Cristina, l'Europa Siamo Noi

1991

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    133,101
    ok
    +110
    Location
    SiCiLiA

    Status
    Offline
    @ Wikipedia

    d8f5ff508667770


    Cristina, l'Europa siamo noi è una serie televisiva trasmessa su Rete 4 nell'autunno 1991 in fascia preserale con protagonista Cristina D'Avena, diretta da Francesco Vicario, all'interno del programma I Cartonissimi. È l'ultima serie della saga televisiva iniziata con Arriva Cristina. La serie andò in onda dalle 19:00 alle 19:30 e, a causa del cambio di orario e di rete, ebbe un successo inferiore rispetto alle precedenti seppur registrando una media di 1.200.000 spettatori.
    Inizialmente, la sigla iniziale sarebbe dovuta essere un'altra canzone (la cui base è ricorrente nella serie). Questa base, sempre composta da Carucci, sarà poi usata per la sigla dell'anime Bentornato Topo Gigio. Gli attori Adolfo Fenoglio e Grazia Migneco, che interpretavano rispettivamente lo zio Carlo e la tata nelle serie precedenti, sono apparsi come guest star nell'episodio Parenti in visita.
    A differenza delle tre precedenti serie Cristina, l'Europa siamo noi era in presa diretta. Il titolo è legato all'attesa per l'inizio dell'Unione europea, previsto per il 1992.

    Cristina, con Francesca e Giulia, lascia la sua casa e si trasferisce dai nonni di quest'ultima, e successivamente inizia a lavorare come cantante e conduttrice televisiva, conoscendo Edoardo, un ragazzo che diventerà il suo fidanzato e manager.

    Il relativo album dal titolo Cristina, l'Europa siamo noi contiene tutte le canzoni interpretate nella serie. Nel dicembre del 2010 l'album è stato ristampato per la seconda volta su CD all'interno del cofanetto Arriva Cristina Story, box da 4 dischi contenente le ristampe delle colonne sonore delle quattro serie di telefilm ispirate al personaggio di Cristina D'Avena. La sigla iniziale, intitolata L'Europa siamo noi, è scritta da Carmelo "Ninni" Carucci e Alessandra Valeri Manera e cantata dalla stessa Cristina D'Avena, ed è presente nell'album Fivelandia 9 come traccia 8 dopo Quando è in onda Bim Bum Bam; quella finale, intitolata I nonni ascoltano, ha gli stessi autori e la stessa interprete, ed è anch'essa nello stesso album come traccia 4 dopo Il mistero della pietra azzurra.

    Interpreti e personaggi
    Cristina D'Avena: Cristina
    Giulia Franzoso: Francesca
    Elena Tedesco: Giulia
    Gianluca Franciosi: Tommy
    Graziella Porta: Ida
    Andrea Ferrario: Alex
    Giancarlo Teodoro: Edoardo
    Sabrina Paravicini: Susy
    Emanuela Giordano: Maria Pia
    Miriam Crotti: Arabella
    Gianni Mantesi: Leo
    Giancarlo Ratti: Gianni
    Francesca Vettori: Margherita
    Tosawi Zoia Piovani: Caterina
    Guido Cavalleri: Walter
    Luigi Rosa: Jim
    Sante Calogero: Ugo
     
    Top
    .
0 replies since 9/10/2016, 13:23   59 views
  Share  
.
Top