava interamente di Begbie e della sua pazza storia. È ancora nelle sue prime fase, ma sembra che potrebbe accadere alla fine. Stiamo pensando di farlo come un "pezzo da evento televisivo" di sei ore, come si dice al giorno d'oggi".

    “È una storia così grande – è tutta Los Angeles avanti e indietro fino a Edimburgo – ed è difficile fare tutto questo in un'ora e mezza, soprattutto se vuoi mantenere puro quel libro. Quindi questo è il piano. Nel prossimo anno e qualcosa speriamo di parlare ancora del ritorno di Begbie".

    Quindi sono i poster più iconici che lo seguono di lavoro in lavoro? Altre varietà di "Born Slippy" a cui sorridere educatamente? Ancora altre urla di "Begbie!" mentre cammina per strada? "Lo so!" ride, un po' rimpiangendo già la cosa, un po' amando il solo pensiero "Cosa ho fatto?!".
     
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    Intervista a Robert Carlyle su Virginradio



    Web-Rob-Carlyle



    Parlando del suo personaggio in "Cobra": “Essenzialmente si tratta di verità in generale. Di chi ti fidi? Ti fidi del tuo governo? Le persone nel tuo governo? Ti fidi del tuo capo di gabinetto che è, come sai, Anna Marshall interpretata da Victoria Hamilton, si fida di sua moglie? È consumato dalla paranoia, dalle notizie false e dall'effetto destabilizzante che ha sulla democrazia, un massiccio attacco informatico alle infrastrutture critiche del paese, dei trasporti, delle comunicazioni, dei servizi di emergenza, persino agli impianti nucleari, quindi c'è molto da fare. Penso che una delle cose più belle di "Cobra" sia che vedi i politici in genere che hanno un microfono in faccia e ti dicono cosa faranno, ti parlano di decisioni e quello che fa "Cobra" è che ti prende al momento di quella decisione, ti porta in quella Cobra Room e vedi come funziona il processo di pensiero e vedi che quella decisione non è presa alla leggera e a volte forse non è necessariamente la decisione che vuoi prendere".

    Sul portarsi a casa il lavoro, ha detto: "Quando stai effettivamente girando, fai un'intera giornata, torni di notte e ci sei ancora nel personaggio. Ti alzi la mattina e sei distrutto. Non diventa mai più facile perché stai cercando di fare del tuo meglio. Forse è un bene".

    Sulla sua co-protagonista, ha detto: “Victoria Hamilton ed io siamo amici fantastici, saremo amici per sempre. Non si fa sempre clic con le persone, ma noi l'abbiamo fatto subito. David Hague è semplicemente fantastico. Interpreta un uomo così orribile e viscido. Non può essere più diverso da quello. Ti mette subito a tuo agio. Lo adoro".

    Sul passare degli anni, il leggendario attore ha riso: “Sto diventando la persona più anziana sul set. Come è successo?".
     
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    Giornalista1: Benvenuto nello show, è un piacere averti qui.
    Robert: Grazie mille, è un piacere essere qui.
    Giornalista2: Un trailer bello intenso abbiamo visto.
    R: Emozionante.
    G1: Parliamo di "Cobra", la prima serie è stata una delle serie più guardate di Sky, il che è incredibile. Devi essere stato assolutamente entusiasta.
    R: Assolutamente. È stata la più 'binged' o una cosa simile.
    G1: Sì.
    R: Quello che fa la gente di questi tempi.
    G1: La gente l'ha davvero adorata.
    G2: Ma deve essere bello da attore perchè non hai idea se queste cose saranno apprezzate o meno. Sono sicuro che uno non abbia dea se sarà un successo o no.
    R: In particolare in questo caso, perchè, ovviamente, fare un Primo Ministro non è forse la parte in cui la gente mi immagina, specialmente uno conservatore, quindi... Non sapevamo come sarebbe andata. Quindi sì, ero entusiasta del successo avuto.
    G2: Parlaci della 1° stagione così che la gente che non ha visto voglia iniziarla...
    G1: Possiamo guardare comunque la 2° stagione?
    R: Puoi, certo. È difficile condensare la 1° stagione in poche parole, ma c'è stata una tempesta solare e si è parlato di come il governo ha gestito gli effetti di ciò. A fine 1° stagione c'è stato un referendum per le elezioni e, sostanzialmente, si è chiesto alle persone di votare come il governo ha gestito la cosa. Come Robert Sutherland, il PM, ha gestito la cosa. Ed è da lì che inizierà la 2° stagione e poi un sacco di cose diverse accadranno.
    G2: Cosa puoi dirci del primo episodio?
    R: Ci sarà un'esplosione in mare, a ridosso della costa del Kent, che causerà un sacco di problemi. Ci sarà anche l'assassinio di un oligarca ucraino da un elicottero, su una scuola. Poi ci sarà un piccolo problema di attacco cibernetico lanciato contro il governo.
    G1: Non succede molto.
    R: Non molto. Delle settimane tranquille.
    G1: Sembra assolutamente brillante. Va in onda su Sky, ma, ne parlavamo prima, non so come trovarla, non so come trovare le serie oggigiorno. Sky e Now TV...
    G2: Sì. Il servizio di streaming è Now TV, credo, e Sky Max ha rimpiazzato Sky One. Quindi, se hai Sky nel tuo pacchetto...
    R: L'ho appena scoperto. Io ero ancora fermo a Sky One e ora Sky One non esiste nemmeno più.
    G1: La seconda stagione era vicinissima a parlare di una pandemia. Sei contento che non abbia preso quella piega?
    R: Chi lo avrebbe mai detto? Ben Richards, lo sceneggiatore, aveva un'idea originale che riguardava il parlare di una pandemia nella 2° stagione.
    G1: Sarebbe stato molto strano.
    R: Ha pensato allora che sarebbe stato ridicolo. Che nessuno ci avrebbe creduto. Ma per fortuna non hanno seguito quella linea. Cioè, sarebbe stata una cosa molto difficile, in realtà. Nella seconda stagione abbiamo parlato se ne avremmo parlato, se avremmo detto che era già accaduta o stava accadendo. E alla fine abbiamo deciso di girarci attorno. Ci sarà una specie di allusione che forse qualcosa sta succedendo, ma abbiamo pensato che magari nessuno vorrebbe vederlo. La gente la sta vivendo adesso. Accendi la tv e vuoi guardare qualcosa di diverso.
    G2: E' una cosa interessante, perchè tutti i drama che abbiamo visto di recente, anche quelli ambientati in età moderna, non ne parlano davvero. E credo che sia proprio per questo.
    R: Sì. Credo anche che sia questione di tempo, di epoche. Noi abbiamo cercato di girarci attorno proprio per questi motivi, perchè la gente la già sta vivendo adesso.
    G2: Per te è stato difficile quando sei rimasto bloccato qui a girare, vivendo a Vancouver, per circa 4 mesi.
    R: Sì. Sarei comunque dovuto rimanere qui per 4 mesi, ma avevamo 2 settimane di pausa per Natale e Capodanno. Ma non potevo comunque ritornare, perchè il periodo di quarantena che avevano stabilito avrebbe reso impossibile tornare. Quindi, per la prima volta, io e la mia famiglia abbiamo passato il Natale e il Capodanno divisi. Quindi, è stato un Natale molto triste per me e i miei.
    G1: Non avete usato FaceTime?
    R: Abbiamo usato FaceTime ed è stato forse anche più brutto, perchè abbiamo fatto tutta la cosa di aprire insieme i regali e appena abbiamo finito ero con le lacrime agli occhi.
    G1: Ho passato un Natale da sola in Tunisia ed è stato il peggiore della mia vita. Ti rendi conto che il Natale è una cosa di famiglia, che hai bisogno di loro con te.
    R: Certo, è una cosa solo della famiglia.
    G2: E poi guardi che loro hanno preparato un'adorabile, ricchissima cena e tu stai lì tipo "Oh, un sandwich al tacchino, per favore?".
    G1: C'è stato un PM che ti ha fatto meglio capire quanto sia duro e difficile quel lavoro? Probabilmente non facilissimo. Già, probabilmente no.
    R: Risposta facile. No. Beh, apprezzo il lavoro in sè e ho davvero pochissima consapevolezza di questo lavoro, cioè, sapevo di cosa si parlava in senso generale. Ma in realtà non hai alcun tipo di apprezzamento per queste persone, quando se la cercano, quando lavorano per avere un posto del genere... Chi lo vorrebbe fare un lavoro del genere?
    G2: Tu sei del partito laburista e interpreti un PM dei conservatori, a chi ti sei ispirato? Ti sei ispirato alla vecchia scuola o no?
    R: No. Per fortuna non è mai basato su qualcuno in particolare, ma tutti quelli a cui ho dato un'occhiata, conservatori e laburisti, mi ha interessato di più il defunto John Smith, probabilmente il più grande Primo Ministro che non abbiamo mai avuto. Quindi ho osservato John Smith, ho ascoltato il modo in cui parlava e cose simili.
    G1: Dobbiamo parlare di "Trainspotting", che dite?
    R: Se proprio dobbiamo.
    G1: È vero che Begbie potrebbe ritornare?
    R: Sì.
    G1: Davvero?
    R: C'è un libro intitolato "The Blade Artist", la gente lo conosce, e parla della storia di Begbie dopo Trainspotting. Quando inizi il libro, è in California, ha sposato la sua arte-terapeuta dai tempi della prigione. Ha una vita lì adesso. E diciamo che è diventato una specie di celebrità, perchè ha imparato a fare sculture in prigione e il suo metodo di arte si fa con un coltello e con l'argilla. Quindi sfregia l'argilla e crea delle specie di sculture che assomigliano a Brad Pitt o Angelina Jolie e così via. E ovviamente le celebrità comprano queste cose.
    G2: Deve essere incredibile avere questo tipo di relazione con un personaggio che ha iniziato con una rabbia sfrenata ed era così danneggiato e poi è cresciuto.
    R: La cosa è "Un leopardo cambia mai le sue macchie?". Nel primo capitolo accade che riceve una chiamata da casa ad Edimburgo perchè suo figlio è stato ucciso. Quindi deve ritornare e da lì è un'unica spirale nella cattiveria.
    G1: Non riesco a crederci che siamo arrivati alla fine. Cobra su Sky Max alle 21 tutti gli episodi saranno disponibili su Now TV. Robert Carlyle, è stato un piacere.
    R: Grazie mille.
    G2: Grazie.
    G1: È stato un piacere conoscerti.
     
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    Intervista a Robert Carlyle su RadioTimes

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    "Ben Richards [autore della serie] è ovviamente una specie di stregone" sorride Robert Carlyle, lo stimato attore che ha interpretato il primo ministro Robert Sutherland nella serie e ritorna per il suo seguito, lanciata su Sky Max e NOW venerdì (15 ottobre) “In realtà stava pensando di scrivere COBRA riguardo una pandemia, ma a quanto pare ha accantonato quell'idea perché pensava che sarebbe stata troppo ridicola. Chi gli avrebbe creduto?"

    Invece, COBRA ha esplorato le ramificazioni, sia su scala personale che mondiale, di un'enorme tempesta solare che ha lasciato gran parte della Gran Bretagna senza energia, scatenando il caos sociale e politico. Il sequel – COBRA: Cyberwar – vede i problemi del Primo Ministro Sutherland moltiplicarsi mentre affronta una nuova minaccia ancora più imprevedibile: una serie di attacchi informatici paralizzanti. Ma con la pandemia di COVID-19 che è entrata in gioco sin dalle riprese della prima serie, Carlyle e le sue coorti COBRA si sono trovate a navigare in una crisi del mondo reale quando si trattava di girare questi nuovi episodi.

    “Eravamo tutti sottoposti a un'enorme quantità di pressione: abbiamo girato a Manchester tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021 e Manchester era quasi l'epicentro della crisi pandemica in quel momento. Non ho lasciato l'appartamento per quattro mesi a parte le riprese, perché c'era una vera preoccupazione da parte mia che se avessi contratto questa cosa, allora l'intero show sarebbe finito, sai? Quindi è stata una lotta".

    La prima serie di COBRA ha visto il personaggio di Carlyle affrontare non solo un paese in crisi ma la sua unità familiare allo sbando, poiché le conseguenze di una festa con della droga a cui ha partecipato sua figlia Ellie (Marisa Abela) hanno minacciato non solo la sua libertà, ma anche la sua carriera politica. In Cyberwar, le cose sono ulteriormente complicate dalla scoperta che sua moglie Rachel (Lucy Cohu) potrebbe essere implicata nella morte di un magnate degli affari ucraino, con un Sutherland sempre più paranoico che non è sicuro di chi possa fidarsi - anche mantenendo l'alleata di lunga data Anna Marshall (Victoria Hamilton ), il capo di gabinetto di Downing Street, a distanza.

    "Questa specie di paranoia consuma Sutherland in questa serie" spiega Carlyle “Voglio dire, non può fidarsi di Archie [l'intrigante ministro degli Interni interpretato da David Haig], non sa se può fidarsi di sua moglie e alla fine non sa nemmeno se può fidarsi di Anna – questo è uno dei momenti più tristi dell'intero show".

    Avere queste trame più personali insieme agli spettacolari fuochi d'artificio sullo schermo di COBRA è, dice Carlyle, "vitale" per mantenere la serie con i piedi per terra, con la varietà di toni offerti dalla serie che è una parte enorme di ciò che lo ha attratto. In tandem con scene di drammi familiari, riesce ad affrontare sequenze più piene d'azione e fornire alcune battute assassine soprattutto con Archie.

    "Polvere d'oro!" Carlyle ride quando ricorda “Fantastico, davvero ben scritto – e anche se è il nemico di Sutherland, adoro il personaggio di David Haig, Archie Glover-Morgan, penso che sia così fantastico. questo orribile dinosauro di un politico Tory. Ha sicuramente delle cose divertenti quest'anno".

    A parte le difficoltà logistiche imposte dal COVID, anche questa volta si sono presentate sfide creative: la prima serie di COBRA è stata frenetica, con una serie di colpi di scena che hanno alzato la posta sempre più in alto per Sutherland e compagnia. La seconda potrebbe sperare di eguagliare o addirittura superare il suo predecessore senza aumentare la credibilità? Carlyle pensa di averlo fatto: avendo lavorato su entrambe le sponde dell'Atlantico, è pronto a indicare che le serie più brevi sono un fattore chiave per mantenere alta la qualità.

    “Avevo passato i precedenti 12 anni nella terra della TV americana facendo spettacoli di rete che prevedevano 22 episodi per stagione ed è, abbastanza francamente, ridicolo. Non puoi assolutamente mantenere la qualità per 22 [episodi] - se fai sei stagioni, stai parlando di 150, 160 episodi... quindi c'è sempre la preoccupazione di "Riesci a mantenerlo?", ma certamente il modo in cui lo facciamo in questo paese, con sei o otto episodi, dà più possibilità di mantenerlo".

    I giorni in cui i programmi televisivi della rete statunitense offrono 22/23/24 episodi a stagione – come ha fatto "Once Upon a Time" con Carlyle per sette stagioni tra il 2011 e il 2018 – sono, sospetta, un ricordo del passato. “Non credo che ce ne sarà più di tanto. Da quello che ho sentito, laggiù sono più interessati a... "pezzi evento" li chiamano, dove sono otto o dieci [episodi] forse. Ma penso che i giorni del 22 siano probabilmente andati".

    Con la sua natura patinata, l'alto budget e la portata internazionale, COBRA sembra una fusione della serie drammatica britannica in cui Carlyle ha iniziato e gli show degli Stati Uniti che ha abbracciato più tardi nella sua carriera - nessuna sorpresa, quindi, che abbia sentimenti contrastanti sulle recenti proposte di John Whittingdale, ministro di Stato per i media del Regno Unito, suggerendo che gli show "prodotti in Gran Bretagna dalle nostre emittenti di servizio pubblico […] dovrebbero essere tipicamente britannici".

    "Sembra folle" dice Carlyle “Voglio dire, "Succession" – è ovviamente [ambientato] in America, ma potrebbe essere ovunque, potrebbe essere in qualsiasi tipo di paese con questa famiglia pazza di potere… quindi è americano? Ed è per giunto di un autore britannico – ci sono inglesi in tutto questo, quindi di cosa stiamo parlando?".

    “Non credo che dobbiamo farlo. La Gran Bretagna colpisce ben al di sopra del suo peso, c'è della qualità, roba di qualità, quindi spero che l'output continui così com'è".

    Si ferma a pensare, poi aggiunge: "Penso che negli anni '90, quando stavo iniziando, c'erano probabilmente più show che riguardavano forse... voglio dire, cos'è la normalità? Ma riguardo alle persone normali, alle vite normali, sai? Penso che ci sia un posto per questo e penso che in realtà ci sia probabilmente un divario al momento. Voglio dire, ci sono varie cose come "Downton Abbey" e "Bridgerton" e "The Crown" e cose del genere, ma non vedo grandi show sui dadi e bulloni della vita in Gran Bretagna nel 2021. Quindi, da quella prospettiva, forse ha ragione? Ma ancora una volta, non vuoi limitare la tua produzione, non vuoi limitare il tuo mondo".

    Il prossimo progetto di Carlyle lo vedrà tornare in un personaggio e in un mondo che hanno catturato lo spirito del tempo culturale: "The Blade Artist", una serie limitata basata sul romanzo di Irvine Welsh, lo vedrà interpretare Francis Begbie per la terza volta dopo "Trainspotting" del 1996 e il suo seguito del 2017. “C'era una sceneggiatura già, c'era una sceneggiatura disponibile per il film [per "The Blade Artist"], ma probabilmente è rimasta lì per troppo tempo, quindi io e Irvine stavamo pensando 'Cosa ci facciamo con questa?'. Ed entrambi abbiamo detto che sarebbe stato fantastico farlo come un pezzo televisivo di sei ore".

    “Puoi raccontare una storia più grande, puoi dipingere un quadro più ampio in televisione, perché hai il tempo per farlo – e ovviamente non appena abbiamo messo le antenne, i simpatici ragazzi della Buccaneer Films si sono messi in contatto e l'hanno preso e l'hanno portato via. E speriamo che forse nei prossimi 18 mesi, forse due anni, vedremo Begbie ancora una volta".

    Un quarto romanzo con l'hardman di Edimburgo Begbie, "Dead Men's Pants", è stato pubblicato nel 2018 ed è stato annunciato come l'ultimo romanzo della serie "Trainspotting". Carlyle sarebbe interessato a completare il set con un'altra uscita sullo schermo dopo "The Blade Artist"? "Se c'è appetito per questo" dice "Sembra che ci sia! La gente mi parla sempre di Begbie e di "Trainspotting". Voglio dire, i primi anni dopo il primo film... è stato il periodo più tranquillo, che tu ci creda o no. Ovviamente è esploso [al rilascio] e poi per alcuni anni dopo è stato silenzioso, ma da allora lentamente, ma inesorabilmente, è tornato".

    “Se guardi sui social media, ci sono meme di Begbie, Spud, Sick Boy… li vedo sempre – e i ragazzi che pubblicano queste cose non erano nemmeno vivi quando è stato realizzato il film! C'è un'intera nuova generazione ora che ne ha appetito".

    Spera anche che ci sia appetito per più "COBRA" dopo "Cyberwar" "Ben sta attualmente scrivendo una sceneggiatura per un'invasione aliena..." dice impassibile, prima di scoppiare in un sorriso “Non è vero, non è vero! Ma come si alza la posta? Chi lo sa? Ma è uno scrittore fantastico, Ben, sono sicuro che inventerà qualcosa. Personalmente, sarei molto, molto felice di fare di più, se mi vorranno!”.
     
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    Trascrizione in italiano del BOBSHOW RADIO di Robert Carlyle --> (by NadinFrog) https://drive.google.com/file/d/1H5lOB__Zw...ay4dNish2G/view



    - "Skylights - Darkness Falls".
    Robert saluta tutti dicendo che non può credere di dire di essere al Bobshow su boogaloo.com, dove parlerà di tante cose, risponderà a domande e farà ascoltare molta musica indie.
    - Robert dice che non riesce a credere di essere lì, di fare tutta questa cosa da solo. "Prima ottima domanda, perchè sono qui. Le gentili persone di boogaloo mi hanno chiamato per fare uno show e ho deciso di dire di sì. Sto cercando di leggere le vostre domande, ce ne sono così tante, cercherò di prenderne alcune da una pila di domande.
    - "Thrillhouse - The tin man" & "Carpe Diem - Afflecks Palace".
    Robert dice che il frontman degli Afflecks Palace è un ragazzo stupendo. Ritorna sul fatto del perchè si trovi lì: "Durante la pandemia, nel clou della pandemia nel Regno Unito, ho realizzato che c'erano tantissime nuove band che non avevano modo di esibirsi, non guadagnando nemmeno nulla, quindi ho deciso di ascoltare alcune canzoni e condividerle e questa cosa è diventata la mia "Saturday Tunes". Ogni sabato proponevo 12 canzoni. È un gesto davvero piccolo, ma mi piaceva molto e mi sono lasciato coinvolgere dalla cosa, ascoltando più o meno centinaia di nuove canzoni per settimana. La prossima canzone è dei Moonlight Parade e si intitola "Invincible". È una band fantastica. Sono diventato un buon amico del frontman via computer, tramite Twitter".
    - "Moonlight Parade - Invincible".
    "Su Twitter tantissime persone sono state di supporto a questa cosa, se non conoscete queste band, date un'occhiata al mio Twitter e troverete che seguo la maggior parte di queste persone. Li seguo per dargli supporto. Dateglielo anche voi".
    - "The Underclass - The One" & "The Shop Window - Out of reach".
    "Ci sono tantissime domande qui, meglio che inizio a rispondere a qualcuna. Kiki mi chiede se questa sarà l'ultima stagione di "Cobra". Spero di no, mi piace molto questa serie, mi piace interpretare Robert Sutherland, mi piace il cast. Victoria Hamilton e David Haig sono due persone fantastiche. Lo staff è fantastico. Spero che non sarà l'ultima. Altra domanda di Jess, mi chiede se è stato difficile girare "Cobra" durante la pandemia. Stavamo girando la serie a Manchester nel febbraio del 2020 e la città è stata un vero epicentro della pandemia. E' stato difficile. Non uscivo, facevo solo dall'appartamento al set e basta. Tutti erano in casa per il lockdown. È stato davvero difficile".
    - "NOVACLUB - Fantasies".
    "Eliza mi chiede se posso dare qualche consiglio genitoriale. Non fate figli, che ne dici di questo? MariaLisa dal Belgio mi chiede se ero solito ascoltare i Kasabian quando facevo parte della serie "Once Upon a Time", che forse conoscete o no, dove interpretavo Rumplestiltskin. Rumplestiltskin era molto Rock & Roll. Nei primi mesi di riprese, nelle prime volte che mi vestivo da Rumplestiltskin, quando avevo 3 ore di makeup da fare, ero solito mettere la canzone "Underdog" dei Kasabian ed era un ottimo modo per farmi entrare nella parte".
    - "Jet City Sports Club - Bloodhunds".
    "Kira mi chiede chi è il mio attore preferito. Ne ho tanti, Al Pacino è stato sempre un modello, con le sue performance e le sue scelte artistiche; Harvey Keitel, De Niro ovviamente. Credo che siano nella top 3. E' difficile scegliere ora perchè ho recitato accanto a tanti attori che è difficile immaginarne alcuni".
    - "Nocturnal coast - In the jac" & "Dead Nature - Red Clouds".
    "Ady Hanson, ci seguiamo a vicenda su Twitter, è un tizio brillante, grande scopritore di nuova musica, coinvolto in tante opere di beneficenza e mi è di grande aiuto in questa esperienza musicale. Anche Michael Tanner anche, una delle prime persone che mi ha contattato a riguardo... Una menzione particolare a Sam Gaetani, mi aiuta tanto in questa cosa musicale mettendo insieme tutte le playlist del sabato per me e non ce la potrei fare senza di lei, è fantastica. La domanda di Ady è: se potessi scegliere due nomi da mandare al (Festival di) Glastonbury, chi sceglieresti? Afflecks Palace, al momento, se lo meritano. Da un punto di vista di artisti singoli, Brooke Combe e Carly Connor, entrambe di Glasgow, sono molto diverse ma meritano".
    - "Brooke Combe - Are you with me?" & "Carly Connor - Who's Gonna Love You?".
    "Lottie, dalla Svezia, chiede cosa/come mi fa scegliere le canzoni del sabato. Non posso rispondere a questa perchè ci sono tante persone che mi danno una mano in questo. Su Twitter ci sono un sacco di artisti che potete trovare tra i miei follower e nei miei post, un folto gruppo si fa chiamare The Tune Army, cosa che adoro. Elsa chiede: in "Cobra" vediamo il tuo personaggio fare uno splendido team con Anna, chi è la tua Anna nella vita reale? La mia Anna nella vita reale è la mia famiglia, tutta la mia famiglia, sono immensamente fortunato ad avere tre meravigliosi figli, Ava, Harvey e Pearse e doppiamente fortunato ad avere la migliore moglie, Anastasia. Sono a Vancouver al momento e tutti loro insieme fanno la mia Anna Marshall".
    - "Joe Astley - Palent Ninety-Nine".
    "Il prolifico Joe Astley, sembra riuscire a sfornare una canzone ogni mese ed è un tipo davvero fantastico. Altra domanda: puoi dirci qualcosa sull'utilizzo della canzone di Eva in "Cobra"? Mia figlia Eva Carlyle ha pubblicato un singolo a giugno, 'Fading (Swim Deep)', e se non ricordo male eravamo nel mio trailer con Victoria e David e stava suonando la sua canzone e passava di lì uno dei produttori e mi chiese di chi fosse quella splendida canzone e ho risposto che era mia figlia. E non è solo il fatto che sia mia figlia, ma la canzone è davvero stupenda, il mood che ha, uno degli Afflecks Palace mi ha detto che lo ha riportato alla morte di sua nonna, e anche per me pensando a molte persone a me vicine che sono morte per Covid. E quindi il produttore ha pensato bene che fosse una splendida canzone da poter inserire nel mood di qualche scenda di "Cobra"".
    - "Dictator - Anthem for a doomed youth" & "Holy Youth Movement - You thought I was dead"
    "Olivia chiede: qual è stata l'interpretazione di cui vai più fiero. In modo genuino, dico che sono fiero di essere sopravvissuto, questo mondo può essere davvero difficile e non prendi mai nulla per scontato. Non ho mai pensato di essermi sistemato, sono sempre rimasto sulle spine come attore. Altra domanda, cosa serve per creare un personaggio credibile? Devi cercare di essere onesto. Altra domanda, c'è un ruolo che ti piacerebbe interpretare ma che non hai potuto fino ad ora? Spesso mi viene chiesta questa cosa, ad essere onesti non c'è nulla in particolare, davvero. Ma anche se ci fosse, non lo direi perchè mi dannerei per il fatto che non sia accaduto".
    - "About Bunny, Jemma Mckenzie-Brown - Special".
    "In molti mi chiedete quali sono state le mie influenze musicali, rispondo che sono un appassionato delle cantanti di sesso femminile. Ci sono davvero troppe domande. Suzanne mi chiede se sarei interessato ad un'altra parte di Barney Thomson. 'The Legend of Barney Thomson' è un film che ho diretto e in cui ho recitato circa 6 o 7 anni fa. Mi sono molto divertito, una bella esperienza mentre lo facevo, ma il dopo produzione non lo amo per nulla. Quindi non direi subito di sì al fatto di dover dirigere un altro film".
    - "Big Joanie - Cranes in the sky".
    "Vorrei la tua opinione sul rapporto tra Sutherland e Anna in 'Cobra', come pensi si sia sviluppata a livello di fiducia. Sutherland dipende da Anna, lei è il suo braccio destro e anche sinistro. C'è probabilmente un'atmosfera di romanticismo tra i due, forse verso l'episodio 5 o 6 si vedrà qualcosa, e si intuirà che nel passato è probabilmente successo qualcosa tra i due".
    - "She drew the gun - Behave myself".
    "Me n'ero preparato una domanda, ma l'ho persa. Dov'è? Aiutami, Jen! Ok, prendiamone un'altra. Mary Eliza mi chiede da dove viene questa passione per la musica. Non lo so, ho sempre amato la musica. È sempre stata presente nella mia vita. È stata una progressione musicale per me. Quando mi riferisco all'età in cui ho iniziato a comprendere e ad approcciarmi alla musica, mi riferisco al periodo di Rod Stewart pre-"Do you think I'm sexy?" o a quello di Steve Marriott con gli Small Faces. Non parlo molto di accompagnarmi emotivamente, ma utilizzo tanta di quella musica in quello che faccio. C'è un fantastico compositore che si chiama Ludovico Einaudi, che compone per il pianoforte, e ho usato la sua musica in un sacco di cose che faccio. Sapete, come quando inizi a vestirti per il set e in sottofondo ascolti quella musica che ti aiuta a prepararti per quello che devi fare. Raccomando a tutti di ascoltare Ludovico Einaudi".
    - "The moons - The lone wolf".
    "Domanda: se fossi in una band, cosa suoneresti? Niente. Nessuno mi vorrebbe in una band, sarei scarsissimo. Ho tanto rispetto per quello che fanno i musicisti, il loro lavoro è una grande fetta della mia vita. Non ci penso nemmeno lontanamente a fare una cosa del genere professionalmente".
    - "Hallan - Orwell's idyllic future" - "The clockworks - Feels so real".
    "Devo parlare di Begbie, è arrivato il momento, sì, ci sono state delle discussioni per un potenziale spin-off. Irvine Welsh ha scritto il libro "The Blade Artist" e anche una sorta di sceneggiatura. Il periodo di "Trainspotting" è terminato e Begbie è stato in prigione, ha scoperto l'arte, si è sposato con la sua terapista in prigione e si è trasferito in America. Il libro di Irvine è meraviglioso. Anni fa se n'era parlato, se Danny Boyle ci sarebbe stato o meno, ma poi la cosa si è assopita. Di recente se n'è riparlato e magari che un film, forse sarebbe meglio una serie tv, un event piece, di 3, 4 o 5 episodi. Se davvero si concretizzerà, non passeranno meno di 18 mesi o più".
    - "Regency - I see no ships" & "Perry Manning - All away" & "October drift - Naked" & "The heavy north - No good".
    "Ultima domanda: hai una bella voce, hai in progetto di leggere storie per bambini e hai una storia preferita? Mi piacerebbe molto leggere per i bambini, magari farlo con la voce di Begbie per spaventarli un pochino, sarebbe divertente".
     
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    Di tutti i personaggi che ha interpretato quale gli somiglia molto?

    Edited by Alaimo - 22/10/2021, 23:51
     
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    Robert Carlyle nel film "The Performance"



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    La regista americana Shira Piven inizierà le riprese del suo lungometraggio "The Performance", con Jeremy Piven, Abbie Cornish e Robert Carlyle, a Bratislava dal 5 novembre 2021. Frame Film è il fornitore di servizi slovacco. Il progetto ha ottenuto il rimborso in contanti del 33% dal Fondo slovacco per l'audiovisivo nell'agosto 2021.

    I 30 giorni di riprese si svolgeranno nei luoghi della città vecchia di Bratislava, come l'edificio storico del Teatro Nazionale Slovacco, Reduta (sede dell'Orchestra Filarmonica Slovacca) e il Palazzo del Primate.

    La troupe cinematografica ha 180 membri. Uno dei due scenografi è il rumeno Vlad Vieru.

    Il film è prodotto da Daniel Finkelman attraverso Sparks Next ed è anche prodotto da Chris Milburn e Chaya Greenberg.

    La performance è basata sull'omonimo racconto di Arthur Miller. Racconta la storia di Harold May, un ebreo americano e ballerino di tip tap di talento. Durante il tour in Europa, Harold e il resto della sua troupe vengono scovati da un addetto tedesco, che guida la troupe a un'esibizione esclusiva per lo stesso Hitler.

    @ http://filmneweurope.com/news/slovakia-new...ing-in-slovakia
     
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    Fantastico... e che ruolo ha in questo film?🙂
     
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    CITAZIONE (Alaimo @ 6/11/2021, 16:25) 
    Fantastico... e che ruolo ha in questo film?🙂

    Per adesso non ci sono informazioni a riguardo ;)
     
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